Mi sto allenando per una garetta che si correrà vicino il 24 di gennaio '21 su un percorso misto facendo circa 500+ di dislivello in poco più di 3K. Non è propriamente una verticale ma la pendenza media è del 14%, continua e con tratti al 30% e mi chiedevo, in seguito ad una discussione su altro thread (grazie gambacorta et al.!) quale sia la strategia di gara corretta, o quanto meno come trovarla e come allenarmi.
Potrei camminare nei tratti con più del XX% di pendenza, oppure alternando a seconda di come mi sento, o tenendo il cuore in zona. O magare fare una serie di allenamenti strutturati da qui alla gara e da li estrapolare la strategia di gara migliore. Cosa sarebbe meglio? Il problema di fondo è che in questo genere di gare è impossibile tenere un passo costante come si fa normalmente, perché la maggior parte dello sforzo è determinato non dalla velocità ma dalla pendenza.
Qualcuno di voi che conosce questo tipo di gare, brevi ma con salite molto profonde, mi sa dare un consiglio? Considerate che ho 62 anni, non sono una piuma e faccio attualmente 12:15´/min su quel percorso... non esattamente una prestazione da olimpionico, lo so