Correre insieme ad uno più forte

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tan85
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 18 ott 2016, 9:54

Correre insieme ad uno più forte

Messaggio da tan85 »

Buongiorno a tutti, non sapevo dove inserire questa discussione ma penso che sia successo a tutti almeno una volta. Da un paio di settimane sto uscendo dal mio programma Polar Flow basato sul cardio, perché un mio amico che corre da più tempo di me e molto più veloce di me, mi propone 1 uscita con lui a settimana. Risultato : vado più veloce e corro più tempo. Ho l'impressione di fare delle uscite che da solo non riuscirei mai a fare. Vi è mai successo? Mi sembra interessante come discussione : allenarsi con uno più forte (senza strafare), porta a risultati più rapidamente?
Maratona : Marathon du Lac d'Annecy 2022 : 4h05'43"
Mezza maratona : API Race 2021 1h46'05"
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17137
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Correre insieme ad uno più forte

Messaggio da shaitan »

ovviamente avere un pacer o qualcuno che ti tira ti fa andare più forte.

Spesso corro con un amico più forte di me che si adatta e fa i miei lavori al mio ritmo più o meno.

Avere uno che ti tira è ottimo (se non essenziale) nei test, potenzialmente buono (con qualche componente di rischio) nei lavori, pessimo nelle giornate di recupero ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12370
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Correre insieme ad uno più forte

Messaggio da ludovico_van »

Ma questo è un discorso vecchio come il mondo che si discute non solo nello sport, ma anche in altri ambiti come per esempio l'economia: è sempre meglio essere all'interno di un ambiente competitivo, perchè ciò ( non vale per tutti ma di solito è così) ci spinge a tirar fuori il massimo.
Avercelo il tempo che si incastra con quello degli altri per allenarsi insieme.... poi tieni conto che io odio tutti. E a volte odio anche me stesso.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12370
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Correre insieme ad uno più forte

Messaggio da ludovico_van »

Cmq volevo dirti che il tuo avatar, l asciughino che si fuma le canne di south park, è uno dei miei preferiti. Purtroppo da una decina di anni non vedo più la serie. Anche se mi dicono che è scaduta.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10993
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Correre insieme ad uno più forte

Messaggio da grantuking »

Eccomi qua. Io quando corro da solo a volte fatico ad ammazzare il moribondo. Se voglio fare "qualità" devo impormelo e fatico a farla e a volte mando in vacca tutto. Ma se sono con il traino giusto non ho problemi a tenere un ritmo veloce.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Allenamento e Tecnica”