consigli... per andare più piano!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

hakka4you
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:22
Località: Padova

consigli... per andare più piano!

Messaggio da hakka4you »

ciao amici!

intervengo poc(hissim)o, ma leggo sempre con attenzione e trovando spunti molto stimolanti.

dopo aver ripreso a correre da tre 'anni e esser stato soprannominato dagli amici "king of medio" - perché, in assenza di talento naturale, l'unica caratteristica cui fare affidamento è una costanza quasi tedesca, che però mi ha portato a non aver grossi range di tempi medi fra le uscite da 8 km e le mezze maratone... - da inizio anno ho deciso di provare a variare gli allenamenti con obiettivo teorico una maratona o comunque un lunghissimo di oltre 35km.

sono ancora in quella fase irrazionale secondo cui nella settimana di scarico si perde tutto l'allenamento accumulato, ma, come mio solito, sto divagando...

paradossalmente la difficoltà più elevata nel seguire le tabelle (un mix fra i classici di massini e pizzolato) riguarda le uscite lente, perché mi ritrovo inevitabilmente a tenere, nonostante le intenzioni, lo stesso ritrmo della famigerata uscita media da 10-12 km (per me 5' 20").

di qui il titolo, scherzoso ma non troppo, e la richiesta di suggerimenti per andare più piano.

a 5' 40" (il mio ipotetico ritmo maratona) sento le gambe più dure e alla fine mi stanco di più. è un errore normale di gioventù (purtroppo solo podistica) o, anche con un po' di pigrizia mentale, il mio ritmo naturale èforse un po' più veloce e mi spaventa spremermi fino in fondo?

al solito grazie se qualcuno vorrà condividere qualche pensiero in tema.
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da alekos64 »

Io di solito scelgo di andare ad allenarmi con qualcuno che è più lento di me, ( in genere, nel mio caso qualche collega runner donna, in modo da unire l' utile al dilettevole.. :mrgreen: :pig: ) e "mi sforzo " di tenere il suo ritmo....in questo modo mi pesa di meno..E cmq si, è normale "stancarsi " di più quando si corrono tanti km ad un ritmo decisamente diverso ( piu piano ) a quella che, sulla stessa distanza è la tua "velocità di crociera " :asd2: :asd2:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da shaitan »

esci con qualcuno/a più lento :-D :-D :-D

O qualcuno capace di andare più lento. E' il modo migliore per rallentare il ritmo della CL a qualcosa di più umano che, dal mio punto di vista è almeno (ma proprio minimo sindacale) 1' più lento del RG10

Per la pesantezza a fine sessione potresti provare degli allunghi leggeri a fine corsa lenta.

Guarda mia moglie faceva la stessa cosa: ogni uscita 5.30/5.40 di media... E poi le ripetute le faceva a 5" più veloci o poco più.

Le ho detto benissimo, se fai una CL a 5.30 mi porti prima un sub45 sui 10k ;-)

Ora la CL la fa a 6.15 perché segue me che le do il ritmo e di conseguenza le ripetute le fa a un ritmo congruo al suo livello attuale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da Junxrunx »

Anche a me sembra di stancarmi di più se corro più lento.. ma bisogna imparare a farlo, se si vuole fare della base aerobica con l’obiettivo di allungare delle distanze. Anche perché quella base aerobica è il volume che ti consente di reggere più facilmente i lavori più intensi. A me in questo periodo sta aiutando molto guardare la FC, mi sforzo di rimanere sotto i 145bpm che dovrebbe essere la mia soglia aerobica e i ritmi della CL sono scesi dai 4’40 circa ai 5’05-5’10
On the road as in life, when in doubt point high
Connesso
Avatar utente
hd0167
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 ago 2019, 12:19
Località: macerata

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da hd0167 »

Io ho verificato che quando faccio il lento, per me sui 6 al km, sperimento rispetto a una corsa facile (5,30) un aumento dei battiti cardiaci, a parità di km (per esempio sui 14 km)
Al inizio pensavo ad un errore del garmin ma credo che la spinta di piede senza esagerare renda la corsa piu efficiente e meno dispendiosa
Pb
42,2 km: 3h 39’ 56’’ (2021 Firenze)
21,1 km: 1h 37’ 33’’ (2021 bastia umbra)
100 km: 13h 48’(passatore 2022)
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da jonathan »

so di dire una banalità , ma io più che concentrarmi sul rallentare i lenti, proverei a velocizzare i veloci
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17135
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da shaitan »

@hd0167 se fai la mezza a 4.40/km una corsa a 6/km è già più vicino al jog per te, ci sta che, se non abituato, la trovi poco confortevole. Ovviamente se poi uno corre spesso anche a quel ritmo (a me capita accompagnando moglie o figlio) si abitua al diverso modo di correre e rende economico anche quello.

@jonathan è sempre la cosa migliore, posto che uno ce la faccia :-D

Anche a ma piacerebbe fare i lenti a 4.30/40 e avere la 10km a 35' magari :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da monzarun »

respira solo col naso o concentrati sulla respirazione diaframmatica
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
hd0167
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 ago 2019, 12:19
Località: macerata

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da hd0167 »

Shaitan
Hai ragione
Il fatto è che sto cercando di aumentare le distanza sperando di fare le ultra saltate l’anno scorso.
Il ritmo dei lenti lunghi che facevo per la maratona era sui 5 45 ma visto che non ho mai corso oltre i 42 km devo ‘imparare’ ad andare più lento
Pb
42,2 km: 3h 39’ 56’’ (2021 Firenze)
21,1 km: 1h 37’ 33’’ (2021 bastia umbra)
100 km: 13h 48’(passatore 2022)
hakka4you
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 gen 2020, 12:22
Località: Padova

Re: consigli... per andare più piano!

Messaggio da hakka4you »

grazie a tutti per le risposte e l'interessamento. sono anche uno che cerca di leggere e capirci abbastanza... ma poi ovviamente la testa va per conto suo!

se il mio obiettivo è un passo gara in maratona di 5'40", comprendo che il lungo lento debba esser corso un po' più lento...

ma allora quando "imparo" a correre a quell'andatura per 42km? ;-)

Torna a “Allenamento e Tecnica”