Forza o potenza

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Forza o potenza

Messaggio da Pinocchio »

Ciao a tutti, qualcuno mi spiega le differenze, ho provato a leggere in po' un giro ma non mi è ben chiaro la differenza, detto ciò su gare di Trail meglio allenare una o l'altra?e meglio farla in palestra o su percorso? Graxie
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Forza o potenza

Messaggio da Marcus86 »

A livello puramente fisico la forza è un'accelerazione. Quindi un concetto istantaneo.
La potenza invece mette in relazione una data forza ad una durata.
Allenare la forza permette di avere una maggiore "esplosività" e in modo indiretto di reggere questa forza per più tempo.
Allenare la potenza equivale a dire allenare la resistenza allo sforzo che ovviamente è più utile per una gara.
I due concetti comunque sono strettamente collegati fra loro, perché la potenza è in diretta relazione con la forza e si allenano entrambe allenando la forza con esercizi mirati...
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Forza o potenza

Messaggio da Pinocchio »

Ok tutto chiaro grazie , ma la potenza va allenata sul percorso in salita ripetute ecc oppure meglio in palestra?
Avatar utente
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 30 ott 2021, 16:29

Re: Forza o potenza

Messaggio da Marcus86 »

Percorsi in salita per la potenza, ripetute in salita anche...
Palestra e ripetute brevi (senza recupero in corsa) per la forza.
Ma secondo me in relazione alla corsa non ha troppo senso distinguerle perché sono strettamente intrecciate...
Pinocchio
Mezzofondista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 apr 2021, 12:07

Re: Forza o potenza

Messaggio da Pinocchio »

Ok grazie ciao
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17101
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Forza o potenza

Messaggio da shaitan »

Il problema lato palestra è questo: in teoria andrebbe periodizzato il tutto (adattamento anatomico dove impari il movimento, forza massimale/relativa, potenza e eventuale conversione in resistenza etc)

In pratica a un master senza esperienza con i pesi è già tanto se riesci a fargli fare dell'adattamento anatomico. Però, via, un esercizio di potenza (swing, clean etc) ce lo si può comunque buttare dentro
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”