BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Grogger
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 apr 2015, 16:04
Località: Genova

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da Grogger »

enjoyash ha scritto:Ma in una gara di 10 km se trovi sassi, vetri o altro per terra?? Ieri mi sono fracassato un alluce inciampando su un gradino di casa e ora stop dalla corsa per chissà quanto; avessi avuto le scarpe non mi sarei fatto nulla. Chiedo,non è un problema quello di possibili ferite o traumi ai piedi?
Dipende da quanto callo hai, barefooter ben allenati vanno su sterrati, pietre, ciotoli e anche piccoli vetri senza troppi problemi
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da zeromaratone »

Se hai paura di farti del male, non inizierei a correre a piedi nudi...
è ovvio che la scarpa dà più protezione, altrimenti non staremmo qui a calzare scarpe nella vita quotidiana, ma se lo fai, devi esserne convinto: altrimenti lascia perdere (IMHO)
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da erman67 »

enjoyash ha scritto:Ma in una gara di 10 km se trovi sassi, vetri o altro per terra?? Ieri mi sono fracassato un alluce inciampando su un gradino di casa e ora stop dalla corsa per chissà quanto; avessi avuto le scarpe non mi sarei fatto nulla. Chiedo,non è un problema quello di possibili ferite o traumi ai piedi?
Per quanto riguarda colpi su ostacoli il rischio indubbiamente c'è.
Però il mio vecchio babbo mi ha sempre raccontato che quando era bimbo/ragazzino e arrivava l'estate loro le scarpe non sapevano cosa fossero.
All'inizio camminare e correre sui sassi (erano "ragazzi di campagna") faceva male ma poi facevano il callo :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
Grogger
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 20 apr 2015, 16:04
Località: Genova

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da Grogger »

Questo è un buon esempio, il barefooting dovrebbe essere comunque un abitudine costante (es camminare scalzi anche in casa e in giro quando si può), e che va acquisita in maniera davvero graduale...personalmente ho impiegato 7-8 mesi di sessioni esclusivamente scalzo e su vari dislivelli prima di riuscire a fare 15km in totale serenità.
Per contro bastano 2 settimane "scarpato" e ti accorgi di aver perso una quantità sostanziale di adattamento!

Il personalmente problema degli ostacoli è quasi inesistente su percorsi stradali e da lieve a reale nei trail ( a seconda della tipologia di terreno e sentiero), per esperienza personale è sensibilmente più rischioso con le Five Finger che tendono a tenere le dita separate, il che è un bene in termini di appoggio/assetto ma non hai magari una precisa percezione degli spazi.
Durante una gara di trail fatta a maggio su per i monti dove vivo ( gava - reixa - faiallo ) ho colpito con il "mignolo" del piede più volte delle pietre e dei monconi sporgenti (tronchi, radici e non so cos'altro :nonzo: ) in sentieri stretti ed erosi.
Non vi dico il dolore, in un paio di occasioni ho temuto la frattura...sono dell'idea che se per assurdo avessi potuto correre scalzo su quei percorsi sarei riuscito a evitare alcune di quelle collisioni accidentali (certo ne sarebbe bastata una soltanto per fracassarmi :mrgreen: )
Ovviamente se il sentiero è sufficientemente largo e non è una completa pietraia il problema non si pone
Ultima modifica di fujiko il 30 gen 2017, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

@Grogger
Attento alle quote che poi i mod si incavolano ...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
enjoyash
Top Runner
Messaggi: 6639
Iscritto il: 5 lug 2013, 18:35

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da enjoyash »

eh beh, chiedevo perchè io mi sono appena fratturato una falange dell'alluce andando a sbattere su un gradino con indosso delle ciabatte tipo crocs... = un mese di stop. Con le scarpe non mi sarei fatto nulla, o massimo massimo una contusione.
Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da C3pO »

Oddio.. a piedi scalzi sinceramente non ce la farei. Cioè ho corso in calzini sulla pista d'atletica alla fine di un allenamento, ma mai per strada o sterrato ( almeno che io ricordi )
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da tomaszrunning »

Non so se hai letto le pagine precedenti. Io se corro barefoot a sempre sholess ma mai bare. E sempre in pista, mai su una strada. Per motivi sopratutto igenici.
Ho le calze in spugna vecchie messe da parte e le vesto sopra i miei calzini da running.
Corro cosí poche volte perchë lo stadio con la pista e occupato nei giorni del mio allenamento e soltanto sabato mattino ci posso entrare.
In più due volte a settimana prattico a piedi nudi l'aikido...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
TeoSxE
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:18

Re: BAREFOOT - Correre a piedi nudi

Messaggio da TeoSxE »

per iniziare a rafforzare i piedi,molti consigliano di camminare scalzi in casa;visto che è inverno e la temperatura è abbastanza fredda,camminare con le calze per le five fingers è uguale?
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”