ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

ripetute

Messaggio da marco.runner »

ciao a tutti da 2 settimane ho inserito come 4 allenamento settimanale le ripetute. Il mio record sui 10 km e 46 minuti e eseguo 15 min di corsa lenta poi faccio 300 metri in 50-60 secondi x 8 volte con 2 minuti di recupero . Consigli su come migliorare l allenamento?
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: ripetute

Messaggio da ventilitri »

Mah, premesso che non sono un allenatore, e che solo da un paio d'anni mi diletto a leggere (e a correre :mrgreen: )...

Il discorso sembra filare abbastanza; i tempi delle ripetute sono parecchio più "svelti" del tuo pb sui 10.000. Segno che devi ancora digerire le distanze, o che sei uno scattista nato, o che sei giovane, o pieno di muscoli (e pesante) per le lunghe distanze...

Pizzolato ti metterebbe in classe 2 (su dieci :hail: ), gente che corre forte, con i lenti sui 4'15/4'30 al km :oops: , e abbondantemente sotto le tre ore in maratona :hail: :hail: ...

A sto punto o sei un futuro Baldini :beer: , o sputi sangue per quei dannati 300 m (troppo per un allenamento, probabilmente), o hai misurato male i 300 m suddetti :smoked:

Spero di esserti stato utile :beer:
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: ripetute

Messaggio da marco.runner »

esattamente sono 309 appena misurati x la 4 volta . comunque vorrei solo sapere se allungare la distanza ,diminuire il tempo di recupero ecc consigli?
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: ripetute

Messaggio da ventilitri »

Ma per fare cosa?

Per adesso sappiamo solo che corri forte i 300 m. In allenamento, tra l'altro.

Per il resto occorre sapere altro, prima cosa quali sono i tuoi obbiettivi (10000, mezza, o maratona, o ... 800 metri piani?!?)

Peso, esperienza, età, frequenza settimanale, tempo a disposizione per ogni singola uscita, week end...

Solo così si può inquadrare qualcosa... o tentare :beer:
marco.runner
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 dic 2010, 21:22

Re: ripetute

Messaggio da marco.runner »

ho 15 anni e corro da 5 mesi ,peso 67 kg e come obiettivo vorrei migliorare sui 10 km. ho a disposizione 3 uscite settimanali
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: ripetute

Messaggio da ventilitri »

nei prossimi giorni ti posso mandare per pdf e in privato le tabelle di Pizzolato dei 10000, oppure scarica qualcosa su albanesi.it, grosso modo si equivalgono.

Complimenti per la tua giovane età (ecco perchè fai i 300 in 50 sec :beer: )
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: ripetute

Messaggio da spartan »

marco.runner ha scritto:ciao a tutti da 2 settimane ho inserito come 4 allenamento settimanale le ripetute. Il mio record sui 10 km e 46 minuti e eseguo 15 min di corsa lenta poi faccio 300 metri in 50-60 secondi x 8 volte con 2 minuti di recupero . Consigli su come migliorare l allenamento?
Io ti consiglierei di diminuire il tempo del recupero a 1'30'' e di fare almeno 10-12 ripetute. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: ripetute

Messaggio da valterb »

Calma, questo ragazzo ha 15 anni. Non può usare le tabelle di un adulto amatore.
Lui deve fare allenamenti specifici che tengano conto del suo stato di sviluppo e quindi consigliati da un allenatore serio.
Non hai modo di andare ad un campo di atletica nella tua città? Non ne puoi parlare con il tuo professore di educazione fisica a scuola?
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: ripetute

Messaggio da spartan »

valterb ha scritto:Calma, questo ragazzo ha 15 anni. Non può usare le tabelle di un adulto amatore.
Lui deve fare allenamenti specifici che tengano conto del suo stato di sviluppo e quindi consigliati da un allenatore serio.
Non hai modo di andare ad un campo di atletica nella tua città? Non ne puoi parlare con il tuo professore di educazione fisica a scuola?
Guarda che a 15 anni se riesci a fare 10km in quel tempo puoi tranquillamente fare 10-12 ripetute da 300m. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
valterb
Maratoneta
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 dic 2010, 23:26

Re: ripetute

Messaggio da valterb »

Non dubito, ma è quello che gli serve? Con gli allenamenti giusti per la sua età può fare molto meglio di quel modesto tempo sui 10k che faccio anch'io che ho 48 anni!

Torna a “Allenamento e Tecnica”