Siti con mappe accurate per trail in Italia?

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

benny24
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 giu 2016, 13:34

Re: Siti con mappe accurate per trail in Italia?

Messaggio da benny24 »

Anch'io outdooractive. Come app è molto comodo Locus map free, su cui si possono anche caricare tracce gpx
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2608
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Mappe aggiornate sulla viabilità dei sentieri

Messaggio da Johnny.29 »

Arrivo subito al dunque: esistono mappe che vengono aggiornate sulla la viabilità dei sentieri?Qualcosa di più affidabile di open Street map o la heat map di strava. La prima penso che riporti tutti i sentieri ma alcuni vengono dimenticati dall'uomo e non sono molto praticabili/non esistono più; la seconda soffre di dati di competizioni vecchie che a volte passano su sentieri normalmente abbandonati a loro stessi/non esistono più/normalmente non esistono proprio.
Mettiamoci l'autunno e pure il tempo avverso di un mese fa che ha fatto danni in molte zona del nord Italia e un'uscita che sarebbe stata piacevole finisce col diventare un'uscita di 💩.
Vuoi perché dei volontari puliscono i sentieri, vuoi perché alcune sono stradine che portano ad alpeggi, alcune stradine/sentieri vengono mantenuti e sono percorribili, altri sarebbero proprio da evitare.
Ho provato a cercare in rete e saltano fuori solo mappe come open street map, niente di aggiornato. Nemmeno dal sito Cai (non mi stupisce più di tanto). A parità di tipo di linea sulla mappa nella realtà non sempre i sentieri sono ugualmente percorribili e alcuni appunto non sono proprio più praticabili.
Esiste una mappa che viene aggiornata, magari da qualche ente ufficiale? Non da chiunque e che riporta dati vecchi
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Siti con mappe accurate per trail in Italia?

Messaggio da monzarun »

CAI orobie trovi quelli della bergamasca poi ogni sezione del cai ha le sue più o meno dettagliate
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Siti con mappe accurate per trail in Italia?

Messaggio da iBob »

Io uso Connect della garmin, e FatMap. Entrambi da PC, le versioni mobile mancano delle funzionalità per disegnare percorsi (e secondo me risulta anche abbastanza scomodo tracciarli da cellulare). Connect estremamente semplice per disegnare i percorsi, FatMap molto meno intuitivo ma tra la vista satellitare ed il 3D ti permette di renderti conto esattamente di come sarà il percorso
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
Cimbro
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 nov 2019, 16:33

Re: Siti con mappe accurate per trail in Italia?

Messaggio da Cimbro »

Ciao
Provate plot a rute o all trails.. Le trovo entrambe molto buone per tracciarsi i trail!
Saluti
D

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”