Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da gambacorta »

@Ico, per percorsi decisamente tecnici o fangosi come quello di ieri direi che le scarpe da trail hanno il loro perchè, con il fango anche se scivolano anche loro il grip è decisamente migliore di una suola liscia tipo la quello della Cumulus, poi a seconda della tipologia di scarpa la suola stessa è più robusta con più o meno spessore di "gomma" per ammortizzare i colpi, sopratutto in discesa con le rocce, la tomaia stessa è più protettiva contro le botte contro i sassi.
e veniamo alla mia gara ....
sveglia alle 3.30, colazione veloce e poi a prendere un amico e via verso Sistiana, arriviamo giusti alle 6 e mi fan parcheggiare in un campo erboso .... "ca**o" ... già ad entrare si stavano formando canali di fango con le ruote delle macchine visto il terreno fradicio dalla pioggia che c'era stata la notte [emoji15] chissà se ne uscirò .... recuperiamo subito zaini e sacche e via alle navette, quest'anno per fortuna, e direi finalmente, in numero sufficiente. In autobus sono con tutti gli amici che conosco, a parte quelli della corta che partiranno dopo.
Partenza, quattro ciacole con tutti poi via ... temperatura eccezionale, sugli 8/10°, umidità a palla, ma niente pioggia memore dall'esperienza dello scorso anno a memoria pensavo al percorso, mi dicevo, nella parte slovena ci sarà fango sicuro per poi lasciar spazio ad un terreno più carsico almeno dal 20° km, col piffero il terreno ghiacciato dello scorso anno mi ha tratto un po in inganno e lungo tutta la gara nei tratti sottobosco (si vede che la notte aveva piovuto tanto, come mi ha anche confermato poi Naz che se l'è presa tutta) il fango imperversava. Già dal 1°km nella prima discesa tratti di fangazza ad altezza caviglia, olè, con jorge si parte tranquilli, tutti gli altri miei amici li lascio andare, so che son più veloci e nn mi va di cuocermi e/o farmi male da subito, la gara sarà lunga. Come ha già detto lui fino al guado dei 3,5 km sto con jorge, passato quello io prima di lui faccio il mio passo e subito nn mi accorgo che nn è dietro e purtroppo da li lo perdo ... verso il 5° circa riprendo il mio Pres, anche lui a trailare :salut: oggi nn sembra in gran forma (è molto più forte del sottoscritto) e ci facciamo un po di km assieme; prima del primo ristoro c'è un ST in discesa che ricordo bene perchè caddi lo scorso anno (credo tra l'altro sia dove è caduto jorge) era bello allora, stavolta con il viscido è na figata ma becco na radice e rischio di schiantarmi nuovamente, per fortuna mi sono aggrappato ad un ramo e son rimasto in piedi, arrivo al ristoro, carico la borraccia, mangio pezzo di formaggio, un cubetto di cioccolata e via che ora c'è da salire, bello ... dopo un paio di km inizia la salita più impegnativa e tecnica della gara, e mi lascio dietro anche il Pres ; fatico un po ma sinceramente mi piacciono più queste che i continui su e giù che ci saranno dopo il 24°, si scala letteralmente il colle :thumleft: con terreno roccioso, poi subito giù in discesa nel ghiaione, lo ricordavo più difficoltoso invece ieri l'ho fatto bene superando anche un po di gente e raggiunto il mio amico Alessandro con cui son partito da casa, poi si risale subito con a sinistra la spettacolare Val Rosandra
Immagine
e fino a Botac dove c'è il secondo ristoro (22° circa), altro breve rifornimento e ancora su per l'ultima parte della salita, guardando l'altimetria di gara uno pensa, da li in poi è finito il grosso, ora solo su e giù, eh si ma sarà da ridere. Arrivati in cima, anche se nn c'è il sole i il limpido dello scorso anno nn si può nn ammirare il golfo di Trieste a sinistra e che ci terrà compagnia per quasi il resto della gara, da qui in poi so che sarà difficile, tengo il mio ritmo e anche stavolta nn mi accorgo che perdo anche Alessandro. 34° ristoro di Opicina ci arrivo +/- con il tempo dello scorso anno, poco + di 5h, più che contento visto il terreno molto meno corribile, anche qui ristoro veloce, fettona di prosciutto caldo, un po di formaggio e un pezzo di cioccolata e via, il percorso ora si fa pù carsico dove anche in piano è più difficile correre e le piccole salite che ci sono sembrano tutte delle piccole vertical [emoji22] , la mia testa è ok ora i km da fare son meno di quelli fatti e questo aiuta sempre, 40° altro ristoro veloce, un po di coca anche e arriva anche quello del 47° nuovo, nn c'era lo scorso anno, qui un ragazzo degli addetti chiede chi vuole una birra, buona artigianale dice, IO rispondo prontamente, il tempo di tirar fuori il bicchiere e un'altro ragazzo mi anticipa, ma, la bottiglia di birra finisce [emoji22] [emoji22] , noooo ... proseguo, 50° ultimo ristoro, lo scorso anno lo saltai, ma stavolta sapendo che il finale è diverso con ancora salita da fare e i 7 km mancanti nn si faranno certo velocemente mi fermo e carico bene le borracce. Discesa sul mare prima di Porto Piccolo, la conosco ma st'anno un po l'han cambiata e taglia un po di scogliera, supero un po di gente ancora tra cui alcuni della corta che da qualche tempo ho iniziato a riprendere, la faccio bene, meglio dello scorso anno, come meglio faccio anche la scogliera, arrivo a P. Piccolo, è fatta ... col c...o si sale ancora, si aggira il paese e poi giù in discesa cordata su lastricato di fango [emoji2] goduria, un'altro po di sorpassi dei "corti" e poi si sbuca su asfalto e si risale per l'ultimo km, sto giro è finita davvero, bene chiudo in 8h54', poco più dello scorso anno, ma cmq sotto le 9h e considerando che a sta gara nn ci son arrivato proprio da scarico son più che soddisfatto.
Spantano la macchina dal park, doccia veloce e via ad attendere gli altri, chi già arrivato e chi ancora da arrivare, poi un boccone, tante birre e 4 ciacole tutti assieme, addirittura anche con @Naz e @Orso superrunner e rientro mesto a Mestre, anche sta splendida giornata è andata [emoji22]
Jorgelin è stato un grande a finire la gara nelle condizioni in cui era, complimenti davvero, un gran esempio di resilienza :asd2:

gara:
balisaggio ok per me, rispetto lo scorso anno han messo oltre alle bandierine, molti nastri alle deviazioni e lungo il percorso, poi è da dire che nei tratti meno segnati, seguivo la traccia a terra fangosa lasciata dalla mandria passata prima di me [emoji2]
ristori ok, da migliorare forse quello finale, di fatto c'era più roba nei ristori lungo il percorso che alla fine, il pasta party un po misero.
docce tiepide quando son arrivato io perchè un po piene di gente, dovrò pensare di arrivare un po prima come Orso per trovarle calde [emoji22]
logistica: certo a Porto Piccolo era naltra roba, il park è proprio da rivedere in caso di pioggia.
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Esatto, su single track tecnici o particolarmente fangosi, le scarpe da trail le trovo fondamentali.
@Enrico: il problema è che molto spesso queste gare durano più di un giorno. E se lasci la connessione dati aperta è impossibile che ti duri la batteria così tanto. In gare trail sopra i 120 km, chiudo sempre la connessione dati proprio per avere ancora il telefono acceso a fine gara! Devo riconoscere che questo ipertrail ha un suo perché ma non posso confrontarlo con nessuna gara, perché in fin dei conti non lo è. O se lo è, è più Ultra orienteering e non trail. Molto aderente alla PTL, che appunto è una gara senza classifica ufficiale, con traccia gps e navigatore, senza balise e con pochissimi ristori.
Comunque una gran esperienza, sicuramente mi ha insegnato qualcosa di me che non conoscevo.
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da gambacorta »

@jorgelin, ho controllato un po di tracce e dopo una certa ora, già da Alessandro almeno, a Porto Piccolo han deviato i concorrenti e non li han fatti passare per la parte brutta in discesa in mezzo al bosco con le corde, è quella parte di cui ti dicevo che era da ridere quando ti ho chiamato al telefono, vi han fatto stare sulla strada, direi decisione sensata direi, altrimenti col buio da li sotto difficilmente si passava
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6533
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da Jorgelin »

:nonzo: non mi è chiarissimo Mauro a quale discesa ti riferisci. Da quando mi hai chiamato avevo solo salita da fare. Però effettivamente ad un certo punto la traccia che avevo caricato sul Garmin non combaciava... Magari se scarichi anche la tua traccia su GC faccio un confronto con la mia.

Comunque ti ringrazio ancora per avermi atteso all'arrivo, ed aver condiviso il terzo tempo con me, anche se eri arrivato da tempo. È stato un vero piacere! :thumleft:
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da mb70 »

Bravissimi tutti e menzione speciale per @Jorgelin e @Naz!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da calcatreppola »

Eccezionali TUTTI! Bellissime storie di corsa e varia umanità... grazie
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da F-lu »

cooomplimenti ragassi !!!! :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da gambacorta »

Jorgelin ha scritto::nonzo: non mi è chiarissimo Mauro a quale discesa ti riferisci.
vedi tu dove sei passato alla fine
Immagine
http://www.mygpsfiles.com/app/#7eO8Shf0
a Porto Piccolo tu sei rimasto sull'asfalto andando a dx mentre almeno fino al mio orario, o poco dopo, ci avevano fatto scendere per il boschetto che come detto era al limite della praticabilità
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da ico84 »

gambacorta ha scritto:
Jorgelin ha scritto::nonzo: non mi è chiarissimo Mauro a quale discesa ti riferisci.
vedi tu dove sei passato alla fine
Immagine
http://www.mygpsfiles.com/app/#7eO8Shf0
a Porto Piccolo tu sei rimasto sull'asfalto andando a dx mentre almeno fino al mio orario, o poco dopo, ci avevano fatto scendere per il boschetto che come detto era al limite della praticabilità

Infatti quando ero passato io c'erano gli organizzatori "disperati" che parlavano al walkie che discutevano su come fare poichè già al nostro passaggio la situazione non era gestibile. Il tipo davanti a me era scivolato in quel tipo torrentino sotto il ponticello e incastrato sotto un albero caduto. Ho dovuto chiamare per lui i soccorsi (poi alla fine è per fortuna riuscito a rialzarsi solo, ma l'aveva vista brutta).
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6533
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Corsa della Bora 2018 - Sistiana (TS) - 06/01/2018

Messaggio da Jorgelin »

Ok, ho capito. Era proprio quel pezzo che non mi tornava rispetto alla traccia che avevo caricato, ma non avevo capito fosse in discesa.
Ad un certo punto non vedevo più balise e pensavo di essermi perso... Invece avevano proprio cambiato percorso.
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: Asolo 100
Immagine

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”