Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Marcos »

@freccia
Io invece quelle discese le soffro perchè sono molto muscolari mentre io sono un fighetto quattrocentista. :smoked:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
ansfa
Guru
Messaggi: 2469
Iscritto il: 18 set 2014, 20:01

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da ansfa »

Dopo qualche giorno eccomi qua anch’io a raccontare brevemente la mia gara.

Prima di tutto volevo congratularmi con tutti i finisher, in particolare Marcos per il suo incredibile risultato (per fortuna dei presenti a Bergamo Alta a non ha mantenuto una promessa fatta ;-) ).

Arrivo ultimo ai pullman che poi aspettano ancora un po’ a partire e sopratutto vanno a velocità turistica facendoci arrivare tardi alla partenza. Entro un bar al volo per andare in bagno e vado alla partenza dove incontro Freccia ma non riesco a raggiungere Marcos che era più avanti. Faccio il giro del lago abbastanza veloce ma senza esagera per limitare il traffico sulla prima salita ma mi trovo con gente abbastanza forte che ma fa tenere un ritmo troppo alto. Dopo poco sento che Marcos mi chiama, lo stavo superando e non mi ero nemmeno accorto fosse lui. Rallento e ci mettiamo a salire insieme, sapendo che lui è molto più forte di me dovrei rallentare ma poi lui mi dici di non stare bene per cui per un po’ andiamo assieme. Lui in salita mi distacca un po’ ma poi lo ribecco all’Alpe Corte; sulla salita successiva al passo Brachino lo lascio andare perché quello non era proprio il mio passo.
Continuo rallentando ancora un po’ e dopo non molto arrivo a Zambla dove inizia a venirmi voglia di ritirarmi, ricordo bene sia la salita dell’Alben sia il pezzo successivo non impegnativo ma interminabile. Decido di proseguire almeno fino a Selvino dove, una volta arrivato, rimango un bel po’ sempre con l’idea di abbandonare. Mentre sono li arriva anche Freccia con il quale scambio un paio di parole prima dì rimettermi in marcia. Continuo con un ritmo basso fermandomi ad ogni ristoro a reintegrare per bene e quando arrivano le discese facili inizio a recuperare tempo e posizioni, nonostante due spettacolari cadute senza particolari conseguenze (speriamo perché la mano è ancora un po’).
Le indicazioni sbagliate di alcuni volontari mi demoralizzano e mi fanno rallentare quel tanto da non poter finire sotto le 15 ore (15:02) ma la folla all’arrivo con il nome pronunciato dallo speaker mi fanno dimenticare tutto.
Alla fine devo dire che è una bella gara con una organizzazione superlativa è una partecipazione unica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da insane »

ansfa ha scritto: 31 lug 2018, 21:09Arrivo ultimo ai pullman
Allora se hai incrociato uno che ti ha detto "dai che stanno partendo.." ero io... :D
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da ico84 »

ansfa ha scritto: 31 lug 2018, 21:09 Le indicazioni sbagliate di alcuni volontari mi demoralizzano e mi fanno rallentare quel tanto da non poter finire sotto le 15 ore (15:02) ma la folla all’arrivo con il nome pronunciato dallo speaker mi fanno dimenticare tutto.
Non dirmi i volontari del penultimo ristoro!?!?

Anche a me hanno detto 12km alla fine quando la mappa sul pettorale segnava 10km. Quel 20% inpiù mi ha buttato giù di morale anche a me..

Per non parlare degli altri volontari che sparavano km a caso. Chi prima di quel risotro diceva mancano 6km, chi a 2km dalla fine diceva che mancava uno etc etc. Potevo far affidamento solo alla mappa sul pettorale che era precisa al metro...

PS: per far capire quanto sono pippa, ho ancora dolori forti sul quadricipite.. da ieri ho smesso di zoppicare sul dritto ma solo sulle scale :(
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da foibar »

Comunque mi ci son voluti 2 giorni, Domenica e lunedi (anche se sono andato al lavoro), per ritornare in fase.
Col senno di poi devo dire che mi son divertito ed ho apprezzato tantissimo tutti i "civili" che incitavano e facevano complimenti, a Selvino mi ha salutato e mi ha sorriso una Gnocca pazzesca che manco ti fila normalmente e che mi ha distratto la mente :sbavvvv:
Figuratevi che al traguardo ho detto a mia moglie che" questa è l'ultima e basta, basta corse", mentre oggi mi son guardato cosa posso fare a fine Agosto; è proprio vero che ad un certo punto la corsa la senti dentro.
Rezael87
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 28 apr 2016, 12:55
Località: Lecco

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Rezael87 »

Questo è un classicone, mentre le fai pensi "MAI PIU', MA CHI ME LO HA FATTO FARE ETC ETC.."
Poi già poche ore dopo l'arrivo inizi a cercare la prossima gara. :D

Stessa cosa che sto facendo anche io.

E comunque è veramente difficile spiegare a chi non corre che cosa vuol dire partecipare ad una gara come il GTO.
Forse giusto la mia compagna mi ha capito, sarà che da 3 giorni non parlo d'altro. :oops: :oops:
Le mie gare: Bellagio Skyrace 16' . Monte Barro Running 17' . ResegUP 17'. Giir Di Mont 17' . Bellagio Skyrace 17' . Gran Trail Orobie 18'
Seguimi su Strava. Davide Colombo
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

EDIT: abbiate pazienza per le foto su Pica, io ne ho solo 5 fatte nello stesso punto, mi hanno gia' detto che alcuni fotografi non avevano una buona connessione in quota ...
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da ico84 »

Ma il finire il GTO comporta che ho preso 4 punti su 15 per l'UTMB. GIusto?
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Esatto. Ora per chiudere devi fare un 5 e un 6 entro l'anno, se vuoi tentare già l'anno prossimo.

Poi cambieranno i criteri dei punti ITRA (i 5 e 6 saranno piu' duri da conquistare) che (non e' detto) quelli dell'UTMB.

Suggerimento: Adamello 90 (5) e UTLO 120 (6) per restare in casa nostra.

Oppure il Morenic da 5, e' una settimana prima dell'UTLO ma per te non dovrebbe essere un problema.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 27-29/07/2018

Messaggio da Marcos »

ansfa ha scritto: 31 lug 2018, 21:09 Prima di tutto volevo congratularmi con tutti i finisher, in particolare Marcos per il suo incredibile risultato (per fortuna dei presenti a Bergamo Alta a non ha mantenuto una promessa fatta ;-) ).
:mrgreen:

Resoconto anche per me.
Parto dalla fine: 12h36 per me è un super risultato perchè se inizialmente pensavo di puntare a un tempo tra le 12 e le 13 ore, dopo aver provato in allenamento tutto il tratto da Carona a Selvino avevo capito che con un percorso così tecnico già stare sulle 13 ore sarebbe stato un successo. Quindi la soddisfazione è molta nahce per il 111esimo posto su oltre mille partenti (puntavo a stare nei 200).
Parto davanti e abbastanza veloce per non restare imbottigliato nella salita iniziale che cerco di affrontare senza esagerare e dove incontro Anselmo così si sale insieme. Prima di arrivare al rifugio mi giro verso anselmo per chiedergli una cosa e non vedo un sasso sporgente. Risultato: prima caduta della mia carriera podistica. Fortunatamente solo un ginocchio e un gomito escoriato e posso proseguire.
Passo ai gemelli in un 1h30, almeno 10 minuti più veloce del previsto (mi ero ripromesso di partire molto piano) e dopo la torcida al passo gemelli (pubblico davvero fantastico per tutto il percorso) scendo verso l'alpe corte molto tranquillo (anche perchè questa discesa non la digerisco). Scendendo mi rendo conto di non essere a posto, sento un po' di brividi e i battiti abbastanza alti (già salendo ai gemelli avevo questa sensazione) tanto che all'alpe corte dico ad anselmo che provo ad arrivare a zambla e poi in caso valuto se ritirarmi. Inzizio la salita al branchino cercando di non strafare e e quando vedo la gente sulla cima di corna piana mi dico che arrivare fin là sarà durissima, ma passo dopo passo, anche sentendo il tifo di quelli al passo scollino in condizioni discrete. Inizio ad acquisire un po' di fiducia e corricchio fino a capanna 2000 dove mi ristoro un po' a scambio due parole con una mia ex compagna di classe e marito che erano lì a fare il tifo. Il tratto fino a cima grem riesco a correrlo quasi tutto, mi dico che forse il malessere era dovuto più al caldo che altro e il tempo che si rannuvola in questo senso aiuta molto. Scendo verso zambla con un po' di sofferenza perchè le gambe iniziano a risentire della distanza accumulata e finalmente raggiungo la base vita di zambla tra due ali di folla, che bello questo tifo, ti da davvero tanta carica. Sosta a zambla per un piatto di pasta veloce, ennesima bevuta di coca cola (penso di averla presa a tutti i ristori :D) e dopo 6 minuti via verso il mitico alben.
Corro fino all'imbocco del sentiero, segno che tutto sommato non sto così male e inizio a salire. Col mio passo raggiungo la cima, senza strafare, qualcuno mi sorpassa ma poi lo riprendo, segno che la costanza paga e poi giù verso barbata dove mi faccio la doccia offerta dai volontari con la bottiglia d'acqua. Qui inizia il tratto che temevo tanto perchè mi sta antipatico, quindi lo affronto a muso duro e complice il fatto di trovarmi a un certo punto tra due ragazze alla fine arrivo a poieto soffrendo meno di quel che temessi. Qui trovo mio cognato con mia nipote che mi dice che mi vede bene e di non mollare e che sono 136esimo (pensavo di essere suoi 200) , mi affianca per un breve tratto e questo mi da una bella carica. Arrivo a selvino in 9h20, tempo che alla vigilia non avrei mai immaginato di poter fare. Tanto tifo, selvino la conosco benissimo perchè è sopra casa mia e inizio a pensare che il più è fatto (questo col senno di poi è un errore, i 20km che mancano bisogna conquistarseli ancora tutti). Mando messaggio a mia moglie che in 3h30-3h45 dovrei essere in piazza vecchia (invece alla fine ci metterò 3h16 ma mai avrei pensato). Salita a salmeggia su asfalto che conosco benissimo perchè di solito la faccio al contrario, salgo camminando a un buon passo, scollino la filaressa e scendendo verso monte di nese inizio ad andare un po' in crisi di gambe. In discesa inizia a farmi male un po' tutto, tanto che un gruppetto che avevo precedentemente superato mi riprende e se ne va e questo mi domoralizza. Ormai per me conta raggiungere il ristoro successivo, arrivo a quello di Monte di NEse e mi dicono che quello successivo sarà dopo 7km ma in piano e discesa, quindi riparto contando i km che mancano e facendo calcoli mentali sulla previsione del tempo di arrivo. Continuo a ripetermi che devo correre perchè camminare vorrebbe dire perdere molto e non poter stare sotto le 13 ore (scopro poi che in realtà ero messo molto meglio, ma meglio così :D ). Viaggio sui 7 al km e vorrei avere più gambe perchè questo è un tratto dove se stai bene puoi davvero fare strada, ma questo è e quindi tengo duro fino al ristoro successivo. Qui mi dicono che mancano 12km mentre dai miei conteggi ne dovrebbero mancare mendo di 10 (scopro che alla fine l'indicazione del volontario era sbagliata e avevo ragione io...). Riparto un po' scoraggiato e convinto che stare sotto le 13 ore sarà quasi impossibile. A questo punto la montagna è finita e si inizia a correre su zone civilizzate :D e questo mi fa morale, significa che manca poco. Ultimo ristoro dove mi dicono mancano meno di 5km e realizzo che il volontario di prima aveva cannato, il che mi rende fiducioso. Salgo a san vigilio chiacchierando con 2 concorrenti dell'OUT, di cui uno tedesco e quando inizio a scendere verso città alta l'adrenalina sale. Telefonata veloce per dire alla moglie che sto arrivando, percorro le vie di bergamo alta con la pelle d'oca e un sorriso che non finisce più. All'ultima curva prima dell'arrivo ci sono i miei cognati che urlano come matti e a cui do il cinque (scopro poi che mi hanno fatto un video), arrivo e lo speaker urla il mio nome. Mi fermo con le braccia alzate, sorriso da ebete e non vedo la mia famiglia davanti a me :D
Sono felice, bevo 2 ottime birre, parlo coi familiari, andiamo in un locale all'aperto a bere qualcosa e a chiacchierare, sono stanco, mi amputerei gli alluci ma tutto sommato sto bene.
Davvero una bella esperienza. Da rifare ? Non lo so, ve lo dico l'anno prossimo.
Nota di merito ai volontari, al pubblico e all'arrivo da pelle d'oca.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”