Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10914
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da grantuking »

No no, era così per dire. Mi piacciono molto i trail, ma odio i cancelli tirati :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
elenadv

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da elenadv »

È cosi dura? L'anno scorso 2 settimane dopo il passatore ho fatto il trail sacred forest da 50 km 3000d+...non è andato male, anche se poi sono rimasta lentissima per altre 2-3 settimane (oltre ad aver perso tutte le unghie dei piedi).
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

La Sacred Forests in confronto (se il nome Ultrasky è consono) è una passeggiata di salute, ho fatto 4° alla 82k del 2016 e pur essendo molto fangosa, la corsi quasi tutta e ne uscii benissimo. Un'Ultrasky (mi ricorda gare tipo SUSR o Valmalenco) è molto più dura: passaggi tecnici, salite e discese verticali. Molto meno corsa e più camminata veloce ed in alcuni casi quasi arrampicata, insomma roba tosta. E 19h per quella distanza e quel D+ è molto selettiva. Dipende ovviamente anche dal tipo di terreno (che in quella zona non conosco) e dalle condizioni meteo. Vedo che danno 460 di IP Itra finendola in 19h, beh questo vuol dire già molto...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
elenadv

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da elenadv »

Non conosco quella zona d'Abruzzo, conosco bene la zona del Gransasso, che è quasi "dolomitica", ma credo che questa ultra possa essere molto più tecnica del Sacred Forest (quello me lo avevano descritto come trail veloce adatto agli stradisti)...non mi spaventa il terreno tecnico, ma essendo molto lenta sulle salite ripide a questo punto devo valutare bene i cancelli :afraid: . A me 19 ore sembravano tante, però non ho mai fatto trail oltre i 50 km quindi sono ignorantissima in merito...quando faccio i trail l'orologio proprio non lo guardo.
Avatar utente
Antobart Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1099
Iscritto il: 12 set 2011, 17:02
Località: Roma

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Antobart »

Ricordo da qualche edizione fa a scender giù dalla cima dell'Etra un km e mezzo circa di discesa tecnica dove inovinare gli appoggi era un gran successo e ci si assicurava di portar giu' la pellaccia in salvo .... se gli Dei avessero sentito tutto quello che stava uscendo dalle bocche degli atleti che scendevano avrebbero mandato delle raffiche di fulmini per punizione. ....alla domanda di un addetto dell'organizzazione a fine discesa se avessi apprezzato quel tratto e se lo avrei voluto anche nell'edizione successiva risposi SI...

Nell'edizione 2016 hanno invertito quel tratto facendoci passare un po' distanti e su per la parte di crinale rocciosa e con alti balzi che, una volta individuate le balise, richiedeva un certo grado di orientamento per capire la miglior linea da seguire per arrampicarsi sulle rocce....ed esser sicuri di non sbagliare...tratto duro tecnico e molto aereo dove bisogna esser decisi...e salire su verso la cima dell'Etra.

Questa parte a salire ha qualche similitudine con la salita in cresta del Capanne dell'ElbaTrail....ma il Capanne è attrezzato con fune d'acciaio fissa ....qui per l'Etra non c'è nessuna attrezzatura....si lavora di mani braccia e corpo e soprattutto...testa.

Ma è un tratto affascinante alla portata di un trailer già sufficientemente conoscitore degli ambienti montani.
elenadv

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da elenadv »

Antonio...sembra molto divertente. Mi sta venendo ancora piu voglia di farla! Ho fatto un paio di skyrace (molto piu corte) con tratti da doversi tirare su a forza di braccia e non ho avuto problemi. Mi spaventano di piu le salite con pendenze importanti da camminare che durano chilometri...li mi deprimo un sacco perché mi superano anche le signore a spasso col cane e mi viene un mal di schiena terribile. Dall'altimetria pubblicata mi sembra che ci siano almeno 3 tratti del genere di 3-4 km l'uno.
Benny74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mar 2013, 16:40

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Benny74 »

Fino al 21 iscrizione a 50 euro .
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

@Antonio: non conosco il percorso e non so quanto sia differente rispetto a quello del passato, però se guardo esclusivamente il coefficiente IP Itra da assegnare ai finisher con il tempo limite (460), significa che la gara è altamente selettiva. Per dire, se guardo la tua scheda vedo che hai un Cote massimo in generale di 417 punti. Significa che dovresti fare una performance oltre il 10% migliore delle tue gare finora migliori. Non proprio una stupidaggine...poi ripeto dipende molto dalla tipologia di percorso e dalle condizioni meteo con cui si affronta la gara. Per quanto mi riguarda, peccato sia così lontana, ma ci faccio comunque un pensierino...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Benny74
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 4 mar 2013, 16:40

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Benny74 »

Polpetta
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 24 nov 2017, 11:13

Re: Ultra Sky Marathon D’Abruzzo - Celano (AQ) 8-10/06/2018

Messaggio da Polpetta »

Gara su un percorso stupendo. L’anno scorso ci ho solo camminato, quest’anno mi iscrivo alla 16
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”