Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
jegger
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 10 set 2011, 17:59
Località: Vicenza

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da jegger »

Complimenti a tutti ragazzi! Leggervi è sempre un piacere.
Menzione particolare al Gae che stavolta col suo racconto si è superato!
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da megaLento »

Bellissimi racconti, grandi!!!

Però la frase di Miaomic "Il galateo è morto al 30° km, adesso siamo tutti delle bestie!" E giù rutti al salame!", per me è da Pulitzer :hail: :hail: !!!!
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da El_Gae »

Voglio una maglietta con quella frase per la prossima ultra :thumleft:
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Bei racconti da tutti quanti! :D
Una delle sensazioni più belle che ricerco quando faccio lunghe distanze trail, sia nei lunghissimi d'allenamento sia nelle Ultra in gara è proprio la deumanizzazione bestializzata :mrgreen: mi spiego: quella sensazione scevra da maschere, che ti spinge (siccome devi affrontare una moltitudine di difficoltà, da quelle del terreno di gara a quelle atmosferiche, da quelle motivazionali a quelle fisiologiche e relative alla fatica) ad andare per sottrazione nei tuoi comportamenti in gara. Tutto viene ripulito, smussato, da un comune bisogno di spingersi più velocemente possibile al traguardo, "mimetizzandosi" con il contesto di gara. L'ultra trailer, nuova specie animale 3.0 :D

@F-Lu e Daniele: la storia sui coefficienti Itra è davvero di difficile lettura, soprattutto in relazione a questa gara. Parto dal presupposto che questa per me è stata la 3* volta fra i 30. Oltre al 2015 (26°) e 2016 (12°). Comunque i coefficienti di IP, legati alle varie dinamiche di calcolo e messi al ribasso grazie ai top in grado di correre il Bericus sempre più velocemente, hanno di fatto drasticamente tirato giù gli indici di valutazione di chi si piazza anche abbastanza bene. Per assurdo, nel 2014 arrivando 33° con un crono praticamente identico a quello di quest'anno, presi ben 683 di IP. L'anno dopo migliorandomi di 12 minuti presi meno (assurdo si :shock: ): 677. L'anno dopo migliorandomi ancora (6h46') presi solo 683 come nel 2014. Nel 2017 e nel 2018 con tempi più alti ho preso poco più di 600-610. Quest'anno 28° e 7h05' di crono: 634 di IP. In 5 anni, il livello è notevolmente aumentato. Ormai scendere sotto le 6h è "normale" a certi livelli, quindi qua si deve andare a cannone per tutti i 65k o sennò ci si deve accontentare :beer:
Comunque, a parte la Sky del T3C 2017, che mi diede 640 (però in una gara lunga meno della metà del Bericus), questa gara (secondo gli IP Itra...) è stata la migliore da dopo il 4°posto all'82k del Sacred Forests e quindi parliamo di 2 anni e mezzo fa. Una buona inizione di fiducia :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da megaLento »

Complimenti NAZ82, per le tue prestazioni ed il miglioramento costante, ma mi piace ancor di più il tuo paragrafo iniziale sulla "deumanizzazione", ovvero quel ritorno all'istinto di sopravvivenza più che ad un comportamento civilizzato. Lo condivido appieno, e gli esempi si sprecano più aumentano le ore di "gara". ....Ammetto che mi preoccupa pensare che ci potrà (forse) essere un Ultra Trailer 4.0 :mrgreen:

(ps: esempio a puntino: mentre si saliva verso San Donato, il concorrente davanti di me si gira, guarda indietro, torna con lo sguardo in avanti, e poi mi cala tre fragorose flatulenze..."Scusa" mi dice " se c'era una donna mi trattenevo, ma visto che sei un uomo, mi sono permesso"...grazie!!! :D ...Se stai leggendo, vai tranquillo, capisco la necessità, ma la prossima volta metti le quattro frecce e accosta per farmi passare :wink: )
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Miaomic »

megaLento ha scritto: 19 mar 2019, 18:23 mentre si saliva verso San Donato, il concorrente davanti di me si gira, guarda indietro, torna con lo sguardo in avanti, e poi mi cala tre fragorose flatulenze..."Scusa" mi dice " se c'era una donna mi trattenevo, ma visto che sei un uomo, mi sono permesso"...grazie!!! :D ...Se stai leggendo, vai tranquillo, capisco la necessità, ma la prossima volta metti le quattro frecce e accosta per farmi passare :wink: )
Giuro che non ero io; la mia "bestializzazione" è avvenuta un pochino più avanti... :-"
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km
Avatar utente
megaLento
Mezzofondista
Messaggi: 107
Iscritto il: 15 mag 2017, 14:57
Località: San Dona' di Piave VE

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da megaLento »

:mrgreen: :thumleft:
"Una barca attraccata al porto è sempre al sicuro, ma non è quello lo scopo per cui è stata costruita"
sfabris
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 2 mag 2016, 9:20
Località: Thiene (VI)

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da sfabris »

Dopo molto riprendo a postare anch'io in questo forum.
Prima UB, record di distanza per me... Ho cercato di prepararla con un minimo di dignità...

Che dire... giornata meravigliosa, esperienza meravigliosa. Fatica immane nei 10 km finali, chiusa sotto le 9 ore.
Come sempre nei trail la differenza la fanno "gli altri" che corrono e soffrono con te.

Grazie a tutti
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 897
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Bruce77 »

Cavoli, è da un pò che non scrivo nel forum e vedo solo ora questo thread.
Peccato perchè avrei partecipato volentieri al ritrovo pre-partenza. Per me era il mio primo ultratrail e mi ha fatto entrare in una nuova dimensione... ovvero quella della bestializzazione dell'uomo :mrgreen:
Sono in gran ritardo ma entro domani vi posterò anche le mie esperienze... :beer:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
Miaomic
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 555
Iscritto il: 30 mag 2012, 14:46
Località: Bolzano

Re: Ultrabericus Trail - Vicenza - 16/03/2019

Messaggio da Miaomic »

Una piccola aggiunta per quanto riguarda il discorso foto: è assolutamente ammirevole che siano gratuite, però sono giorni che sto sfogliando migliaia (letteralmente) di foto e ne ho trovata solo una mia, oltretutto in secondo piano, quasi del tutto coperto dai concorrenti in primo piano. Attendo con ansia le foto ufficiali dell'arrivo, magari lì qualcosa trovo.
Voi vi siete trovati facilmente?
PB 21,097 km (Piave Marathon 2017): 1h41'48"
PB 42,195 km (Firenze Marathon 2016): 3h27'30"
PB 6h (6 ore Alto Adige 2017): 63,493 km

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”