Comano Ursus Extreme Trail CUET - Comano (TN) - 01/06/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Comano Ursus Extreme Trail CUET - Comano (TN) - 01/06/2019

Messaggio da almandelli »

Scrivo queste righe per lasciare qualche informazione per chi l'anno prossimo si cimenterà in questa gara, dato che il percorso sarà confermato e quindi uguale a quello (nuovo) di quest'anno.
La gara si svolge con partenza da Passo del Durone, a qualche km dalle Terme di Comano (TN) ed è pubblicizzata per 60 km per 4800 D+.
Non mi stupirei se dal prossimo anno venisse annunciata di 65 km dato che a tutti (nessuno escluso) è risultata di almeno 4 km in più.
I posti sono meravigliosi, il percorso è impegnativo e molto vario: dopo i primi 3,5 km interlocutori di salita dolce, si arriva in cresta e ci si rimane per 11 km durante i quali si sale di 1400 D+ e si scende comunque non di poco (è a tutti gli effetti una piccola Sky Race anche abbastanza tecnica); finita la cresta ("bella rabbiosa" come la definiscono i locali) inizia una discesa di 1450 D- di cui i primi 200 su nevaio (hanno scavato una trincea di quasi un km, quindi bella ripida).
Arrivati giù (al Passo del Ballino) c'è il primo cancello orario ed inizia la seconda parte della gara, un bel trail di 40 km per 2900 D+ (e poco meno di D-).
Si sale per una pendenza che è nei primi km tranquilla per poi diventare rabbiosa, nel finale infatti ci sono 1,6 km a 33% di pendenza media: un bel salitone nel bosco che sale dritto per dritto. In 5 km si è saliti di 850 metri. A quel punto si scende di circa 5 km per 950 D- con tratti tecnici ed altri più corribili. Ristoro a Casa Asuc (dove ho mangiato un ottimo orzotto con fagioli sotto una tettoia che riparava dal sole, meraviglioso! qui c'è pure campo per telefonare!) e si ricomincia a salire per 850 metri, di cui i primi molto cattivi: 1,3 km al 34% pure di traverso, quindi con i piedi che si arrotolano nelle scarpe, se non ben ben bloccati nelle scarpe. Arrivati in cima inizia un tratto di su e giù di 5 km con brevi passaggi in cresta. Da fare attenzione al ristoro che si trova in questo tratto: annunciato al km 40.2 ma in realtà spostato più avanti di un paio di km alla fine di una salita (ad occhio direi circa 20' dopo rispetto alle previsioni, occhio con i rifornimenti idrici in partenza da Casa Asuc).
La discesa successiva è di 1100 D- ma verrà interrotta dal ristoro (e cancello orario) a Comano paese dopo 800 D-. E' una brutta discesa, dissestata e parte in canaloni pieni di fogliame secco: io ho preso una distorsione su sassi nascosti dalle foglie e per pura fortuna sono riuscito a finire la gara ma oggi la caviglia è gonfia.
Da Comano Paese in poi si va su asfalto fino a Vergonzo, un tratto quindi veloce e scorrevole. Vergonzo è l'ultimo ristoro, a questo punto ci separa dall'arrivo una salita di 4 km scarsi per 640 D+ nei boschi, con tratti ripidi ma generalmente scorrevole, fino a scollinare appena sopra il Passo del Durone e quindi una breve discesa di 200 D- porta all'arrivo.
la distanza ben maggiore (e qualcosa in più anche come dislivello) rispetto a quanto annunciato ha provocato a molti dei problemi di cancelli orari, infatti il 30% si è ritirato o è stato fermato.
Io stesso, per la prima volta, ho dovuto combattere con i cancelli, soprattutto con il primo ma più per colpa mia: sono andato molto piano sulle creste che non finivano mai e durante il primo discesone mi sono accorto che avevo lasciato i bastoncini su alla Malga Nardis dovendo quindi tornare indietro.
Gara che regala panorami stupendi, le Alpi Giudicarie (che separano le Dolomiti del Brenta dal Lago di Garda) sono state una grande sorpresa e meritano di essere conosciute.
Meritano di essere conosciuti anche i Comano Mountain Runners, un gruppo di persone che appaiono fin da subito speciali (un esempio è il gadget nel pacco gara: una fascia in materiale molto caldo -sembra lana- fatta a mano dalle signore anziane di un centro di ospitalità locale con firma originale sull'etichetta. Meravigliosa idea), vi invito a seguirli sui social perché ne vale la pena.
Io sono stato tra quelli che sono arrivati alla fine e pure abbastanza bene, nonostante i miei errori e dimenticanze ho chiuso in 14h08' finendo 34esimo su 72 partiti (47 arrivati).
Come dicevo, il percorso è nuovo e verrà confermato anche per il prossimo anno e probabilmente pure nei successivi.
Gara tosta, dura, per veri montanari.
Io non sono un esperto, ma nemmeno un novellino ed è senza dubbio la gara più dura mai fatta (in effetti è la prima gara che faccio che ha la parola "extreme" nel titolo).
Consigliatissima, soprattutto se allargheranno un po' i cancelli così da renderla più accessibile, perché merita.
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Comano Ursus Extreme Trail CUET - Comano (TN) - 01/06/2019

Messaggio da dragonady »

Ciao! Hai fatto benissimo a scrivere di questo trail davvero spettacolare, ero presente anche io alla 28km 2400D+ (alla fine io ho rilevato 2200D+ ma non sono comunque pochi!) Mi sono iscritto un po' per caso, mezz'ora prima della chiusura iscrizioni il martedì sera, perché mi serviva un buon allenamento in vista della DXT di sabato, e non volevo rimanere nelle mie solite zone. Il percorso è uguale alla 60km per i primi 15km fino al secondo ristoro di malga Nardis, come ha scritto @almandelli si sale in fretta e le creste sono un continuo saliscendi ma ripidissimi, ed inoltre tratti molto esposti dove è necessario prestare molta attenzione, lo rimarcano spesso anche gli organizzatori che sono bravissimi, e comunque le viste sono bellissime, anche grazie alla giornata che è stata perfetta. La discesa è per molti tratti sulla neve che fa scivolare e scendere di chiappe parecchio, non da per niente fastidio perché la giornata è calda, ma mi rallenta un po' ed io non voglio prendere alcun rischio, scendendo si entra nel bosco, discesa sempre bella ripida a zig zag e con fogliame, si attraversa alcune volte un ruscelletto ed io mi fermo ben due volte a rinfrescarmi, l'acqua limpidissima e fredda è un piacere che non voglio perdere, per poi giungere alla quota più bassa dove c'è il 3o ristoro al 20km (dal mio GPS 22km) da qui in poi strada bianca/cemento con alcuni tratti di salita anche duretta, ma ormai manca poco. L'arrivo è molto accogliente, appena varcata la linea ti offrono la birra che accetto molto volentieri. Organizzazione ottima, nelle creste erano presenti molti volontari, massaggio all'arrivo molto gradito e pasta party a dir poco ottimo nel ristorante. Il secondo ristoro "tarda" un po' ad arrivare ma si capisce bene che non può essere messo prima, niente di preoccupante comunque. E' un trail veramente bello per chi ama la montagna, lo consiglio tanto e spero di rifarlo magari nella versione lunga, è comunque durissimo, la parola "extreme" ci sta tutta. Complimenti ancora ai Comano Mountain Runners. Io chiudo in 5h44m ma felice di averla fatta
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Comano Ursus Extreme Trail CUET - Comano (TN) - 01/06/2019

Messaggio da gambacorta »

complimenti @alma e @dragon x le vostre prestazioni, ad okkio la gara deve essere proprio spettacolare ed interessante, e che sia dura nn ci sono dubbi, avevo degli altri conoscenti che vi partecipavano e tutti DNF .... tra l'altro ho anche appena letto un'altra fresca recensione che la racconta proprio come voi (non per nn credervi eh, ma per dire che è piaciuta un pò in generale) :thumleft:
http://www.sentierouno.it/cormano-ursus ... 6iuDmBJWGg
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1339
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano
Contatta:

Re: Comano Ursus Extreme Trail CUET - Comano (TN) - 01/06/2019

Messaggio da almandelli »

@gamba: grazie per quel link all'articolo di Sentierouno, è molto bello.
Le foto rendono bene idea di alcuni dei più significativi tratti del percorso
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”