Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Cris
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 662
Iscritto il: 27 apr 2013, 17:42
Località: Calcinate

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da Cris »

Dopo aver fatto il gto nel 2017 e lo scorso anno il volontario sul percorso penso che fare partire il gto da zambla e autolesionista. Va bene la sicurezza ma cosi .....si esagera. Sarebbe stato piu logico partire da carona lago gemelli baite mezzeno ( evitare alpe corte) branchino sentiero dei fiori capanna 2000 e giu subito a zambla. Lasciavi almeno un po di fascino alla partenza accorciando la parte piu dura. Poi a zambla dei bei cancelli orari ... Forse era piu logico . Ora organizzazione deve fare una bella danza della pioggia con nubrifagi.comunque buona gara a tutti .
Maratona lago maggiore 3:28'20 18/10/2015 Mezza maratona crema 1:34:35 22/11/2015
damy mad fer it
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 mar 2018, 19:22
Località: Boltiere (BG)

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da damy mad fer it »

ap77 ha scritto: 26 lug 2019, 12:05 bella idea, ma non mi fido ( di me ) per correre 30 km in notturna con "sconosciuti", dai ritmi magari totalmente diversi.
sembra comunque ci siano diverse persone, che almeno stando ai commenti sui social, vogliano farlo. bravi go go go !
Hai ragione su questo, ho deciso di abbandonare l’idea.. rimane ferma la mia considerazione: gestione della situazione ai limiti dell’indecenza. Posso comprendere la sicurezza nostra, ma possibile che in x anni di esperienza e di corse con condizioni meteo di ogni tipo, non abbiamo avuto un piano B più decente? Purtroppo a caldo sul profilo mi sono lasciato andare troppo, ma questa gara merita un’organizzazione che sappia farsi valere di più e che pensi meno al “fare cassa” facendo iscrivere 1500 persone e dando 24 ore di tempo per farla tutta, con un solo cancello ai 28 in 12 ore... io sono un fermo e agli Altipiani sono arrivato tra gli ultimi, però mi sono comunque sparato 60 km e 3000 D+ in 11.30 ore... al pelo del tempo massimo, ma pazienza...
damy mad fer it
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 mar 2018, 19:22
Località: Boltiere (BG)

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da damy mad fer it »

C’è qualcosa che però non mi quadra, non la stanno raccontando del tutto giusto gli organizzatori secondo me... c’è qualcosa di più “grave” sotto sotto

Chiudo con una bella notizia: il meteo è un po’ cambiato e sembra scongiurata tutta la quantità di acqua prevista, spero per gli organizzatori che non sia vero altrimenti hanno finito di esistere...
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da gambacorta »

dai cmq x qualsiasi gara in bocca al lupo ragazzi e al di la di tutto speriamo davvero che il meteo sia buono
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da Malnat »

Fatta la GTO amputata, altri runner che l'avevano già corsa tutta dicevano che la prima parte è la più bella.

La seconda parte da sola è proprio bruttina, peccato!

Io l'ho corsa tutta senza neanche una goccia, non so se più tardi sia arrivato il diluvio previsto. Tra una cosa e un'altra sono andato via da Bergamo alle 16 circa e non aveva ancora piovuto.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da stef »

Ho fatto nel 2017 GTO fermandomi di notte a Monte di Nese sotto una tempesta notevole, quest'anno avrei voluto rifarla per vendicare la mancata conclusione, ma per la poca possibilità di allenarmi degnamente ho ripiegato sulla MTO.

Ho preso la navetta da Bergamo alle 4 e praticamente alle 4.30 eravamo già a San Pellegrino con una bella ora e mezza da aspettare.
Si inizia con un giro cittadino di un paio di km per sgranare il gruppo e poi circa 5km con 700m D+ seguiti da una speculare discesa fino a Zogno.
La seconda salita è meno impegnativa fino alla quota di massima della gara di 1150m sul Monte Castello, segue un saliscendi interessante fino alla Madonna di Perello, qui confluiscono anche gli atleti del GTO che, forse preparati ad affrontare una gara ben più lunga, corrono col coltello tra i denti.

La discesa verso Monte di Nese, tecnica e sdrucciolevole, è molto trafficata e passo quasi più tempo a far passare quelli del GTO che a correre e così sarà, fondamentalmente, in tutti i tratti stretti che seguiranno.

Da Monte di Nese fino a Maresana ce ne sarebbe da correre, ma alterno corsa a camminata per un problema di crampi, giunti sulla ciclabile l'arrivo ormai è in vista e l'unico ostacolo è la salita a San Vigilio prima della discesa alla Cittadella.

Non entro nella polemica sull'accorciamento del GTO, la gara (per fortuna) non è stata baciata dal sole ma neanche disturbata dalla pioggia.
Il percorso non mi ha impressionato, GTO è infinitamente più bello anche solamente a livello paesaggistico.
Ristori frequenti e con personale molto gentile, ma ho notato la quasi totale assenza di cibo salato.
L'arrivo alla Cittadella mi è piaciuto e non ho sentito la mancanza di proseguire fino a Piazza Vecchia.
Il doppio controllo del materiale obbligatorio (consegna pettorali e partenza) pur macchinoso è una cosa utile, ma se qualcuno mi spiegasse l'obbligo della frontale su una gara estiva che raggiunge una quota massima di 1150 metri e con termine massimo alle 18 sarebbe cosa gradita.

Detto tutto questo:
1) a mio parere, MTO si potrebbe anche non organizzare se non allo scopo di avvicinare al trail neofiti
2) se proprio si vuole organizzarla, fare in modo che abbia un percorso in nessun tratto coincidente con GTO
foibar
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 apr 2014, 7:59
Località: Treviolo Bg

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da foibar »

Ciao a tutti,
fatta la TO, la G non la merita, e la delusione è molta.
Chiaro che per ragioni di sicurezza il resto passa in seconda fila ma non è possibile fare una gara che diventa meno impegnativa della MTO.
Dovevano fare modifiche al tracciato, che ne so: alla forcella di nese farci scendere fino a Poscante e poi risalire al canto basso o alla croce del canto alto (800D+ con 8km), al mulino prendere la ciclabile fino al santuario di sombreno e risalita via fonti (5km), ora per chi corre ne conosce di percorsi.
Poi col tempo sembra che il livello di qualità sia diminuito, ristoro finale che per la birra ti segnano il pettorale, bancone alimenti scarno, ritiro borse da caos, per prendere il bus ho atteso 30min, ristoro al palazzatto indecente: pasta condita con olio e cruda (io mangio pasta integrale e la pasta dura mi piace) due fette di formaggio biscotti e lattine misere di coca.
Comunque è andata, per il prox anno ci penserò molto bene e magari me la organizzaro in compagnia di amici.
Avatar utente
stef
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 mag 2011, 22:54
Località: Vercelli

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da stef »

Concordo con foibar, sembra che, dopo un inizio ad alti livelli e grandi aspettative col passare degli anni, abbiano cercato di vivere di rendita sfruttando l’inerzia, ora però la spinta iniziale pare finita e la mancanza di organizzazione (ne ho sentiti tantissimi lamentarsi e non mi riferisco alla questione GTO) si fanno sentire.
Secondo me l’anno prossimo assisteremo ad un drastico calo di iscrizioni, soprattutto a livello locale.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da Malnat »

In generale anche io ho trovato l'organizzazione piuttosto scadente.

La logistica è molto complicata e necessita quindi di un servizio perfetto per non creare disagi, cosa che io non ho trovato.

Sui ristori poi.. a me è sembrato che chi li ha organizzati non abbia mai corso in vita sua.

Per quanto mi riguarda è stata la prima e ultima volta (indipendentemente dalla scelta di tagliare il percorso), è una gara che viene comoda solo se sei di bergamo o se decidi di passare lì 3 giorni.

Io abito a 45 minuti di macchina ed è assurdo che non si possa (ad esempio):
- Ritirare il pettorale il giorno della gara (o quantomeno prevedere la spedizione)
- Lasciare la sacca per l'arrivo il giorno della gara
- Non è il mio caso, ma se fossi andato a premi sarei dovuto tornare per la terza volta in 3 giorni perchè le premiazioni erano domenica

Tutto davvero assurdo.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
ap77
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 15 feb 2017, 13:59

Re: Orobie Ultra Trail / GTO / BUT - Bergamo - 26-28/07/2019

Messaggio da ap77 »

aggiungo anche la mia, concordando con praticamente tutti i runner che mi hanno preceduto nella discussione.
ho fatto una disamina lunghissima su ST forum, qui mi tocca ribadire , con grande rammarico per una gara che ha un tracciato potenzialmente, intero 70 km, veramente bello ed affascinante a poche decine di km da tante città del nord.
inoltre con Orio al Serio potrebbe diventare una chicca internazionale.

invece :

MINI-LATTINE di COCA ai ristori , l'antitesi della campagna "io non getto i miei rifiuti"
ritiro pettorali , consegna borse solo i giorni prima - viaggi a vuoto inutili
1650 e rotti iscritti, cancelli laaaaaaarghissimi, livello ovviamente ( me compreso ) da scampagnata o poco più ,e zero presidio lungo il percorso
in compensi, ristori ogni 5-7 km ma non tutti con tecnici , totalmente squilibrato il rapporto tra volontari ai ristori, e assistenza dove serviva davvero.
ho , incredibilmente essendo io un lentone, superato tante ma tante persone, che camminavano in discesa, in piano, che scendevano con difficoltà nei passaggi "difficili".
controllo materiale, a me , inesistente al ritiro e alla spunta pettorali.
tanti in scarponcini da trekking, zaini pesanti, con accompagnatori senza pettorale, alcuni in scarpe da corsa normale, d'altra parte la scarpa non era indicata nel regolamento ;)

cosa voglio dire ? gare, GTO e MTO, giustamente create per la massa , anche per un far approcciare tanti al trail. bello, questo mi piace.
( 24 h per fare 70 km, arrivo in una città con tanta visibilità, ristori frequenti , tabelle piene di dati etc )
ma poi la sicurezza ATTIVA e le alternative di percorso, vie di fuga, presidi etc devono essere dello stesso livello.

a me inoltre ha fatto abbastanza arrabbiare che , nonostante il disagio dei cambi di partenza etc, e nonostante le navette fosse già stato ormai prenotata e pagata dall'org, venissero venduti al ritiro pettorali dei posti su navetta a 15 EURO l'uno.
io l'avevo già prenotata,a 5 EURO, e vivo a soli 30 minuti, ma chi ha dovuto riorganizzarsi da Carona per venire a Bergamo ha dovuto sborsare altri 15 EURO per un posto in pullman.
dopo ca 80 fino a 120 euro per una gara, rivendi a chi è in necessità, causa cambio percorso , un posto in pullman al triplo ? mi sembra veramente assurdo.
per fortuna non è successo a me, e mi spiace per chi ha dovuto pagarselo.
in ultimo feeling personale, parlando ed ascoltando, si respira tanto localismo. avendo io fatto tutti gli sport da tavola nei passati 20anni sono particolarmente sensibile al tema. ma sentire chiamare le montagne "MIE OROBIE" mi sembra anacronistico.

per come è fatto il trittico di gare, quella che è più emozionante e merita è l'urban trail della sera. correre in BG alta di sera deve essere molto bello.
forse su questa ci fo un pensiero l'anno prossimo.

A

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”