Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Messaggio da paolino79 »

metto il post della gara corsa domenica e da quanto vedo fatta da nessun altro forumendolo.

http://strafexpedition.it/

Io visto il tempaccio patito lo scorso anno e relativo taglio di percorso non potevo non rifare la 50KM.

Con i buoni auspici del meteo alle 07:00 del mattino pronti e via e come al solito primo chilometro subito a cannone per poi affrontare la prima parte del percorso in un misto di camminata veloce e corsa dove poco alla volta recuperavo qualche posizione. Intorno ai 10 chilometri prima sono stato punto da un bel "tafano" ( e da quanto capito parecchi han subito stessa sorte ) e poi ho dovuto fermarmi forzatamente causa di subbugli intestinali.
Rientro quindi sul percorso e mi avvio con il mio passo verso il ristoro dei 15 km dove una volta arrivato e chiedendo la posizione scopro che sono nei 20 ( il che mi fa pensare che forse son partito troppo forte ).
Nonostante tali pensieri mi accodo a colui che mi precede e di pari passo arriviamo prima in Ortigara e poi al ristoro dei Campigoletti ( 26^ chilometro ) dove tra mangiare e riempire la cammerback lo perdo. Fortunatamente causa qualche goccia trovo un altro runner prossimo al Tor ( il giorno prima si era fatto pure tre giretti sul Summano ) che si sta vestendo e io imperterrito continuo in canotta e con lui mi alterno a fare il passo.
Arriviamo così prima sul Cima XII e poi sul Portule ( dove rispetto alla tabella di marcia mi cominciano a venire i dubbi che la distanza sia ben più dei 50 chilometri ) con un paio di chilometri veramente tosti dove inizio a sentire di essere al limite per quanto riguarda possibili indurimenti muscolari, ma resto fiducioso visto che il più è stato fatto di potermi gestire fino all'arrivo.
Imbocchiamo quindi la discesa e arriviamo in breve ai Monumenti dove è posizionato un altro ristoro ci dissetiamo, mangiamo varia frutta e riprendiamo il cammino.
Di li a qualche chilometro correndo nel falsopiano sento di non poter forzare il ritmo causa indurimento del soleo così arrivo con il compagno runner fino all'ultimo ristoro ( km45 ) e gli dico di proseguire da solo.
Io continuo con un ritmo più blando e finisco i 52,5 chilometri in 7:11:52 e 14^ posizione assoluta.
Immagine
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: strafexpedition - Asiago 1 settembre 2019

Messaggio da gambacorta »

alla faccia del ritmo blando, complimenti @Paolino
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
DanieleQ

Re: Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Messaggio da DanieleQ »

Complimenti!sono contento che i fastidi che hai patito in primavera siano alle spalle. Prima o poi la rifaccio sta gara che la edizione monca dello scorso anno va 'vendicata'.

Saluti
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Messaggio da bretone »

C'ero anch'io, certamente paolino79 con quel ritmo è stato impossibile incontrarci 7:11 complimenti!! =D> =D>
Cmq a parte gli scherzi, causa scarsa preparazione l'ho presa molto con calma, chiuso in 9:13 , bello percorso e ambientazione, sicuramente da ripetere alle prossime edizioni !! :thumleft:
elenadv

Re: Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Messaggio da elenadv »

Fatta anche io la 50 km. Condizioni fisiche di partenza pessime (scialtagia) e reduce da due giorni di scarpinate in montagna alla fine ho chiuso con un crono deludente (7:44) e perdendo la seconda posizione femminile a 5 km dal traguardo per aver sbagliato strada (alla fine tra tutte le "divagazioni" che ho fatto ho allungato almeno 2 km). Va be...ho perso pure le premiazioni perché all'arrivo mi hanno detto che le avrebbero fatte alle 16 e io sono andata a lavarmi in camper (perché ero volata nel fango) a 1,5 km di distanza (credo pure che il premio l'abbiano dato a qualcun altro, perché quello che mi hanno recuperato era nettamente inferiore a quello consegnato alla quarta, ma va bè).
Ovviamente gli errori di percorso sono attribuibili alla mia scarsa vista e alla mia propensione a perdermi.
Pensavo dall'altimetria ad un trail più corribile, in realtà il tipo di terreno la rendeva poco corribile (non certo a ritmi elevati) anche nei tratti meno pendenti. Tosta, forse più da camminatori veloci che da trailer corsaioli, anche se il crono deludente è risultato da una mia pessima performance.
Ho letto che l'anno scorso molti si sono lamentati per la tracciatura, in realtà a me è sembrata assolutamente sufficiente, i ristori erano sufficienti e francamente non mi sembra che necessitasse più personale sul percorso. Un trail che offre quello che serve, quindi alla luce di quello che ho visto quest'anno mi sembra che non ci sia niente di cui lamentarsi.
PS: ho incontrato anche io un tafano.
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: Strafexpedition - Asiago (VI) - 01/09/2019

Messaggio da paolino79 »

dimenticavo a 7/8 chilometri dall'arrivo in ricordo dello scorso anno ha fatto per un 15/20 minuti un bel scroscio di pioggia e io che ero in canotta ho dovuto fermarmi e mettermi una maglia tecnica maniche lunghe.
anche per me il tracciato era ben segnato, ai ristori l'anno scorso ci si lamentava perchè a 2100 metri con 2 gradi le bevande erano tutte fredde, mentre nel briefing del sabato mi avevano raccontato che avevano detto che viste le previsioni avrebbero fornito sui ristori bevande calde.
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”