Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9440
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

grz @Freccia ... effettivamente anche il post sta andando molto meglio di quanto psicologicamente mi ero preparato, avrei anche già potuto riprendere a correre ma in questi giorni avevo altri impegni, va bene così cmq, riposare è un buonissimo allenamento ....
programmi futuri .... hmmm vedremo, la gara in MTB sarebbe tra 3 settimane :cry: è nn è proprio banale 120k x 3400 d+ e fino ad ora nel 2018 ho preso in mano la MTB 1 sola volta :asd2: , nn sono ancora iscritto e sarebbe un bello scarico :nonzo:
- Orchidee si, però nn più in là del corto, con @Jorgelin l'avevamo già adocchiata
per il 2019 si vedrà bisogna anche considerare che l'età avanza inesorabile :cry: .... LUT è la più comoda per me e probabilmente ritenterò il sorteggio, oltralpe sarebbe un po un sogno
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Continuano le settimane di carico pesante, nelle ultime tre:

109,5 / 3856
104,5/3164
122.5 / 4460

Il corpo regge anche se nelle sedute di ieri e oggi i regimi erano proprio da motore navale :mrgreen: , sono comunque soddisfatto, domenica scorsa ho violato la cima più alta direttamente da casa (1216 m) e venerdì nel 5x1200 ho scoperto di avere ancora una buona velocità.

Adesso devo insistere fino a venerdì 6, poi avro' l'unico weekend senza lunghi e lo scarico, ma non troppo, prima del GTO :salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Ma fai gto o out?
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

GTO. OUT sarebbe stato il piano B
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Più di un mese è passato e finalmente la "traversata del deserto" culminata con la GTO è terminata.
Il proposito di riuscire a incamerare 110k/4000 D+ a settimana è stato avvicinato (101/3500 circa), ma il mio fisico ha mostrato un pochino i suoi limiti tanto che il proposito di non scaricare prima della gara è andato a farsi (e per fortuna giustamente :mrgreen: ) benedire.
Al di là dei problemi contingenti incontrati nel GTO, di cui ho accennato nel 3d dedicato, posso dire che a livello di gambe ho riscontrato ottime sensazioni nel primo terzo di gara e soprattutto nessun affaticamento particolare nel post, segno che l'allenamento a livello di D+ e di tecnicità dei percorsi è stato sufficiente.
Soddisfatto anche per la prestazione delle caviglie, anche ieri ne ho rischiata una bella ma il "sistema anti-torsione" ha funzionato.

Adesso 4 settimane di scarico controllato, nelle quali cerchero' di tenere un po' su il fondo, dato che i sentieri del Bianco sono a detta di molti decisamente più corribili, e di darci dentro con il core, fino all'ultima settimana nella quale mi concedero' solo una sedutina simbolica il martedì.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4610
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

@freccia
mi spiace non essersi visti ma ho dei problemi di salute e questo weekend è stato da dimenticare.
il GTO è una delle gare più dure secondo me....vedrai che ti servirà in ottic bianco
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Mancano 5 giorni ed è ora di tirare le somme delle 24 settimane di preparazione, partite all'indomani della Maratona di Brescia: la media è stata di 91,6k/2680 D+, compreso il contributo di 450k di uscite in bici, convertite in km corsi in base al tempo e alla Fc media.
Acciacchi non ne ho, le caviglie si sono dimostrate sempre all'altezza, la muscolatura è ancora leggermente indolenzita dall'uscita di eri in bici ma in 5 giorni tutto andrà a posto dato che faro' solo un'uscitina da 10/200 martedì sera.
Se penso che al CRO sono andato in vera crisi solo dopo 100k, avendone fatti 73/2450 per 11 settimane di preparazione, posso aspettarmi, se non ci saranno problemi di meteo, vestiario o digestione, di arrivare almeno ai 120k in condizioni decenti...proprio quando dovrebbero iniziare le allucinazioni da mancanza di sonno :mrgreen:

A proposito, accetto consigli su come riuscire a dormire bene la sera prima, finora mi è sempre andata bene anche al CRO con sole due ore dormite, ma stavolta la faccenda è seria...intanto ho pensato ad una bella fiaschetta di superalcoolico :-"
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6184
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da poco82 »

Camomilla!
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Dai Freccia!!! Goditi il Monte Bianco e vedrai che tutte le caselle andranno al loro posto al momento dello start.
In bocca al lupo!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ed eccomi qui a tirare le somme di queste 25 settimane dedicate all’UTMB: la prestazione, pur falsata nelle prime 7-8 ore da un battito cardiaco esagerato, (diciamo + 20 bpm), dovuto con ogni probabilità dall’ansia e alle 41 ore di insonnia da essa indotte, è alla fine risultata superiore alle mie aspettative, sulla scorta dell’esperienza del CRO non avevo alcuna garanzia che le gambe mi potessero portare oltre Champex Lac, eppure ci sono arrivato e anche bene :mrgreen: e non sono andato incontro né allo sfinimento che provai al CRO tra il km 96 e il km 102 né alla nausea del GTO, solo due brevi crisi su Seigne e Ferret e qualche cedimento sulle microondulazioni della discesa su la Fouly, prontamente risolto mangiando qualche dolcetto (non ho ancora capito se è stato un placebo o se avevo davvero la glicemia bassa :mgreen: ).
Oltretutto le gambe non hanno avuto nessun “effetto Pinocchio” come per esempio mi era capitato al Morenic.

Anche la parte superiore del corpo ha risposto bene, le braccia e il core non hanno avuto mancamenti durante né indolenzimenti nei giorni successivi, segno che il lavoro misto settimanale con corpo libero e kettlebell è servito a qualcosa e sicuramente lo reintrodurro’ almeno ogni due settimane, magari in versione senza CL di contorno, nei periodi anche molto lontani dalle gare.

Per le successive gare terro’ quindi come base l’allenamento fatto per l’UTMB, riparametrandolo pero’ in basso a 5 o al limite 4 sedute/wk dato che non penso di fare più nulla di così impegnativo (al massimo una 100 miglia Istria e/o un Tot Dret).
L’ipotesi per il 2019 sarebbe ora come ora la doppietta Sudtiroler 120 / Adamello 90…chi vivrà vedrà :mrgreen:

Adesso ancora riposo fino al 23 e poi mantenimento a 3 sedute/wk, con un 30 stradale al mese, fino almeno a tutto febbraio :salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”