Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Chiedo a voi esperti di trail se è possibile riuscire nell'impresa suddetta senza arrivare distrutti, dopo aver gestito la gara in modo tranquillo ma senza camminare oltre il necessario, tenuto conto che:

-il mio PB in Maratona è attualmente 3h39' ma potrei abbassarlo di circa 10' a breve a Verona
-dopo la maratona vorrei tirare un po' il fiato fino all'Epifania (diciamo a 45-50 k/wk) facendo per prova il MUTB da 22k a metà novembre
-in salita me la cavo decentemente (Maddalena su asfalto 10,2k 650 D+ in 57')
-reggo senza problemi dai 60 agli 80k/wk (lo scorso agosto addirittura 400k in un mese)
-nelle ultime 9 settimane vorrei adottare una preparazione con weekend "misti" con lunghi per maratona da 3h45' alternati con lunghi offroad di circa 1000 D+ (2,5-3h), correndo la maratona di Brescia in circa 4h sei giorni prima della gara.

Ringrazio fin d'ora per i suggerimenti
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da mircuz »

Ciao, il problema più grosso mi sembra quella maratona sei giorni prima, non è detto che riesci a recuperare. Se non ti ponessi un limite di tempo allora la cosa sarebbe senz'altro fattibile.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da salamandra »

fattibilissimo...
pero le uscite lunghe le farei off arrivando alle sei ore..anche con tratti di cammino :beer:
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@mircuz sono andato a vedere cosa ho fatto dopo la 2ª mara, che ho corso ad un ritmo prudente come si vede dalla firma: sono uscito il giovedì (ma stavo bene già il martedì) facendo un 12k a 4'55" e il sabato la Maddalena in bici in 2' meno del PB a piedi, per cui se faccio la mara in 4h dovrei farcela.
@salamandra :asd2: i tratti di cammino potrebbero essere utili per telefonare con calma all'avvocato :wink: :mrgreen:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
inchi81
Guru
Messaggi: 2058
Iscritto il: 2 feb 2012, 12:11
Località: Sacile

Re: Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da inchi81 »

Fattibilissimo senza problemi, quest' anno ho chiuso l'utb in 8h28' oltretutto dal lato più difficile.
la gara in se non ha particolare difficoltà altimetriche, le salite sono tutte brevi, ma bisogna affrontare la gara con costanza e pazienza ( cosa che sopratutto chi arriva dalla strada non ha).
Io ti consiglierei di dedicarmi al trail, ma non tanto per la velocità ma più che altro per le ore nelle gambe, quindi magari fai il mutb lungo, ma in totale relax senza orolgio, ma vai a sensazione semplice. Poi programma anche qualche garette trail più corta, e prova a correre con la luce frontale
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Ultrabericus in 10h in 9 settimane?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Grazie anche a te Matteo :thumleft:
La pazienza e la costanza non mi mancano, in agosto mi sono appena fatto 400k e le salite mi piacciono, in due anni 17 Maddalene pero' tutte su asfalto :mrgreen:
Sono pero' molto fortunato, in 3k ci sono sotto e quindi avro' modo, se Verona non lascia strascichi, di provare subito a salire tagliando i tornanti :rambo:
Ho poi un'altra bella palestra sempre a 20' da casa, la collina del Picastello che con soli 200 D+ offre numerosi percorsi con pendenze anche importanti e dei begli spuntoni di roccia calcarea che ho già assaggiato con delle A3 stracotte.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”