Come preparate le Vostre Ultra?

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turo91
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Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

Voi come preparate le Vs ultra?
Tra poco ho la mia prima gara sopra i 42 km, il Gran trail delle Orobie (70 km D+5400) e sarei curioso di sapere voi come vi preparate.
Io sto seguendo una tabella trovata su outdoor running 2014 e nel frattempo faccio qualche gara per prepararmi.

La tabella prevede due uscite trail a settimana di cui una lunga (tra le 2 e le 3 ore) che a volte sostituisco con una gara e una più corta, una seduta di ripetute lunghe o corte in basa alla settimana e due uscite di corsa lenta con allunghi finali,

Il mio obiettivo per le Orobie è giusto arrivare al traguardo nelle 26 ore di tempo massimo, mentre vorrei fare un altro più avanti, magari quello del Lago d'Orta con qualche obiettivo più ambizioso
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Frecciadelcarretto
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao turo, sulla base della mia esperienza dell’Ultrabericus, dove ho finito discretamente (400° su 900) avendo in precedenza fatto solo il MUTBS corto e il Tre Santi, ti posso suggerire questo:

-per 3 mesi almeno fai in media ogni settimana la distanza di gara e metà del dislivello di gara
-alterna lunghissimi stradali 30/34/36 a lunghi trail (4-4,5-5h e se non tieni famiglia anche 6 :mrgreen: , arrivando a testarti almeno al 60% del dislivello di gara): gli stradali ti evitano i crampi, gli offroad il cedimento delle gambe in discesa alla distanza (all’Ultrabericus niente crampi e gambe cedevoli solo dal km 47 :-“ )
-le ripetute puoi anche non farle se non prepari gare su strada fini a se stesse

In un paio di occasioni mi sono anche divertito con dei lunghi misti: per motivi logistici ho dovuto accorpare il LL 30k e il 4h trail, mettendo in coda la parte trail dopo cambio scarpe, e anche il 5h, per neve e gelo, l’ho fatto in gran parte su strada o pietra, cambiando sempre le scarpe.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

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turo91
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

E' tutto in linea con la mia tabella tranne per l'ultimo punto: quella che sto seguendo prevede due sedute di qualità a settimana con ripetute sempre lunghe (minimo 1.000) e riposo attivo oltre che qualche ripetuta in salita e non capisco perchè mettono così tante ripetute, infatti pensavo di togliere una seduta di qualità e sostituirla con un lungo su asfalto.
Oltre a questo faccio anche palestra, ho notato che soffro molto meno di schiena, sopratutto durante le salite e con un po' di squat e leg curl per i femorali ho le gambe meno cedevoli.
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salamandra
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da salamandra »

considera turo che gli allenamenti indispensabili sono le uscite lunghe offroad :D
in settimana potresti fare solo corsa lenta... 8)
almeno questo è quello che facevo...
ma se vuoi fare una prep abbastanza seria..senza arrivare allo scientifico..
direi in settimana.. un medio un progressivo un variato collinare e un lento..
il finesett uscita sui monti
le ripetute non le farei solo perchè impegnative anche da recuperare per noi amatori
come uscite lunghe io arrivavo al circa 60 % di distanza gara e le ho sempre finite (le gare) senza scadimento nella parte finale
buon offroad :beer:
turo91
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

Il fine settimana faccio sempre un'uscita lunga (di solito sfrutto le gare per la comodità di avere ristori e perchè mi piace farle e correre in compagnia) e idem il variato collinare che alla fine è l'uscita trail corta di metà settimana.
Per i bastoncini voi come vi regolate ? Li usate?
Siccome non li ho mai usate pensavo di provarli durante le uscite lunghe.
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Io provo a preparare in autonoma la ronda ghibellina.
Per ora mi regolo con 4 uscite (5 se il tempo è buono). Per motivi di orario (corro alle 5 di mattina, weekend compreso) e di logistica (bici in città) faccio:
da lunedì a venerdì 3 uscite da 12 km (o meglio in totale faccio 36 km in 3 uscite) di FL
sabato faccio 30-36 km FL, oppure 20 km sabato + 20 km domenica. Sicuramente cerco di fare un lungo oltre 30 almeno una volta ogni 2 settimane.

Come detto corro solo asfalto e di media collina, in circuito di 5 km andata e 5 km ritorno. Non il massimo ma diversamente non posso.

Il mio FL lo faccio tra 5.15 e 5.30 km, dipende come mi gira.

Per ora ho fatto qualche uscita con i bastoncini, nel senso che ho corso un'oretta tenendoli in mano per sentire quanto sono d'impiccio.

Conto entro fine anno di infilare anche un lungo da 50 km per vedere quanto e come reggo 5 ore sulle gambe.

Mi organizzo bevendo un sorso ogni 15 minuti e una barretta di cereali ogni 10 km / 55-60 minuti (questa solo nei lunghi oltre 25 km).
Corro a digiuno senza particolari attenzioni ai pasti dei giorni precedenti. Ma di solito mangio abbastanza leggero.
Devo anche tenere a bada la vecchia fascite plantare di inizio anno
http://passosvelto.wordpress.com
http://statistik.d-u-v.org/getresultper ... ner=780369

Last Trail:Cortina Trail
Next Trail (spero): no news really bad bad news :cry:
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@slonga ti posto i miei profili GC e Strava

Adesso fino alle vacanze di Natale faccio 90% strada, pero' puoi vedere come ho preparato, da metà aprile al 5 luglio, il Cro.

https://www.strava.com/athletes/6737080
https://connect.garmin.com/modern/profi ... carretto-1
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slonga
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da slonga »

Grazie

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
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Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

seguo anch'io con interesse xkè il prossimo anno vorrei allungare un po, almeno oltre i 60
next races
2021RGP70-Soldamare23-VdD125-GRPT50-DXT103-CT48-177k-AT93-TdC63
BM Grappa 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12
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DanieleQ

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da DanieleQ »

Io adesso mi faccio Venezia e poi Verona ma vorrei fare l' ultrabericus a marzo. Ho fatto il tro dei cimbri a luglio unico over 42. Ma nn posso fare molti allenamenti in montagna... Secondo voi è un problema ? Come posso recuperare in piano le salite/discese che nn farò?

DanieleQ (Il Cimbro)

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