Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Freccia, mi sono sempre chiesto come facevi (fai) a convertire i lavori con i pesi o aerobici (non di corsa) in km-equivalenti... esiste un rito woodoo?
Sarei interessato perché utlimamente mi sono dato anche allo spinning per fare qualcosa di meno impatto, tengo sott'occhio le % nelle varie zone di FC, ma non saprei come convertirle in un lavoro equivalente di corsa...
Help, please!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao,

Ma guarda caso ti ho appena commentato la seduta su Strava!

Io faccio la seguente assunzione, sicuramente conservativa fino alle 2 ore anche in estate: moltiplico i minuti totali x i battiti medi e divido per 130 (70% fcmax) e per 6'/km

Sono molto soddisfatto del lavoro misto pesi fatto, durante la gara braccia e tronco sempre all'altezza e nessun indolenzimento di braccia nel post e sì che ho sbacchettato mica da ridere
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
darioedante
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 501
Iscritto il: 31 ott 2016, 13:09

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da darioedante »

Ciao, a proposito di lavori misti, cosa ne dite della bici in ottica preparazione trail? Io vado parecchio in bici, sicuramente più che a piedi, e tipo al trail della val veddasca di 50km mi sono fatto una settimana prima un lungo con 2500d+ per poter caricare senza appesantire i muscoli, mi pare abbia funzionato. Poi anche le mezze su strada le preparo con più bici che corsa, anche per esigenze logistiche. Non vado neanche così male, certo non ho modo di sapere se senza bici andrei si più...
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Certo che la bici serve, ne ho fatta parecchia negli ultimi due mesi pregara.
Il sabato post GTO mi sono sparato un 90k/1300 in poco meno di 5 ore, Fcmedia 114 quindi 62% ca., quindi il minimo sindacale per un'uscita così lunga, tenendo conto che stavo tutte le settimane tra le 11 e le 14 ore totali e anche nei lunghi a piedi avevo frequenze da motore navale :mrgreen: .
Ho fatto anche dei duathlon con 10k di corsa in testa poi una salita di 10/650 in bici, il sabato precedente un 50/700 (volevo farne 100 ma per mia fortuna il mal di testa mi ha fatto "ritirare" prima ) e come penultimo allenamento una sgambata di 1,5 ore con 300D+, e le gambe non mi sono certo mancate se non nelle due crisi passeggere dopo 55 e 100k.

Se ti alleni meno di 10 ore/sett ovviamente devi alzare i regimi per rendere l'uscita un minimo allenante, direi minimo 70%.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

La bici per me rimane un dilemma esistenziale: inserirla o no?

Secondo me in estate quando fa molto caldo e devi fare molto volume per gare lunghe sicuramente ha un senso.
In queste uscite farei 3-5 ore in totale inserendo delle salite al medio, resto tranquillo.

In offseason la reintroduco e vediamo come va :)
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da F-lu »

@Salve1907 secondo me, per la bici, torna il discorso della varietà che in ogni caso arricchisce. Fai lavorare altre catene, dalla testa ai piedi.
Ho trovato molto giovamento (non immediato) nell'inserire attività come yoga, bici, e pulizie di casa estreme (assicuro che a livello cardio sono impegnative).
La bici la trovo più difficile solo per questioni logistiche: con la stagione fredda/buia comporta non pochi rischi.
Potessi, in ottica trail, inserirei pure il parkour.

PS: per me è cosa buona rileggermi tutto l'argomento dall'inizio: da domani torno ufficialmente ad allenarmi un po' meno alla ca**o :) ... meglio rinfrescarmi la memoria.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
DanieleQ

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da DanieleQ »

Concordo con F-Lu, in ottica ultra tutto fa brodo! :-D
Io a volte faccio anche calcetto per dire (anche se il rischio di infortunarsi e' altino). Vado in bici "da città" coi bimbi su cosi faccio fatica. Faccio core-stability.

Poi, si fa quel che si puo', compatibilmente a impegni e condizione fisica.
Saluti
D
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

io parlavo di inserirla in modo sistematico e funzionale:

nel 2015 quando ho iniziato a fare trail con gare fino a 70 km, ero studente quindi mi arrangiavo con i tempi, gli allenamenti erano 50% di corsa 50% BDC.

nel 2016 un 70 % corsa 30% bdc

nel 2017 sono stato infortunato seriament e non fa testo

nel 2018 praticamente è un 95% corsa e 5% bdc....ho avuta una ripulsione al traffico della strada ahahaha

In inverno vediamo se mi torna voglia nel weekend!!! è che lavorando il bosco mi rigenera in un modo spettacolare
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da F-lu »

@Salve1907 "io parlavo di inserirla in modo sistematico e funzionale"

>>> ancora meglio :thumleft:
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da salamandra »

Salve1907 ha scritto: 31 ott 2018, 11:43 è che lavorando il bosco mi rigenera in un modo spettacolare
mtbike :wink: una fi ga ta :D
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”