Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da F-lu »

Freccia, sei la mia wiki-ultra-training
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Eh eh se tutto va bene dal 2 settembre mi metto a vendere tabelle per 100 miglia :-" :mrgreen:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Con la 100 e Lode si è conclusa la prima parte di 7 settimane del periodo specifico :study:

La prestazione è stata un po' sottotono, forse non ho scaricato come dovevo divertendomi troppo a Ome, e il poco riposo puo' avere influito (ai 30k mi sono trovato a provare a chiudere gli occhi :mrgreen: ), i 119 bpm medi con sensazione di non poter mai spingere a fondo parlano chiaro.
E' pero' molto confortante il fatto che oggi riesco a camminare normalmente e ho solo un leggero bruciore alla parte alta dei tda, quindi posso riprendere gli allenamenti per il periodo che chiamero' "la traversata del deserto", da qui al GTO del 28 luglio, già martedì mattina e non mercoledì.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Grande Freccia!!! Daje giù!!!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4617
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

@freccia
la GTO sono due gare insieme : i primi 40 una sky , poi diventa trail....allenati su pietra e tecnico
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Uhm...per la sky mi sa che causa famiglia non riusciro' a provare granche', mi fido del fatto che alla 4 luglio '15 me l'ero cavata egregiamente in una giornata di caldo atroce anche in quota.

:smoked:

Immagine

Anche la TdH aveva qualcosina, e se sono sopravvissuto ai sassi della seconda parte del CRO non mi spavento.
Magari mi rifaccio il Triinale due volte in discesa, rifaccio l'Almana, magari la Trentapassi e chiedo lumi al TRB.
Per la parte trail devo ammettere che alcuni passaggi della 100eLode, con miniguadi e pietre belle smosse, sono difficili da trovare anche in Maddalena e quindi cerchero' di rispolverare pezzi paragonabili.
Intanto sono gia' piu' sereno per la questione scarpe, se non trovo niente di meglio metto in frigo le Inferno, faccio fuori il vecchiume e le rispolvero solo per GTO e UTMB; malgrado la pianta stretta, con una tonnellata di crema i piedi hanno retto bene anche completamente bagnati per almeno 20k dopo un guado.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao raga,

non sto a tediarvi coi resoconti delle ultime 4 wk post 100&Lode – tanto chi mi segue su Strava sa dove spiare :mrgreen: , e dalla firma anche gli altri ci possono arrivare - , pero’ in sintesi, dopo la settimana a mezzo servizio post-gara, ho fatto nelle ultime tre settimane i seguenti km/D+:

89,5 / 3432
107/2425
98/3960
(compresi equivalenti aerobici delle sedute pesi e i trasferimenti con bicimia, alla quale mi sono abbonato per avere un po’ più di raggio d’azione senza usare l’auto o fare pezzi di bitume non programmati).
E la cosa più importante è che, a parte qualche problemino di sonnolenza il lunedì mattina, ad acciacchi sono proprio zero, malgrado continuo a consumare scarpe ormai vecchissime :-" , e riesco a gestire bene l’accumulo di stanchezza muscolare: ieri mattina, dopo la stupenda uscita da quasi 6h sulla cresta del 3V, sono riuscito ad uscire ancora senza problemi per un giretto da quasi 3h sulla Maddalena. E gli squat con le kettlebell da 8+8 li ho ormai digeriti, sono ancora un po’ scarso nelle flessioni :D.
Adesso mi riprometto di riuscire, nelle prossime 4 settimane, ad arrivare progressivamente alle 9,5 /10/10,5/11 ore sulle gambe tra sabato e domenica (nell’ultima ne ho fatte 9) di modo da gestire gli agognati 110k/4000D+, per poi affrontare la prima vera settimana di scarico del 2-8 luglio, quando causa giretto al mare mi limitero’ alla classica sgambata da un’oretta su punta Mesco il sabato pomeriggio.
I regimi non sono stati granché, ma più di così purtroppo non mi viene, ho una certa età :nonno: e se magari spingessi di più potrebbero subentrare acciacchi e magari più cadute :mrgreen: …anche sabato mattina, quando sono riuscito a uscire con un nuovo socio, più prestante di me fino alla maratona ma che non era mai stato sulle gambe più di 4 ore, i bpm erano più alti rispetto alle uscite in solitaria, ma poi sono bastati 2’ di troppo per il caffé ad un rifugio a chiacchierare con una cugina di Graziana Pe, altri 2’ per una birretta prima delle discesa finale, altri 3-4’ a corricchiare mentre chiamavo altri due che dovevamo incrociare ma che tardavano, più i doverosi 3-4’ di sosta contemplativa :cool: in occasione di due passaggi sulla Punta Almana, insieme ai rallentamenti per l’oggettiva difficoltà della cresta, a tenermi ancora in regime sottoaerobico (126, pari al 68%); ripeto la cosa non mi preoccupa più di tanto, sono sicuro che nella gara clou non si supereranno i 115 max 120 di media (al CRO feci 116) , l’importante sarà riuscire a tenerli per 45 ore :asd2: .

A risentirci :salut:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

grande @Freccia, nn posso che ammirare la tua dedizione, il lavoro paga sempre e tu stai andando molto bene :thumleft:

io ho il mio "misero" obiettivo 2018 sabato prossimo, che poi sarebbe il DXT :asd2: ... nn l'ho preparato certo come te, ho corso abbastanza in piano naturalmente e fatto un po di gare (l'unico modo per riuscire a far discreti dislivelli con percorsi interessanti), quelle che ritenevo utili per avere un minimo di preparazione ed avere un minimo l'idea se potrò avvicinare il traguardo (nessuna ambizione cronometrica), nn sono freschissimo, magari il GRPT avrebbe dovuto esserci una settimana prima, ma tant'è questa settimana cerco di recuperare più che posso
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

alla fine obbiettivo raggiunto dignitosamente, in 26h :-# ... ho gestito bene direi, mai andato in crisi ne di fame, ne di testa, ne di sonno e anche a livello fisico ho tenuto, con i quadricipiti che stridevano si nelle ultime salite ma tutto sommato roba accettabile; certo è che come esordio mi son scelto proprio na gara decisamente sopra le righe :beer:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Complimenti gamba :beer: , direi che te la sei cavata alla grande e se parli solo di quadricipiti e non anche di tibiali e di piedi vuol dire che potresti ancora allungare, scommetto che hai gia' messo l'occhio sulla TDS :wink: , che e' si dura ma con ben 33h, se non hai avuto problemi di sonno, dovrebbe essere fattibile.
Per non parlare della Sudtiroler :-" che era il mio piano C.

(Io avrei pensato anche all'Orchidee ma giustamente ti vorrai "rilassare" con la gara MTB...)
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”