Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

Voi come preparate le Vs ultra?
Tra poco ho la mia prima gara sopra i 42 km, il Gran trail delle Orobie (70 km D+5400) e sarei curioso di sapere voi come vi preparate.
Io sto seguendo una tabella trovata su outdoor running 2014 e nel frattempo faccio qualche gara per prepararmi.

La tabella prevede due uscite trail a settimana di cui una lunga (tra le 2 e le 3 ore) che a volte sostituisco con una gara e una più corta, una seduta di ripetute lunghe o corte in basa alla settimana e due uscite di corsa lenta con allunghi finali,

Il mio obiettivo per le Orobie è giusto arrivare al traguardo nelle 26 ore di tempo massimo, mentre vorrei fare un altro più avanti, magari quello del Lago d'Orta con qualche obiettivo più ambizioso
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao turo, sulla base della mia esperienza dell’Ultrabericus, dove ho finito discretamente (400° su 900) avendo in precedenza fatto solo il MUTBS corto e il Tre Santi, ti posso suggerire questo:

-per 3 mesi almeno fai in media ogni settimana la distanza di gara e metà del dislivello di gara
-alterna lunghissimi stradali 30/34/36 a lunghi trail (4-4,5-5h e se non tieni famiglia anche 6 :mrgreen: , arrivando a testarti almeno al 60% del dislivello di gara): gli stradali ti evitano i crampi, gli offroad il cedimento delle gambe in discesa alla distanza (all’Ultrabericus niente crampi e gambe cedevoli solo dal km 47 :-“ )
-le ripetute puoi anche non farle se non prepari gare su strada fini a se stesse

In un paio di occasioni mi sono anche divertito con dei lunghi misti: per motivi logistici ho dovuto accorpare il LL 30k e il 4h trail, mettendo in coda la parte trail dopo cambio scarpe, e anche il 5h, per neve e gelo, l’ho fatto in gran parte su strada o pietra, cambiando sempre le scarpe.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

E' tutto in linea con la mia tabella tranne per l'ultimo punto: quella che sto seguendo prevede due sedute di qualità a settimana con ripetute sempre lunghe (minimo 1.000) e riposo attivo oltre che qualche ripetuta in salita e non capisco perchè mettono così tante ripetute, infatti pensavo di togliere una seduta di qualità e sostituirla con un lungo su asfalto.
Oltre a questo faccio anche palestra, ho notato che soffro molto meno di schiena, sopratutto durante le salite e con un po' di squat e leg curl per i femorali ho le gambe meno cedevoli.
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da salamandra »

considera turo che gli allenamenti indispensabili sono le uscite lunghe offroad :D
in settimana potresti fare solo corsa lenta... 8)
almeno questo è quello che facevo...
ma se vuoi fare una prep abbastanza seria..senza arrivare allo scientifico..
direi in settimana.. un medio un progressivo un variato collinare e un lento..
il finesett uscita sui monti
le ripetute non le farei solo perchè impegnative anche da recuperare per noi amatori
come uscite lunghe io arrivavo al circa 60 % di distanza gara e le ho sempre finite (le gare) senza scadimento nella parte finale
buon offroad :beer:
turo91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ott 2014, 23:02

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da turo91 »

Il fine settimana faccio sempre un'uscita lunga (di solito sfrutto le gare per la comodità di avere ristori e perchè mi piace farle e correre in compagnia) e idem il variato collinare che alla fine è l'uscita trail corta di metà settimana.
Per i bastoncini voi come vi regolate ? Li usate?
Siccome non li ho mai usate pensavo di provarli durante le uscite lunghe.
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da thp »

Io provo a preparare in autonoma la ronda ghibellina.
Per ora mi regolo con 4 uscite (5 se il tempo è buono). Per motivi di orario (corro alle 5 di mattina, weekend compreso) e di logistica (bici in città) faccio:
da lunedì a venerdì 3 uscite da 12 km (o meglio in totale faccio 36 km in 3 uscite) di FL
sabato faccio 30-36 km FL, oppure 20 km sabato + 20 km domenica. Sicuramente cerco di fare un lungo oltre 30 almeno una volta ogni 2 settimane.

Come detto corro solo asfalto e di media collina, in circuito di 5 km andata e 5 km ritorno. Non il massimo ma diversamente non posso.

Il mio FL lo faccio tra 5.15 e 5.30 km, dipende come mi gira.

Per ora ho fatto qualche uscita con i bastoncini, nel senso che ho corso un'oretta tenendoli in mano per sentire quanto sono d'impiccio.

Conto entro fine anno di infilare anche un lungo da 50 km per vedere quanto e come reggo 5 ore sulle gambe.

Mi organizzo bevendo un sorso ogni 15 minuti e una barretta di cereali ogni 10 km / 55-60 minuti (questa solo nei lunghi oltre 25 km).
Corro a digiuno senza particolari attenzioni ai pasti dei giorni precedenti. Ma di solito mangio abbastanza leggero.
Devo anche tenere a bada la vecchia fascite plantare di inizio anno
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@slonga ti posto i miei profili GC e Strava

Adesso fino alle vacanze di Natale faccio 90% strada, pero' puoi vedere come ho preparato, da metà aprile al 5 luglio, il Cro.

https://www.strava.com/athletes/6737080
https://connect.garmin.com/modern/profi ... carretto-1
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
slonga
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 ago 2009, 11:03
Località: padova

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da slonga »

Grazie

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da gambacorta »

seguo anch'io con interesse xkè il prossimo anno vorrei allungare un po, almeno oltre i 60
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
DanieleQ

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da DanieleQ »

Io adesso mi faccio Venezia e poi Verona ma vorrei fare l' ultrabericus a marzo. Ho fatto il tro dei cimbri a luglio unico over 42. Ma nn posso fare molti allenamenti in montagna... Secondo voi è un problema ? Come posso recuperare in piano le salite/discese che nn farò?

DanieleQ (Il Cimbro)
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”