Come preparate le Vostre Ultra?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10914
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da grantuking »

Come per le maratone, anche le ultra le preparo ACDC e mi ci trovo bene :D Troppo stressante seguire una tabella, preferisco vivere alla giornata.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
DanieleQ

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da DanieleQ »

@F-Lu. Son contento che sei bello carico. Speriamo di essere estratti. E altrimenti il piano B x me è UTVP. Ultra Trail Vipava Valley.
Dopo l'esordio in Istria, la slovenia, meglio giocare vicino a casa.
Saluti
Avatar utente
F-lu
Ultramaratoneta
Messaggi: 1561
Iscritto il: 7 gen 2013, 11:45
Località: Rosà (VI)

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da F-lu »

@DanieleQ muhahaha anche io la valutavo in caso di sorteggio funesto all'UTMB :)
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
Connesso
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti! Riporto in auge questa discussione!

Come obbiettivo principale di quest'anno vorrei fare la Trans d'Havet (80 km/ 5500m+), che sarà anche la mia prima Ultra :mrgreen:

All'attivo ho solo una gara Trail (Delicious Trail, 43km/3100m+), chiusa in 6h 53. Quindi pensavo che forse potrei riuscire a correre la Trans d'Havet in 14h/14h 30.

Il problema principale è che abitando in pianura (Padova) posso fare dislivello solo nei weekend (Colli Euganei o Grappa) e sono limitato a tre allenamenti a settimana. In compenso faccio 15 km/giorno (metà di sterrato, argini) per andare a lavoro in bici, che aiutano molto come recupero.

Al momento ho questo in programma come gare preparative: Ultrabericus (obiettivo sotto le 7h:30), mezza di Padova (visti gli ultimi allenamenti potrei pensare di chiuderla in 1h:20/22), madruk Trail (25km/1750m+), DXT 55km ( non ho proprio idea di che tempo potrei pormi come obiettivo). Diciamo che arrivare a chiudere bene la DXT, dovrebbe darmi una buona garanzia sul poter chiudere bene anche la Trans d'Havet :-"

Sui tre allenamenti faccio: qualità (10km, con ripetute lunghe: 4000+2000 a VO2max 170-175 bpm, o 6000 in soglia 165bpm), recupero (8-12km, Z2-Z3), Trail (tipicamente 18-24km, almeno 1000m, 2h:30/3h). Così arrivo ad avere circa 40km/settimana e tengo sotto controllo dolorini vari. Tra la DXT e la Trans d'Havet pensavo di farmi un lungo in solitaria da 56km/4200m+ sulle Marmarole (quanto mi piacerebbe ci fosse una gara su queste montagne selvagge e spettacolari... :-({|= ).

Quello che mi mette dubbi è che fino alla gara non avrò fatto mai tutti e 80 i km e non avrò mai fatto gare più lunghe di 8-9h. Nelle 6-7h rimanenti può succedere di tutto :oops: :nonzo:

Dite che è fattibile?
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Connesso
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Malnat »

Ciao!

prendi tutto con le pinze visto che non sono un allenatore, riporto solo la mia esperienza.

Anche io vivo nella pianura più totale, la prima salita è a 50 minuti di macchina da casa. Visto che fai i 15 km di bici io proverei a fare le 2 uscite in pianura entrambe di qualità, magari spingendo più in una che nell'altra. Ad esempio un allenamento come già fai e nel secondo un medio, porterei anche a 15 km totali ogni allenamento.

Per il trail, per noi che non abbiamo montagne vicine, l'importante è fare D+ secondo me. Non starei troppo a concentrarmi sulle distanze, 1000+ è poco. Dovrai farne quasi 6 volte in un colpo solo.

Sull'obiettivo di tempo non ti saprei dire, hai un'ottima gamba in pianura ma oltre le 10 ore cambia tutto. Potresti mettercene 12 come 20, ma questo lo vedi poi con i lunghi in montagna.

L'ideale sarebbe magari una o due volte a settimana allungare il ritorno in bici e fare un'oretta.

In ogni caso, se ti fai 56 km 4000+ da solo e li chiudi bene sei a cavallo, in gara è molto più semplice!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da iBob »

Ciao Vaste,
Se fai Ultrabericus e DXT la TDH diventa la terza ultra, non la prima :smoked:
Cazzate a parte, la TDH è dura come gara e visto che come giustamente noti non hai esperienza su quelle durate io non metterei un obiettivo così ambizioso, 14h è un tempone. Mi piace il programma gare, anche se forse l'UltraBericus rischia di risultare un po' ingannevole, perché come tipo di trail con la TDH c'entra proprio poco. Son d'accordo invece che la DXT sia un bel test, se finisci bene quella è un ottimo segnale.
Per come la vedo io sugli allenamenti in avvicinamento cercherei di aumentare ogni tanto (per quanto possibile) il volume dell'uscita trail, fare 4/5h in autonomia secondo me risulta molto utile, riesci a testare di più su alimentazione/gestione e capisci come reagisce il fisico ai vari ritmi. Avendone la possibilità a me piace anche fare uscite escursionistiche in compagnia (non runneristica) in cui cammini e basta ma stai tante ore in giro sulle gambe in montagna, ma penso sia molto soggettivo (e senza la giusta compagnia ne farei molte molte meno anche io)

Sul non aver mai fatto gli 80 tutti insieme prima della gara penso sia abbastanza normale, a me farebbe venire più dubbi il "raddoppio" da 43/3000 a 80/5500 in un anno, ma credo già le due gare di avvicinamento ti daranno un bel feedback.

In bocca al lupo comunque! :rambo:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Connesso
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Vaste92 »

In effetti da UBT a TDH sono solo 15km in più :mrgreen:

A parte gli scherzi, ho in programma un lunghissimo da 5/6h al mese almeno. Il prossimo in programma è la TCE (traversata colli Euganei, 40km/2000m+), forse nel weekend epifania. Tra i vari allenamenti farò certamente anche skialp e molte camminate in montagna: infatti weekend scorso ho fatto accoppiata sabato skialp (700m+/14km) e domenica Trail (1150m+/18km), senza che le gambe ne risentissero più di tanto.

Per quanto riguarda il dislivello a 20 Min di macchina c'è una bella salita da 420m+/2.2 km (Monte Grande, per chi conosce le zone), su cui pensavo di allenarmi facendo ripetute lunghe (circa 25-27 Min a salita). Il mio problema sulle salite è che "manco di forza" sulle gambe e quindi vado su con bpm relativamente bassi, ma producendo (a mia sensazione) molto acido lattico :nonzo:
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Connesso
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1090
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Malnat »

Senza entrare troppo nel tecnico (che non conosco) anche io ho i battiti bassi in salita, ma credo che soprattutto nelle ultra sia una cosa buona.
Mi spiego: magari potrei anche metterci qualcosa meno a fare una salita con intensità più alta, ma alla lunga avere una "base" che ti permetta di avere poco calo quando la salita la incontrerai al 50esimo per me è tanta roba.

Mi è capitato spesso di rimontare molte posizioni sulle salite in fondo alle gare, il vero problema è la discesa per me.. La differenza di rendimento tra una discesa nella prima parte di gara e una alla fine è enorme, ed è un vero male perchè è lì che si fa il tempo (o la classifica ma non nel mio caso :mrgreen: ).
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da iBob »

Sulla mancanza di forza io ho trovato tantissimi benefici a fare potenziamento in casa: affondi e squat/jump squat, gradoni se ce li hai a disposizione. Anche una volta alla settimana, in salita la differenza la senti
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Connesso
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4616
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Come preparate le Vostre Ultra?

Messaggio da Salve1907 »

commenti personali che rispondono un po' a tutti:
- per le ultra (in particolare dalle 50-60 in su) è importante essere solidi ed avere un'economia di corsa buona, meglio andare costanti e spendendo relativamente poco
- la forza vuole dire tutto e niente perchè ci sono tante tipologie di forza, se si è carenti o perlomeno si pensa, inverno palestra - primavera ripetute dure e corte in salita su pendenze dure
- l'incrementare delle gare è un fattore personale....ci sono persone che a freddo fanno 100 miglia e volano, altre ci arrivano in anni...bisogna conoscersi e nel dubbio viva la gradualità
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”