My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

magiteo
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da magiteo »

Ciao Naz, approfitto della tua esperienza e disponibilità per farti ancora qualche domanda...

In previsione del Lago Maggiore International trail 50km vorrei impostare il tempo residuo d'allenamento seguendo più o meno questo schema settimanale:

Martedi ripetute da 2/3km con recupero500mt/1km per un totale max di 15km o fartleck a settimane alterne
Giovedi progressivo max 12/14km
Sabato medio tra i 15-20 km con salita (sono di Milano, quindi montagnetta e monte stella)
Domenica lungo lento a ritmo maratona

Cosa ne pensi??
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Ciao Naz!

Ho visto che magiteo ha tirato su e ne approfitto per chiederti un consiglio per la prossima pazzia :mrgreen:

Ho in mente, dando per scontato di portare a casa l'Ultrabericus, di chiudere coi 15 pt UTMB già a fine luglio e, lavoro e moglie permettendo, sto sfogliando la margherita tra Sudtiroler e Orobie.

Dell'OUT so che è durissimo ma in fondo poco tecnico, della Sudtiroler so molto da te, da lucabrutex e dalla descrizione che ne fa Sentierouno.

Per ora sono orientato alla Susr per vari motivi: Solo mezza giornata da chiedere al lavoro, tempo massimo molto accessibile, rischio sonno ridotto tenendo conto di com'è andata al CRO.

Che ne dici? Vale la pena provarla con sole otto settimane a disposizione, riposando solo una dopo il Passatore? (tieni conto che quest'ultimo voglio prepararlo bene, per cui dopo Vicenza niente lunghi trail, solo richiamini da 300-400 D+ a settimana per tenere le caviglie sveglie)
Se ho fatto il CRO in 28 riesco a portarla a casa in 35, sperando di non trovare i temporali dell'anno scorso?

Grazie e in bocca al lupo per Cesano :thumleft:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Ciao ragazzi!!! :D
@magiteo: buon programma, completo e tutto sommato costruttivo in vista di un Ultra trail di 50k, anche se (so che abitando in zona Milano non è semplice) il consiglio e di infilare almeno una volta a settimana un'uscita puramente o quasi trail. Quindi se riesci almeno a infilare, a settimane alterne, due/tre lunghetti trail in zona Varese e limitrofi, sarebbe ideale. Gli adattamenti dello stile di corsa sul naturale e le propriocezioni le puoi allenare solo ed esclusivamente sull'off road, quindi sui sentieri. Secondo appunto, anche il dislivello andrebbe curato. La montagnetta va benissimo, ma se riesci a metterne un bel pò in percorsi stradali o ancor meglio trail, sarebbe ideale, specialmente nei lunghi di fine settimana. Fammi sapere! :wink:

@frecciadelcarretto: ciao Freccia, intanto metticela tutta per Faenza, confido in un sub 12h almeno! :D Sull'Ultra trail XL estivo da scegliere fra OUT o SUSR, dipende da diversi fattori...si le Orobie sono dure, ma la Suedtirol è più di un Ultra trail, è un Extremeberglauf. Appunto chiamarla Ultraskyrace rende l'idea, è un'enorme skyrace che si perpetua monte su monte. Passaggi difficili, grandi escursioni termiche, spesso maltempo. Non è banale finirla, nemmeno in 39h59'. E' una delle gare internazionali con il più basso tasso di finisher, molti trailer anche forti si sono trovati in grossa difficoltà...secondo me in un giorno e mezzo, 36h ora più ora meno puoi farcela di sicuro, dipende se ti piace il duro, perché questo viaggio ti apre i piedi e le gambe. Questa è dura dura, paragonabile come tipologia di gara ad Andorra Vallnord o L'Echapée Belle, però è un vero viaggio, di quelli che ti restano dentro.
Fammi sapere su cosa ti vuoi buttare e grazie mille dell'augurio, W il lupo e speriamo mi porti bene! :thumleft:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Che dire Naz? Mi hai definitivamente convinto :mrgreen: :thumleft: !!!
Quanto al duro, non mi spaventa: ritengo che la skymarathon 4 luglio '15, portata a casa con 22 gradi a 2700 m (il weekend prima del tuo CRO), e le sassaie del CRO siano stati un buon banco di prova per una gara del genere.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Perfetto, ottima scelta! :D
Anche se il CRO in confronto è assai più facile, non per il fondo, che è terribile e forse anche più pietroso di quello della SUSR, ma soprattutto per la gestione altimetrica della corsa. Sfiori i 2900 all'85.o km...e ne hai altri 35 e passa...in teoria i più corribili...ma questo continuo Up&down sul tecnico ti distrugge! Ti consiglio di fare tanto tanto dislivello da dopo il Passatore in poi! :wink:
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 9 ott 2016, 22:48

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da bikerunner1977 »

Ciao oggi ho fatto il Galbiate san Genesio trail.
Nelle discese in pendenza rocciose non sono riuscito a scendere forte e potevo farlo perche mi facevano male le punte dei piedi soprattutto alluce con le Salomon speedcross.
Stavo pensando di ovviare al problema cambiando scarpe e quindi o sportiva bushido o Brooks mazama o cascadia
Consigli a riguardo?
Grazie
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Ciao bikerunner! Le Speedcross sono fascianti e il problema che hai riscontrato è parecchio comune. Le Cascadia, non sono scarpe particolarmente tecniche, prenderei in considerazione La Sportiva con Bushido o Akasha, scarpe dal buon grip e che ti danno abbastanza sicurezza...
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 9 ott 2016, 22:48

Re: RE: Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da bikerunner1977 »

Ultra runner Naz 82 ha scritto:Ciao bikerunner! Le Speedcross sono fascianti e il problema che hai riscontrato è parecchio comune. Le Cascadia, non sono scarpe particolarmente tecniche, prenderei in considerazione La Sportiva con Bushido o Akasha, scarpe dal buon grip e che ti danno abbastanza sicurezza...
[emoji106]
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 157
Iscritto il: 9 ott 2016, 22:48

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da bikerunner1977 »

Ciao come va la stagione?domenica ho fatto lo Sky del canto tutto OK,ma non riesco a recuperare mi e' venuto raffreddore,muscoli imballati debolezza,domenica ho il colmen tra il,cosa mi consigli per recuperare bene?
Ho preso una bella legnata....
Avatar utente
Ultra runner Naz 82
Guru
Messaggi: 3039
Iscritto il: 7 dic 2014, 18:11

Re: My endurance life - Allenamenti e non solo di un Ultratrailer

Messaggio da Ultra runner Naz 82 »

Bene, grazie. Venerdì iniziano i viaggi dell'Ultra Trail World Tour, fuoco alle polveri con la 100 miles of Istria, due settimane dopo sarò in Spagna per la Penyagolosa Trail CSP. Bravo, bella gara di quel che ho visto e pure sentita e partecipata. Non caricare, cerca di scaricare con uno, massimo due defaticanti in questi giorni (una manciata di km su strada o trail e se vuoi un giretto tranquillo in bici) e mangia e riposa bene. Ti consiglio di fare una mini seduta distaccata da corsa o bici, di solo stretching total body. Cerca di rilassare ed allungare le fibre e vedrai che ti sentirai meglio!
Ultrarunning's my way
I miei racconti
Seguimi su Strava
HM: 1h22'54" Jesolo'15
M: 2h56'23" RE'15
6h: 72,72k Lupatoto'14
100k Passatore'15: 9h06'14"
24h: 198,08k C.B.'17

Torna a “Trail Running - Allenamento”