Hoka Clifton Line

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

caio
Mezzofondista
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 ott 2010, 1:32
Località: BS

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da caio »

porto la mia sulle Clifton 5 che sto usando da pochi giorni dopo aver provato tutte le versioni precedenti dalla 2 in avanti.
La scarpa è molto bella, migliorata ancora in quanto a leggerezza ed estetica. Tuttavia in questo modello trovo una maggiore morbidezza dell'anteriore, io ho scelto questa scarpa proprio per la sua capacità ammortizzante che fino ad ora è stata in grado di garantirmi ricadute nelle 2 fasciti plantari che ho avuto in passato.
Trovo però la morbidezza di questo modello un po eccessiva, tanto da causarmi quasi un fastidio al metatarso di uno dei 2 piedi, anche se credo che trovarsi o meno bene sia una questione molto soggettiva.
Oltre a questo, la 5 è ancor meno reattiva, dalle prime uscite ho avuto l'impressione di avere le gambe un po appesantite a causa della loro scarsa reattività.
Insomma un'ottima scarpa per chi cerca un altro grado di protezione e morbidezza, ma secondo me nella serie Clifton la 3 rimane il modello con il miglior rapporto ammortizzazione/comodità/reattività
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Cagnulein »

come calzano rispetto a mizuno o nike?
Per intenderci con mizuno ho normalmente un 44,5 mentre con nike un 45,5.
Cosa dovrei prendere secondo voi?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da fujiko »

Sempre basarsi sui cm delle scarpe, nel dubbio
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
MiRo'
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 lug 2017, 22:51

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MiRo' »

https://my.sportler.com/it/scarpa-scarp ... la-misure/
Anche io confermo quanto detto da Fujiko ho misurato la lunghezza del piede e convertito nella misura USA il mio 24.5 corrisponde ad un 7.5 (donna) e calza bene leggermente comodo .
Avatar utente
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 giu 2010, 12:08
Località: Cles

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da gialandra »

Un negoziante mi ha consigliato le Clifton 5 per ammortizzazione e prestazioni. si sa qualcosa di queste scarpe visto che mi ha detto che sono appena state presentate? Sono anche performanti? Mi piace dar sempre sempre un'occhiata al cronometro
Avatar utente
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1581
Iscritto il: 8 apr 2014, 11:48

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da stella66 »

Ho appena acquistato le clifton 5 e li ho utilizzate x un'uscita di 10 km e....non mi sono trovata bene.
Spero che sia solo questione di adattamento , ho sempre utilizzato scarpe con drop più alto tipo ride e ghost . Volevo una scarpa diversa x le uscite in settimana o per le tapasciate, e magari avere qualche doloretto in meno ,ma almeno per la prima uscita così non è stato. Dolore sotto un piede, e mal di schiena che ho tutt'ora.
Cosa dite, ci vuole un po' x abituarsi? Devo controllare il mio tipo di corsa?
Grazie e buona serata a tutti
Avatar utente
lancer
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 206
Iscritto il: 16 ago 2016, 13:26
Località: Assisi

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da lancer »

Ciao, ancora non sono sceso molto come drop (tra 12 e 8... punto per il futuro a provare qualcosa attorno a 6), però credo proprio che servano un pò più uscite per abituarsi... magari andando per gradi e alternando le scarpe, senza una discontinuità così netta.
Credo anche il tipo di corsa si debba un minimo adattare, io ora sto facendo proprio questo tipo di lavoro, sperimentando un pò
173 cm x 58 kg - Reebok Floatride Forever Energy - Saucony Freedom 2 - Nike Pegasus 37 - Adidas Boston 6 - Puma Speed 500
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Il Manu »

Io sto utilizzando le clifton 3 per i lenti (sui 5'), per le salite le discese ed in tutti gli allenamenti dove non mi interessa la velocità.
Le avevo prese su consiglio del negoziante al ripresa dopo uno stop di tre mesi per una quasi frattura da stress al perone.
Adesso che sono attorno ai 600km di utilizzo sento che è arrivato il momento di cambiarle e, non avendo trovato più altre clifton 3 in vendita, ho deciso di passare alle 5 .... ma i vostri commenti mi lasciano perplesso!
Capisco che non sono fatte per essere reattive, ma dopo i lenti qualche allungo da 100mt sui 3.30" lo faccio tranquillamente anche adesso con le 3, spero di non aver problemi con le 5!
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1739
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Hystrix »

Sono andato a provare in negozio le Clifton 5. A parte che io ho il piede 25.5cm e da loro avevano il 26cm, quando le ho indossate e tenute ai piedi per qualche minuti, provavo un fastidio sotto l'arco plantare, come una pallina che sentivo proprio tra il calcagno e l'arcata stessa. Il negoziante mi ha assicurato che normale, poi il fastidio passa, ma non mi ha convinto molto, anche perché il mio punto debole è proprio l'arcata plantare. Ho fatto bene a non fidarmi, o in effetti è normale all'inizio provare questo fastidio anche da fermi? Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Assur
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 14 nov 2015, 11:42

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Assur »

Ciao Io le ho usate oggi per la prima volta. Ho scelto queste scarpe perche' sono in ripresa da una fascite plantare.
In effetti dopo l'allenamento la mia fascia plantare ne ha giovato. Durante la corsa pero' ho avuto problemi proprio sotto l'arco plantare che sento molto alto.
In pratica la parte della soletta sotto l'arco mi ha provocato molto attrito in quella zona tanto da lasciarmi dei segni.

Torna a “Hoka”