Hoka Speedgoat

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da samxt »

un_podista ha scritto:Grazie delle vostre impressioni, vi confesso che ho le idee un po' confuse.
Per farla breve, se ti sei trovato bene con la RN2 io penso ti troverai bene anche con la Speedgoat che dovrebbe essere la sua evoluzione (per me migliorata). Occhio al sostegno dell'arco plantare un pochino più pronunciato che appena calzata potrebbe darti una sensazione strana e fastidiosa, ma che (almeno nel mio caso) sparisce quasi subito anche solo provandole sul tapis. Domenica le proverò in un trail ligure di 27km 1600mt, e vedremo se le ottime sensazioni provate usandole in allenamento nei boschi sono confermate anche su terreni un pochino più "tecnici".
:salut:

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da marcob »

inizio ad essere confuso anche io, non avevo nemmeno capito che avessero un sostegno per arco plantare.... ma sarebbe il sostegno per la pronazione o non influisce?
Corro nel vento e canto...
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Trap »

Eccomi qua, dopo 3 uscite vi dico la mia sulle Speedgoat.
Premesso che è il mio primo paio di hoka che uso mi sono piaciute dal primo momento.
La calzata è ottima, fasciante al punto giusto e per me che ho la pianta piuttosto larga è decisamente comoda. In salita non pesano più di tanto, la suola ultragrip è molto buona sia su sentiero boscoso con foglie umide che con terreno battuto, qualche attenzione in più l'ho dovuta tenere su roccia bagnata e radici. Il meglio però si ha in discesa, quando si dice ammortizzante è dir poco: rocce appuntite e grosse asperità diventano praticamente un tappeto.
Ho fatto una discesa di 2.5 km e D- 800 e le mie ginocchia sembra avessero camminato nell'erba, non un dolore, una affaticamento. Diciamo che era quello che stavo cercando.
Unico neo se posso è la difficoltà nel legare le stringhe, ho dovuto fermarmi 2 volte ad allacciarle perchè tendono a mollarsi, non so se ho sbagliato io a legarle ma dopo un po' di discesa sentivo che il piede scivolava avanti.
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da samxt »

marcob ha scritto:inizio ad essere confuso anche io, non avevo nemmeno capito che avessero un sostegno per arco plantare.... ma sarebbe il sostegno per la pronazione o non influisce?
E' una scarpa neutra ma ha quel po' di sostegno, come tante altre scarpe da trail neutre, per contrastare la tendenza a cedere un pochetto verso l'interno dopo tanti km e quando si è stanchi. Io appoggio neutro e mi ci trovo benissimo. Era per sottolineare il fatto che, a differenza di altre dove questo minimo sostegno non si sente proprio, con le speedgoat appena le calzi lo senti ma sparisce dopo pochi minuti di corsa.

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Avatar utente
samxt
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 27 giu 2011, 10:04
Località: Bossolasco (CN)

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da samxt »

Ieri le ho utilizzate al Maremola trail, 27km 1600mt. Un bel mix di terreni differenti, bosco, strada bianca ed anche passaggi su terreni abbastanza tecnici tipici dell'entroterre ligure, e devo dire che si sono comportate egregiamente. La cosa più bella per me è arrivare al traguardo con 1600mt di dislivello nelle gambe, non avere alcun dolore alle ginocchia e la sensazione di avere ancora un po' di margine! Pienamente soddisfatto!

there is no wifi in the forest but i promise you will find a better connection
Avatar utente
raffaelegiusti
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 ago 2012, 9:40

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da raffaelegiusti »

Affascinato dal mondo Hoka, ho comprato un paio di Hoka Clifton 1 e mi ci sono trovato veramente bene in allenamento. Allora questa estate ho preso un paio di Challenger ATR per le uscite in montagna. Prima Gara Skyrunning utilizzate con 2000 mt dislivello e terreno roccioso...una delusione.
Le scarpe a metà gara si sono aperte nella suola e percepivo tutto durante la corsa :afraid: :afraid: :afraid:
vi allego tutte le foto. Ripeto primo utilizzo - prima gara
Ho segnalato la cosa al customer service di Hoka, inutile dire che non se ne sono fatto un grosso problema.
Dopo molte mie lamentele (circa due mesi di mail), in compenso il negozio mi ha rimborsato l'acquisto e le nuove uscite Hoka challenger ATR 2, strano caso, montano suola Vibram.
Immagine

Immagine

Immagine
PB 10 KM: 39' 10'' Corsa dei Santi 2016 - Brooks Launch II
PB 21 KM: 1h 26' 55'' Roma-Ostia 2017 - Hoka Clayton I
PB 42 KM: 3h 07' 53'' Maratona di Roma 2017 - Hoka Clayton I
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da °Guru° »

Trap ha scritto:Eccomi qua, dopo 3 uscite vi dico la mia sulle Speedgoat.
Premesso che è il mio primo paio di hoka che uso mi sono piaciute dal primo momento.
La calzata è ottima, fasciante al punto giusto e per me che ho la pianta piuttosto larga è decisamente comoda. In salita non pesano più di tanto, la suola ultragrip è molto buona sia su sentiero boscoso con foglie umide che con terreno battuto, qualche attenzione in più l'ho dovuta tenere su roccia bagnata e radici. Il meglio però si ha in discesa, quando si dice ammortizzante è dir poco: rocce appuntite e grosse asperità diventano praticamente un tappeto.
Ho fatto una discesa di 2.5 km e D- 800 e le mie ginocchia sembra avessero camminato nell'erba, non un dolore, una affaticamento. Diciamo che era quello che stavo cercando.
Unico neo se posso è la difficoltà nel legare le stringhe, ho dovuto fermarmi 2 volte ad allacciarle perchè tendono a mollarsi, non so se ho sbagliato io a legarle ma dopo un po' di discesa sentivo che il piede scivolava avanti.
Hanno l'allacciatura rapida?
Francesco
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da Trap »

no allacciatura normale! con le stringhe
Avatar utente
bricuco
Guru
Messaggi: 4842
Iscritto il: 17 mag 2011, 16:19
Località: Lugano

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da bricuco »

raffaelegiusti ha scritto: le nuove uscite Hoka challenger ATR 2, strano caso, montano suola Vibram.
Nessuna suola vivram per le ATR2
Immagine

Suola vivram invece per le Speedgoat.

Immagine
Ultima modifica di bricuco il 11 apr 2016, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
raffaelegiusti
Mezzofondista
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 ago 2012, 9:40

Re: Hoka Speedgoat

Messaggio da raffaelegiusti »

Hai ragione, avevo letto una recensione (errata) dove dicevano questa cosa.
Ho preso comunque le ATR2, voglio avere fiducia e a breve vi dirò come vanno. Le Speedgoat esteticamente (so che forse non interessa ai più competitivi) non mi piacciono proprio.
PB 10 KM: 39' 10'' Corsa dei Santi 2016 - Brooks Launch II
PB 21 KM: 1h 26' 55'' Roma-Ostia 2017 - Hoka Clayton I
PB 42 KM: 3h 07' 53'' Maratona di Roma 2017 - Hoka Clayton I

Torna a “Hoka”