Hoka Clifton Line

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Beppe67 »

Ho letto le tue recensioni sulle Rincon, ma se ho capito bene tu non hai usato le Clifton. Mi ci vorrebbe un paragone tra le due...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Alberto Daniel »

Sinceramente, pur non avendo calzato le Clifton 5 (le hanno però un mio compagno d'allenamento e un altro mio amico maratoneta), non capisco cosa possa servire di più in ammortizzazione di quanto già offre Rincon, che ha un MOSTRUOSO volume di materiale sotto il piede....
Aggiungo questi dati ufficiali:
Altezza di stack dell'intersuola (avampiede/tallone, in mm):
CLIFTON 5: 25/30
CLIFTON 6: 28/33
RINCON: 27/32

Come si vede, Rincon ha persino più spessore delle Clifton 5, e solo 1 mm meno delle Clifton 6. Il materiale è sempre full compression EVA.
La Rincon ammortizza tanto quanto le Clifton ma siccome è una scarpa più moderna come progettazione, pesa 60 grammi in meno e (anche) per questo è più piacevole quando si deve accelerare o tenere un ritmo elevato. La leggerezza non inficia assolutamente l'ammortizzazione.
Per me la Rincon è la killer della Clifton 6, ma nessuno se ne è ancora accorto e Hoka non andrà certo a dirlo ai suoi clienti! O:)

Solo un runner pesante e lento e che necessita per questo di sostegno massimo dalla tomaia dovrebbe (o potrebbe) preferire la Clifton 6, per il resto non vedo il motivo di spendere di più per avere una scarpa ben più pesante e costosa della Rincon e che ammortizza uguale (cioè tantissimo)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2921
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MassiF »

La differenza penso sia anche nella durabilità: le Clifton 6 che uso dopo quasi 400km sono perfette, sia nella tomaia che nell'intersuola e nella suola, che ha ancora molto grip. Io sono parecchio 'picky' con le scarpe e le cambio spesso, ma in questo caso penso di arrivare facilmente a 600km almeno
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Beppe67 »

Ok, Alberto, sono ottime argomentazioni, anche se permettimi di dire che lo stack in se’ non spiega tutto con le Hoka, sono tutte alte, ma dipende, come sai, dalla strutturazione dell’intersuola. Ho avuto le Elevon, sono altrettanto alte ma sono secche, delle A2 (e altre sono ancora più secche, credo le Cavu o le Mach).
Scusa se insisto, ma appunto, visto quello che dici, non capisco quasi la stessa “esistenza” delle Rincon (mi vengono in mente le Vomero 14 come quasi doppione delle Pegasus...).
Le Clifton, posso aggiungere nel tentativo di capire le differenze, sono molto stabili e protettive. Il minor peso delle Rincon può avere ridotto la protezione?
La 5 aveva, in negativo, un arco plantare molto alto che sembra la 6 abbia smussato. Inoltre, e lo dice uno con il piede stretto, la pianta all’altezza del mesopiede era troppo stretta (anche qui pare che la 6 sia migliorata). Sulla calzata delle Rincon che puoi dirci?
Scusate, vi ho portato un po’ OT ma per fare paragoni è inevitabile 😁
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Beppe67 »

MassiF, come ho credo detto in precedenza il problema dell’arco plantare mi ha costretto a pensionare prematuramente le C5. Tuttavia, ci ho fatto quasi 200 km e sono come nuove !
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da oedem »

Io, a furia di leggere delle mitiche Clifton1, ne ho comprate un paio.
Fatte 3 uscite: un collinare, una CL e delle ripetute sui 1000.
Visto tutto lo spessore della suola, onestamente mi aspettavo una sensazione di morbidezza ancora superiore, tipo Vaporfly 4%, che invece sono una spanna sopra.
Però sono scarpe che uniscono leggerezza, comfort e anche reattività nonostante la suola ingombrante.

Mi hanno ricordato le Skechers gorun ride 7 come sensazione, ma con una stabilità maggiore dovuta alla diversa tomaia.
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2921
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MassiF »

Beppe67 ha scritto: 13 ago 2019, 22:17 MassiF, come ho credo detto in precedenza il problema dell’arco plantare mi ha costretto a pensionare prematuramente le C5. Tuttavia, ci ho fatto quasi 200 km e sono come nuove !
Io mi riferivo alle Rincon, che non penso abbiano la stessa durabilità delle Clifton (tutte) e costano di meno anche per quello
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Beppe67 »

Ah scusa, ho confuso.
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3227
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da EvaK »

Invece io dopo il primo impatto "strano" ora con le c5 mi ci sto trovando bene. Me le sono portate in vacanza e ci ho fatto un lungo progressivo di 20 km. <le sto alternando con le Brooks Levitate, comodissime a calzata ma un po' pesanti, e le Adidas Solar Boost, pantofolose ma più secche, le sto usando per gareggiare. Entrambe queste hanno 370 km circa, e una sarà la prescelta pr la maratona.
La hoka mi piace, penso che domenica la userò sul prossimo lungo lento, e prossima settimana la testo sul medio.

Per me alla fine quel che conta è alternare le scarpe e non abituarsi troppo ad una calzata piuttosto che un'altra, vedo che i piedi ringraziano.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Marijus »

ho appena ricevuto e deciso di rendere le Solar Boost (mi costringono il collo del piede e sono invece larghe di avampiede..), per cui sono ancora alla ricerca della mia nuova scarpa protettiva
Peso 80/82 kg. le userei per lunghi e progressivi con ritmi dai 4,20 ai 5,00,
Le ho provate e la calzata è adattissima al mio piede, solo con tutta quella gomma sotto non mi sono ero mai trovato e vi chiedo:
sono stabili? se si anche quando si spinge un pochino?
che durata posso indicativamente aspettarmi?
sarebbero adatte alle mie uso ed al mio peso?

Torna a “Hoka”