Hoka Clifton Line

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Running Bear ha scritto: 27 giu 2018, 13:57 Calzano anche uguale? Perchè a vederle in foto le 5 sembrerebbero più strette in punta delle 4.
Vale sempre prenderle mezzo numero in più rispetto alle altre marche?
Credo sia un "problema di look" la tomaia ha dei rinforzi in gomma che partono dalla suola salire e forse questo fa sembrare la scarpa più stretta. La soletta interna della 4 e della 5 sono praticamente identiche, forse la tomaia un po' più "sostenuta" e preformata.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

max7513 ha scritto: 1 lug 2018, 8:48 Le bondi sono più ammortizzate delle clifton? Differenze?
Sembrano uguali ma sono completamente diverse.

Avevo preso le Bondi 5 convinto di avere una scarpa più protettiva per fare sgroppate oltre i 25/30km nella realtà mi affaticano un sacco (e non credo che sia per una manciata di grammi in più) probabilmente per il fatto che sono più "gommose". Di fatto adesso uso le Bondi 5 per i corti lentissimi (tipo con mia moglie che ha un passo piuttosto lento) mentre per il resto Clifton fino alla morte. L' unica scarpa che va bene per qualsiasi distanza e velocità.

Unico "neo" la durata, speravo di arrivare ad 800km mentre a 535km il tibiale mi si è infiammato, vuoi anche che usavo una scarpa sola.
Adesso sto usando un paio di 5 wide ed un altro paio preso in sconto di clifton 4, eviterò di arrivare alla fine della scarpa con un solo paio e le alternerò così quando saranno cotte le 5 potro' alternarle con le 4 a metà vita sperando di non infiammare più niente che poi a stare a casa mi innervosisco :D :D .

Ciao
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da marcob »

ma differenze tra modello normale e wide a parita di numero? mi pare la prima volta che si trovano in vendita le due varianti :nonzo:
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da fujiko »

il wide dovrebbe avere pianta larga E invece della D classica per gli uomini
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

marcob ha scritto: 4 lug 2018, 11:14 ma differenze tra modello normale e wide a parita di numero? mi pare la prima volta che si trovano in vendita le due varianti :nonzo:
Le wide c'erano dalla clifton 4 (non so se anche nelle 3 ma non mi risulta)

Il confronto te lo posso fare appunto sulla 4 e si tratta di circa 5mm in più di larghezza sia nell' interno della tomaia (in particolare nell' avampiede) ed anche nella larghezza complessiva della suola.

Io ho sempre usato Altra (che ha un avampiede molto ampio) e mi sono buttato sulle wide, per il trail Altra non mi ha soddisfatto un granchè per cui mi sono azzardato a prendere le SpeedGoat2 che non ho trovato affatto male, da li il passo a cercare una stradale con la stessa filosofia il passo è stato breve e sono arrivato ad Aprile di quest' anno alle Clifton 4 Wide, scarpa che amo alla follia infatti sono al terzo paio.


Immagine
Immagine
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19
Contatta:

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da marcob »

Hum grazie, adesso mi metti ancora più indecisione :D
Avere più spazio per le dita non mi dispiace ma temo che diventi troppo e poi arrivano le vesciche: credo che comprerò le clifton 5 al posto delle 4 ma con le stesse misure, ma se mi dite che 5mm di spazio in più è sempre meglio...
A proposito qualcuno che ha già provato le 5 ha notato qualche cambio di misure rispetto alle 4?

Piccolo aneddoto: da alcune uscite avevo qualche dubbio su doloretti che mi sono usciti... pensavo che non fosse ancora ora di cambiare le C4 visto he strava non mi aveva mandato la mail di limite usura (impostata a 800 km)... beh devo essermi perso la mail ed oggi sono arrivato a 1150km!
Superato anche il recordo delle C2 di 1115km.
Adesso però è ora di fare un salto su running warehouse :smoked:
Corro nel vento e canto...
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Io non vado oltre i 530km e poi vado di ghiaccio sul tibiale (destro o sinistro a seconda del caso) per cui a 500/520km per quanto mi riguarda la scarpa è finita.

Adesso per evitare di stressare troppo le gambe con un unico paio di scarpe ho caricato 250km sulle Clifton 5 e da qualche giorno le alterno alle clifton 4 (quelle gialle della foto) così quando arrivero' con le C5 a 500/550km a giorni alterni mi dovrei riposare con un secondo paio ancora in buono stato.

Vediamo se funziona perchè è già la seconda volta che mi faccio fregare dalla scarpa scarica.
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da cortomaltese »

Davvero strano.. Anche io col primo paio di C2 c'ho fatto 1000 km..adesso col secondo paio sono a 500 e sono ancora in ottimo stato..
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
MatteoHF
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 3 lug 2017, 18:58

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da MatteoHF »

Quella di sinistra ha 535km e sull' avanpiede non è rimasto molto.

Immagine

Con le Altra la percorrenza è stata simile, da settembre dello scorso anno in ordine:

Torin 2.5 580km *
Torin 3.0 525km
Torin 3.0 540km
Paradigm 540km
Clifton 4 wide 535km *

Quelle con stellina sono finito con il ghiaccio sul tibiale (prima sinistro poi destro).

Percorrenza media 20/22km al giorno tra 4:30min/km e 4:50min/km.

Probabile che se uscissi per meno km, magari non tutti i giorni (sabato escluso) ed un po' più lento magari avrei il tempo di recuperare un po' di più e di non rompermi anche con qualche 200km in più sulle scsarpe.

C'è anche da dire che Hoka da qualche parte consiglia la sostituzione tra 500 ed 800km quindi 1000km per me sono forse troppi.
Ultima modifica di gambacorta il 12 lug 2018, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio subito precedente; per richiamare, nella risposta basta usare @nomeutente
5k - 19:29
10k - 39:36
21,1k - 1:26:46
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da cortomaltese »

Eh figlio mio, se ti fai 20/22 km al giorno forse la colpa del dolore ai tibiali non è delle scarpe... Eheheh ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Rispondi

Torna a “Hoka”