Scelta Hoka

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Hystrix »

Hystrix ha scritto: 17 ago 2018, 11:05 Sarei curioso di provare queste Hoka, varie persone mi hanno detto che hanno risolto tanti piccolini problemini di dolori grazie a queste scarpe. Io al momento soffro di un dolore all'anca-inguine sinistra, non particolarmente grave, riesco comunque a correre anche se non sempre ai ritmi che vorrei, ma decisamente fastidioso.
Corsa neutra, peso 68kg x 1.74m passo nei 10km 4.45min/km, faccio la mezza regolarmente sotto 1 l'ora e 45. Corro da tre anni.
Che modello eventualmente consigliate?
Diagnosticatomi problemi sia al piriforme che all’ileopsoas, ora sono fermo e nelle mani di un fisioterapista. Spero di riuscire a correre di nuovo tra un mesetto circa. Volendo provare le Hoka, quale modello? Ora starei usando, se corressi, Saucony Ride10. Grazie
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Baiazz
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2018, 11:24

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Baiazz »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, volevo riprendere la corsa dopo un lungo periodo di inattività a causa di dolori lombosacrali (piriforme) e alle caviglie che mi ha portato a pesare 110 kg per 1.90 di altezza

non sono mai stato leggero avendo un peso forma sui 92 kg, con un tempo personale sui 10km di poco sotto i 50 minuti, in passato ho usato tante nike, asics, e negli ultimi anni sempre le mizuno in particolar modo i modelli wave inspire, mentre con le prophecy mi son trovato male in quanto le trovo troppo alte e instabili, usate anche le rider per uscite un po' più veloci ma abbondate rapidamente poiché le ho distrutte in pochissimo tempo :D

volevo provare un paio di Hoka, anche se non avendola mai provate son un po' spaventato (penso come molti altri) dalle loro suole e forme, ma leggendo vari articolari mi pare di capire che offrano ottima protezione per persone pesanti

sto optando per le Gaviota per cui vi chiedo se è una scelta corretta oppure no

non tendo a pronare molto durante la rullata, ma chiaramente visto il peso elevato l'appoggio (anche se a mio parere sopratutto in condizioni statiche) tende a essere un po' piatto, mia sensazione è che appunto durante la corsa essendoci appoggi più dinamici tale appoggio "piatto" sia molto ridotto, infatti le scarpe si consumano nella suola in maniera ottimale e non con eccessiva usura nella parte interna, motivo per cui tendo a non sopportare scarpe con sistemi antipronazione troppo accentuati

ho sempre usato le solette noene all'interno della scarpa togliendo quelle "di serie" delle scarpe

in futuro tornando sui 90 kg potrei usare le Clifton o le Bondi o sarei ancora troppo pesante?

non potendo provarle dal vivo mi sapete consigliare che numero prendere online, piedi lunghi 29,5 cm prendo sempre le scarpe di 30,5 cm, ad esempio le mizuno 12,5 Usa-46,6 ita
mi sembra che la classificazione Hoka sia totalmente diversa che corrispondenza dovrei considerare?
grazie!!
beatlepaul
Maratoneta
Messaggi: 405
Iscritto il: 19 feb 2015, 8:26

Re: Scelta Hoka

Messaggio da beatlepaul »

ciao, utilizzo da oltre due anni Hoka (Bondi 4, Bondi 5 e Stinson 3 ATR) perchè tra discopatie (3) e protrusioni (2) ho la necessità di avere scarpe molto morbide...io mi trovo a meraviglia, ma è tutto molto soggettivo, con le scarpe è sempre un bel rebus "pescare" quelle giuste...se non hai particolari problemi di pronazione secondo me potresti provare anche le Stinson che sono maggiormente strutturate rispetto alle Bondi (entrambe A3)...per quanto riguarda il numero, hanno la numerazione "francese" e quindi 43 1/3, 44, 44 2/3, etc...io che uso con altre marche il 44 ho "confermato" 44 anche per Hoka...
newbeetle3
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 5 ott 2010, 16:31

Hoka ma quali??

Messaggio da newbeetle3 »

Ciao ragazzi, da sempre soffro di problemi al tendine di Achille e problemi al tibiale. Vorrei orientarmi visto che devo cambiare scarpe su Hoka. Sono 177 cm x 68 kg corro la maratona in 3h 30min per darvi dei riferimenti. Preparo infatti sempre queste distanze.. come scelgo e quale modello mi consigliate?? Grazie in anticipo!! ;)
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da madferit »

>Ciao @newbeetle3 , credo che per te,in rapporto al peso vada bene il modello Clifton(in alternativa Elevon,anche se personalmente non le ho mai indossate), le Bondi forse e sicuramente le Stinson sono troppo strutturate per te...ci sarebbe da fare la solita romanzina sul drop 5/6mm se eventualmente vieni da scarpe con drop 10/12mm...ma sulle Hoka questa differenza è molto meno evidente, a meno che non punti su scarpe piu reattive e meno ammortizzate come Mach o Tracer
Dal punto di vista dei disturbi articolari(sara' un caso forse) sono state per me un vero toccasana,sopratutto da quando faccio il Passatore
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
ercolerun
Mezzofondista
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 mar 2018, 17:34

Re: Scelta Hoka

Messaggio da ercolerun »

Salve vorrei provare a prendere le mie prime hoka... chiedo a voi consiglio su: bondi6, Elevon o Clifton5 i miei tempo sono in firma è adesso sono 1,80 x 83kg che mi consigliate?
I miei tempi al momento sono:
5K 24' 12'' allenamento
10k 49’07’’ stracassano 2018
mezza maratona del pantano 1h 56'
30k 2h 58' allenamento
maratona di ravenna 11/11/18 4h 22'
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Scelta Hoka

Messaggio da CarloR »

Io per la maratona opterei per le Bondi. Tieni conto che ci vuole un po' per rodarle
Baiazz
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2018, 11:24

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Baiazz »

Baiazz ha scritto: 7 ott 2018, 11:46 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, volevo riprendere la corsa dopo un lungo periodo di inattività a causa di dolori lombosacrali (piriforme) e alle caviglie che mi ha portato a pesare 110 kg per 1.90 di altezza

cut

sto optando per le Gaviota per cui vi chiedo se è una scelta corretta oppure no

cut

non potendo provarle dal vivo mi sapete consigliare che numero prendere online, piedi lunghi 29,5 cm prendo sempre le scarpe di 30,5 cm, ad esempio le mizuno 12,5 Usa-46,6 ita
mi sembra che la classificazione Hoka sia totalmente diversa che corrispondenza dovrei considerare?
grazie!!
Torno per portare la mia esperienza dopo 200 km di utilizzo, presi le Hoka Gaviota, tutto un altro mondo rispetto a qualsiasi altra marche classiche provate in passato, il timore di essere troppo morbide e ammortizzate è svanito subito, per chi pesa tanto e ha magari problemi di articolazioni, caviglie e lombalgia le consiglio vivamente mi han fatto rinascere, non son passati i dolori ma almeno son tornato a correre anche se con un passo lento, magari son un pò difficili da spingere

unico problema è la numerazione, preso il mio numero classico basandomi sulla lunghezza di 30,5 cm - 12,5 usa (il mio piede è lungo 29,5 cm) e nonostante siano giuste come lunghezza son molto strette, le devo usare con calze il più fini possibili e nonostante questo nelle prime uscite mi han fatto venire bolle nella punta del terzo dito del piede (mai successo prima una cosa del genere) e durante un lungo una bolla nel tallone, son costretto a mettere del cerotto nei punti di sfregamento ad ogni uscita

preso oggi online le arahi sempre taglia 12,5 ma wide e le bondi questa volta taglia 13 che salgono a 31 cm (sperando non ci sia il problema contrario di "navigarci dentro"), sperando che con almeno una delle due riesca a spingere un pò di più delle gaviota

mi ripropongo in futuro di mettere nuove opinioni e sensazioni dopo averle testate per un pò di tempo
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da elteo79 »

posso chiedere dove trovi la versione wide?
Baiazz
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 ott 2018, 11:24

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Baiazz »

elteo79 ha scritto: 5 dic 2018, 16:04 posso chiedere dove trovi la versione wide?
trovate su privalia Arahi Wide Antracite E Nero,
74,99 €

in vendita sino a domenica anche se son rimasti pochi numeri
Rispondi

Torna a “Hoka”