Scelta Hoka

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Scelta Hoka

Messaggio da muttleyspeed »

Info su taglie per hoka.
Normalmente porto us10 per nike , 10.5 per brooks , us10 per adidas ...ho provato delle clayton5 in taglia us10 e toccavo leggermente in punta pero' la mia intenzione era comprare le Hoka Challenger Atr 5 che non erano presenti in negozio. Sapete come vestono le Challenger ? sarei orientato sul 10.5 ma prima di procedere volevo sentire qualche parere di qualcuno che magari le ha gia' e le puo' confrontare con i marchi da me menzionati .
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
kiwi21
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:39

Re: Scelta Hoka

Messaggio da kiwi21 »

Ciao a tutti!
Sarei in vista di pensionare le scarpe per i lunghi lenti (saucony Triumph iso 3) 165 cm 73 kg appoggio neutro e punta spaziosa passo in maratona 4:45!
Cerco qualcosa in Hoka adatto alle mie caratteristiche da sfruttare sui lavori lunghi ( maratone e ultra “100km”).
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao a tutti.
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da madferit »

Secondo me rientri come peso e andatura in una scelta tra clifton e elevon...dovresti provarle entrambe
La prima più comoda e meno reattiva(quella che uso anche io)
La seconda piu secca e reattiva,
come peso la clifton5 un pelino piu leggera
le Bondi per me,sono troppo strutturate nel tuo caso
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
kiwi21
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:39

Re: Scelta Hoka

Messaggio da kiwi21 »

Grazie mille!
In settimana vado a fare un salto in negozio e mi faccio un’idea sui modelli consigliati!!
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da madferit »

Figurati ,fammi sapere... :thumleft:
Non sono un Hokadipendente :mrgreen: ...ma quando sento parlare di Ultramaratone,questa Brand,e' la prima che mi viene da consgliare :hail:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
kiwi21
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 dic 2013, 12:39

Re: Scelta Hoka

Messaggio da kiwi21 »

Oggi sono stato in negozio per le Hoka... mi ha fatto provare un paio di Elevon e uno di Clifton taglia 42!
-Le Elevon le ho trovate leggere comode e bellissime! Unica pecca la sento un po’ fasciata sui lati della punta del piede non mi da dolori o fastidio ma poi il piede un po’ potrebbe gonfiarsi! Non vorrei che poi risultati stretta.
-Le clifton le ho trovate un pelo più pesanti e alte dal suolo ma più corta in punta!
Sono molto combattuto se comprare o no! Avrei bisogno di spazio in punta e non vorrei ridurmi come già successo che per colpa di una calzata aderente in punta dopo nemmeno 2/300 km ci siano dei buchi sulla parte alta della tomaia dovuta dall alluce che spinge in alto per trovare più comodità “ già successo con 3 paia di Asics.
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da madferit »

...bel dilemma...ho il piede largo anche io...ma non ho mai avuto problemi con le hoka Clifton, rispetto ad altre brand(Nike e Adidas in particolare)
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Mr.magoo »

Non vorrei creare scompiglio, anzi vorrei capirci di più.
Ho iniziato a correre con hoka bondi e poi ho preso anche le huaka (le ho trovate ottime) poi per curiosità ho iniziato a correre col le Altra superior (per trail non tecnici) poi Altra torin (bitume) e adesso le lone peack (trail).
Ora, un mese fa, dopo uno stop di 4 mesi, ho rimesso le bondi :(
Le ho trovate allucinanti. Rigide, piede bloccato, caviglia pure. Ovvio mi direte, passare da scarpe “minimal” a scarpe iperprotettive la differenza la senti. Si ma la sensazione mia è che con scarpe tipo le Altra re-impari a correre e che con scarpe tipo bondi rischi paradossalmente di farti male.
Faccio un esempio: in discesa con scarpe ben ammortizzate vai giù senza pensare troppo a come metti i piedi, l ammortizzazione toglie sensibilità e ti dà sicurezza ma ti inganna perché corri male e ti prendi dei bei colpi. Con scarpe basse e più sensibili, sei costretto ad appoggiare bene perché senti subito se appoggi male e così facendo metti in moto l ammortizzazione “naturale” che abbiamo nel nostro corpo.
Ho scritto una cavolata? Che dite voi?

NB, Ho problemi alla schiena e so di rischiare con scarpe minimal (anche se sono ammortizzate) ma forse è la strada giusta perlomeno per imparare a correre meglio, poi si vedrà.
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da madferit »

Utilizzo le Hoka proprio per un problema alla schiena(leggero schiacciamento L4/L5 che mi dava scosse e dolori nei posti più lontani possibile),ho dovuto optare,durante la Preparazione del Passatore nei Collinari,sopratutto per la fase di discesa,per la scelta dell'ammortizzazione(E di in Buon chiropratico😂)...forse a discapito della tecnica...
Sono 3 anni che non ho più avuto problemi...e di km ne faccio non pochini(tra i 4500/4900)
Per il resto dell'anno o allenamenti meno sollecitanti a livello di colonna vertebrale,uso solitamente altro,con drop tra 4 a 6mm...solo nei rigeneranti o corse senza ritmo uso drop maggiori
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Esteban32 »

Ciao ragazzi.. ho provato a leggere un po' dappertutto ma con tutti questi modelli non ho capito molto..
Devo preparare una maratona e peso sugli 80 kg e il ritmo è sui 5'/5'15".. mi consigliate le bondi o Clifton? O altro? E che numero?? Mi sto perdendo.. ah e mi piace molto l'effetto cuscino :mrgreen: ammortizzato..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Rispondi

Torna a “Hoka”