Scelta Hoka

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andry
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 nov 2009, 17:55

Re: Scelta Hoka

Messaggio da andry »

dato il che non ho mai provato scarpe con drop basso le vorrei utilizzare per brevi uscite max 10 km che vorrei alternare alle pegasus che userei x i lunghi
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2901
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Scelta Hoka

Messaggio da MassiF »

Sicuramente è meglio andare cauto, ma non penso che avrai problemi, un po’ perché le Clifton hanno un drop 5, non estremo, e un po’ perché il drop si sente di meno. Per esempio quando uso Saucony Liberty con drop 4 (quindi molto simile) ho parecchi fastidì in più ai polpacci. Probabilmente l’ammortizzazione delle Hoka fa percepire il drop in maniera diversa...o forse è il metarocker?
andry
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 30 nov 2009, 17:55

Re: Scelta Hoka

Messaggio da andry »

la voglia di provare con drop piu' basso c'è ma anche il timore di cambiare ci devo pensare, se decidero' sara x le Clifton
Avatar utente
Pot
Maratoneta
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mag 2016, 9:58

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Pot »

al68 ha scritto: 14 giu 2019, 10:02 La Clifton più ammortizzata è meno reattiva, la Elevon più secca e più reattiva ottima per i lunghi , una scarpa molto duttile
Edit link ...
La Elevon è più secca e reattiva nonostante abbia qualche mm di gomma in più sotto?
Io ho le Clifton 5 ma cerco qualcosa in casa Hoka di meno ammortizzato e “gommoso”.
Consigli?
... La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

10k: 48’26’’, La Corsa di Miguel 20.1.2019
Herbie
Mezzofondista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 ago 2017, 15:24
Località: Valle d'Aosta

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Herbie »

Ciao,
anche io direi che su quei ritmi le Bondi 6 vanno più che bene, visto che cerchi ammortizzazione.
Se ti fa piacere, vieni a condividere la tua passione su https://www.run4discover.com. Troverai tracciati GPS per running e trail running, ma anche recensioni di materiali, attrezzature, scarpe e integratori per il running e il trail running
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Beppe67 »

@Pot, come ti hanno detto la Elevon è più secca, reattiva e meno ammortizzata della Clifton 5. Delle Elevon ho apprezzato molto la calzata, veramente comoda, Clifton 5 è più “estrema” più stretta e con l’arco plantare un po’ troppo alto (ma pare le C6 siano migliorate su queste problematiche).
Più secche e reattive di entrambe ci sono le Mach e le Cavu, ma non so dirti di più...
Ps: tutte le Hoka hanno drop basso, solitamente 5.
letiluca80
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gen 2016, 10:33

Re: Scelta Hoka

Messaggio da letiluca80 »

Salve ho bisogno del Vs aiuto relativamente alla scelta del modello Hoka per me.
Premetto che peso 65 kg e corro in 4’30’’- 4’45’’ dai 10k ai 15k ogni uscita, ho sempre avuto le asics cumulus e da ultimo le brooks ghost 11. Cosa mi consigliate per una falcata neutra. Grazie in anticipo
goodwinds
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 apr 2015, 20:47

Re: Scelta Hoka

Messaggio da goodwinds »

Ciao a tutti, mi inserisco anche io per chiedere consiglio. La mia corsa è abbastanza lenta (poco più di 6" a Km), peso circa 64 Kg per 1,75 di altezza. Il mio problema è che da tempo stanno peggiornado i miei problemi legati a dolori lombari. Ho anche una leggera pronazione al piede destro.

Con queste premesse è da tempo che sto cercando di capire se esiste una scarpa più adatta alla mia situazione; ho provato diverse scarpe nel tempo (Brooks Glycerine, Asics Nimbus, Nike Vomero, ....). Attualmente uso le Brooks Adrenaline e mi trovo abbastanza bene; leggendo e sentendo in giro le opinioni mi sono incuriosito alle Hoka che mi hanno consigliato per essere molto protettive (da quello che mi è stato riferito).

Secondo voi quale sarebbe la scarpa più adatta per il mio problema alla schiena (devo ammortizzare il più possibile l'appoggio)? Le Hoka sarebbero una scelta buona? Se sì, quali mi consigliereste?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio.
Avatar utente
Pot
Maratoneta
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mag 2016, 9:58

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Pot »

Grazie @Beppe67
... La vita va corretta, eccome, è troppo dura da buttare giù liscia.

10k: 48’26’’, La Corsa di Miguel 20.1.2019
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Beppe67 »

@Goodwins,abbiamo sostanzialmente stesso peso e altezza (e non vado molto più veloce di te 😬). Mi stupisce che tu ti sia trovato bene con le Adrenaline, che mi paiono un altro tipo di scarpa. Al contrario, se cerchi una “A3” protettiva e ammortizzata per me la scelta giusta è la Clifton! Io ci sono passato dopo le Vomero 13 (visto il “disastro” delle V14) e a parte i problemini che ho segnalato sopra, le considero di gran lunga la miglior scarpa per ritmi dai 5’/km in su (in realtà, sono anche leggerissime e con discreta reattività, penso vadano bene anche a ritmi più veloci...). Però meglio se le provi prima, a parte il drop la suola ha una struttura “strana”, curvata. A me piace ma bisogna abituarcisi.
Ci sarebbero anche le Bondi, ancora più ammortizzate, ma per il tuo peso mi sembrano eccessive...

@Pot: prego.

Torna a “Hoka”