Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

axxel ha scritto:Domanda forse un po' anomala (e probabilmente stupida) per il thread: il 4 marzo corro la prima mezza (il cui tempo finale sarà inguardabile: giusto per avere un'idea oggi ho corso un 12000 tirato a 5'45"/km di media, perciò se va bene la mezza la chiuderò con una media tra i 5'50" e i 5'55"). Ho a disposizione due paia di scarpe "papabili": un paio di Ghost 10 (testate discretamente - 50 km corsi finora - e finora le trovo perfette) ed uno di Pegasus 34, che finora ho provato poco (16 km all'attivo) ma che trovo un po' secche per i miei gusti.
Fino a poco fa ero certo di usare le Ghost, ma curiosando tra le caratteristiche delle due scarpe ho notato che le Pegasus pesano un filo meno: 285 gr contro i 295 delle Ghost.
Ora - consapevole del fatto che tutte le scarpe sono più secche per i primi km, poi si "ammansiscono", quale mi consigliereste di usare in gara? Quei 10 grammi sono ininfluenti o per un novellino come me su una distanza "lunga" come una mezza posso sentirli?
Giusto per aggiungere un livello di difficoltà ulteriore, le altre scarpe in mio possesso che ho escluso (magari a torto) sono Glide 8 (più rodate: 92 km) e Cumulus 19 (anche loro nuove: 25 km).
Scusate il pippone :mrgreen:
il peso puo' influire se corri in un certo modo e quanto sei pesante
ghost piu' protettive di pegasus che sono piu' adatte per la velocita'
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
alleprimearmi88
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 feb 2018, 20:00

Che scarpe usare?

Messaggio da alleprimearmi88 »

Ciao a tutti,vi ringrazio per avermi accettata. Mi chiamo Rosanna,ho 30 anni e da due settimane circa mi sono imposta di andare in palestra. La prima settimana tutto bene, oggi mentre facevo tapis roulant ad una velocità vergognosa,han ricominciato a far male le caviglie,precisamente il lato esterno. Ho dovuto ridurre la velocità e l'istruttore, vedendomi dolorante, mi ha spiegato che probabilmente carico male per colpa delle scarpe. Io ho una lesione del menisco al ginocchio sinistro, ma rinforzando i muscoli l'ho sempre tenuta a bada. Questa estate ho provato a camminare un po' di più e dopo un po' questo dolore lancinante alla caviglia mi impediva di continuare. Se non cammino non rinforzo il muscolo e mi fa male il ginocchio. E' una sorta di circolo vizioso. Il mio istruttore mi ha suggerito le GEL-CUMULUS 19 G-TX. Voi che dite? So che non siete medici ed ovviamente se cambiando scarpe la cosa dovesse persistere mi rivolgerei a un medico. Però insomma sono un po' demoralizzata :cry: perchè come mi muovo mi muovo mi fa male qualcosa. :( Help-me!
Ultima modifica di fujiko il 21 feb 2018, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito ad argomento esistente: usare la funzione CERCA prima di aprire nuovi argomenti
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da gian_dil »

Ciao, quelle consigliate sono buone scarpe senza dubbio, fai anche una prova dell'appoggio quando comprerai le scarpe, in questo caso informati prima che il negozio faccia tale prova. Non sapendo di dove sei non saprei consigliarti dove la fanno.
Comunque a breve altri ti consiglieranno
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Andybike »

GTX sta per goretex, membrana impermeabile che a te non serve a nulla se non a farti sudare di più il piede. Le Cumulus esistono, e sono anche più facili da trovare, senza GTX e quindi senza membrana goretex.

Le Cumulus sono scarpe molto morbide e dovrebbero limitarti lo stress sul ginocchio. Ma limitare non vuole dire annullare.

Dovresti inoltre chiedere all'istruttore di guardare come appoggi il piede sulla pedana: se lo appoggi piatto o tendenzialmente con la parte esterna del piede le Cumulus possono andare. Se invece tendi ad appoggiare il piede sulla parte interna sono meglio, sempre in casa Asics, i modelli GT2000 e GT1000 che danno maggiore sostegno alla parte interna del piede.

Se continui ad avere male: stop e medico!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
aleburato
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 feb 2018, 14:21

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da aleburato »

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato.
Corro da circa 6 mesi con una certa costanza, ho iniziato con delle Asics Gel Cumulus, ci ho fatto 600 km e sono passato forse un po' troppo in maniera avventata a delle Hoka Bondi 5, consigliato dal negoziante che mi aveva detto "hai un appoggio neutro prova queste".
Stop preparando la mia prima mezza maratona, una settimana fa ho fatto i miei primi 15km a circa 6:00 (peso 85kg per 172 cm) con le scarpe nuove ed e' venuta fuori la bandelletta maledetta :)
Nel frattempo mi sono fatto fare un' analisi della postura, risultata in un' iperpronazione: le bondi, mi dicono, non vanno assolutamente bene, e sono probabilmente causa dell' infortunio.

https://www.dropbox.com/s/nmdljqm6i14gw ... 2.MOV?dl=0

questo il fimato della mia corsa su treadmill (si', sono un elefante, lo so :D)

Sono a chiedervi che ne pensate, se vi torna l' iperpronazione e in tal caso quali scarpe dovrei acquistare ora. Brooks Adrenaline? Asics Kayano?

Grazie infinite!

Ale
Avatar utente
alchemist
Maratoneta
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 mag 2010, 14:45
Località: Roma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da alchemist »

morfeo68 ha scritto:@alchemist
quanto pesi?
per vedere il modello guarda cosa e' scritto sulla linguetta e sul fianco
Trovato, sono delle Saucony Coesion 6. Sono vecchiotte (come anni) ma esteticamente sono ancora buone...solo l'impatto con la strada lo sento un po' "duro". Se andassi sullo stesso modello (magari una serie più nuova)? Calzerebbe allo stesso modo?
PS: peso 83 x 172cm :pig:
Ultima modifica di alchemist il 21 feb 2018, 15:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da gian_dil »

@aleburato
Sicuramente l'iperpronazione c'è...inca@@ati con chi ti ha venduto le Bondi :bastone:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Daniele8511
Maratoneta
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 set 2017, 13:16

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Daniele8511 »

@aleburato

Io vengo dalle adrenaline. Dopo 600km e una settimana con 60km quasi, mi sono fatto male ai piedi. Non perché la scarpa sia di bassa qualità ma perché era una scarpa per iperpronatori abbastanza gravi.
Ora ho le supernova St che sono stabili ma non troppo. Dovresti fare lo stesso video con scarpe stabili di vario livello e vedere con quale vai meglio.
Se sono troppo stabilì diciamo, scaricherai spesso il peso sul l'esterno andando a creare fastidi a livello della zampa d'oca e bandelletta. Questa è la
Spiegazione che mi ha dato la persona (super competente) del negozio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non accontentarti, raggiungi un traguardo ed insegui i tuoi sogni. Lo sport migliora tutto

5 Km: 21'58" (Corsa Miguel, 2018)
10 Km: 44'43" (Roma Ostia, 2018)
21 Km: 1h36'46" (Roma Ostia, 2018)
aleburato
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 feb 2018, 14:21

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da aleburato »

Grazie a entrambi, molto gentili.
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da paolore »

@alleprimearmi88: come già ti hanno detto le scarpe che ti ha consigliato l istruttore non vanno bene x te. O meglio.....forse potrebbero andare, dipende da vari fattori tra i quali l tipo di appoggio è il più importante. Cmq sicuramente quel particolare modello non fa per te. Non ti servono scarpe con membrana in goretex.
La prima cosa che devi fare, senza interpellare medici, è di andare in un negozio e farti consigliare. Dovrà essere un negozio specializzato in scarpe da running. C è una discussione già aperta e se indichi dove abiti sicuramente sarai indirizzata al meglio. Lascia perdere i consigli dell'istruttore.....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Scarpe”