differenze scarpe running da uomo e da donna

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

libeccio82
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:28

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da libeccio82 »

Buongiorno, mi ricollego a questa discussione sperando sia pertinente... ho cercato "bambino" ma non è uscito nessun topic in tema. La mia domanda è: chiarito che le scarpe da donna e da uomo possono avere delle differenze anche "importanti", secondo voi lo stesso vale per le scarpe da donna rispetto a quelle da bambino? Perchè ho trovato un modello classificato da bambino che però avrebbe il mio numero (38.5), quindi volevo capire se sono "strutturalmente" o qualitativamente inferiori rispetto a quelle da donna (o da uomo stesso). Vi ringrazio del parere.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Doriano »

la risposta è sì, per le stesse motivazioni
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Kla »

Sconsigliate di usare scarpe da donna dello stesso modello? Secondo voi sono totalmente differenti? Io ho provato a confrontarle ma nn mi sembravano così diverse.
Se uno le usasse ke problematiche potrebbe incorrere?
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da fujiko »

Posso dirti che, da donna, ho calzato.modelli maschili di scarpe che possiedo e ho sentito le differenze. In genere una scarpa più corazzata.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6789
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Scut »

Quoto Fuji, io non mi sono trovata affatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da gian_dil »

Già, quelle femminili sono x pesi inferiori e quindi minor quantità di plastiche/gomme ammortizzanti

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Kla
Maratoneta
Messaggi: 463
Iscritto il: 19 dic 2011, 14:42

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Kla »

gian_dil ha scritto:Già, quelle femminili sono x pesi inferiori e quindi minor quantità di plastiche/gomme ammortizzanti

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Dici solo meno ammonizione? La scarpa pesa 290g quindi ammortizza meno di una da uomo?
Uomini ke usano perché comprato x errore scarpe da donna è mai successo?
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2501
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22
Contatta:

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da filattiera »

Io ho usato per piú di 1200 km scarpe donna (Puma). Col numero di piede che ho (e vivendo in Germania) non sempre trovo la scarpa maschile (porto il 40.5 o 40 2/3). Sono diciamo al limite alto per un numero femminile e basso per un numero maschile.

Diciamo che mi sono trovato molto bene con le scarpe, ma questo credo non voglia dire nulla: il mio peso e la mia corporatura sono comparabili a quelle femminili, per cui non ho esigenze per scarpe diciamo robuste e molto ammortizzate.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Scarpe da donna / scarpe da uomo

Messaggio da d1ego »

È vero che sono diverse? Sono davvero concepite per la diversa meccanica di corsa che risulterebbe dalla diversa conformazione del bacino? Sono davvero concepite per la diversa forma del piede?
Non opinioni personali prego. Fatti enunciati da chi lavora nel mondo delle scarpe (magari nella progettazione) ho chi ha provato modelli per il sesso opposto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Matt21 »

Ciao a tutti

Sono in una situazione molto simile a quella di filattiera:
filattiera ha scritto: 27 apr 2017, 8:15 Io ho usato per piú di 1200 km scarpe donna (Puma). Col numero di piede che ho (e vivendo in Germania) non sempre trovo la scarpa maschile (porto il 40.5 o 40 2/3). Sono diciamo al limite alto per un numero femminile e basso per un numero maschile.

Diciamo che mi sono trovato molto bene con le scarpe, ma questo credo non voglia dire nulla: il mio peso e la mia corporatura sono comparabili a quelle femminili, per cui non ho esigenze per scarpe diciamo robuste e molto ammortizzate.
Anche io ho lo stesso numero di scarpa, 168cm x 57 Kg

Sperando che mi arrivi lo sconto compleanno Nike vorrei prendere un paio di vaporfly next%2. La colorazione che vorrei prendere è disponibile solo nella versione femminile e mi chiedo se essendo un peso 'piuma' (e piede magro, le scarpe che spesso vengono spesso definite troppo fascianti io le trovo perfette) potrei azzardare a comprare la versione femminile. Chiaramente vorrei evitare infortuni prima di tutto


Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi :beer:
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Rispondi

Torna a “Scarpe”