differenze scarpe running da uomo e da donna

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

In linea teorica certo che puoi, non rischi nessun infortunio. Al massimo rischi di sbagliare il numero e a tal proposito ricorda che le scarpe che hai scelto non sono unisex e che la tabella di numerazioni Nike è diversa tra modelli da uomo e quelli da donna (quindi, ad es. un 10 US da donna dovrebbe corrispondere a un 9.5 da uomo)
In alcuni modelli di scarpe unisex nike - e non è il caso di scarpe da running che se non sbaglio non sono in nessun caso unisex - sono riportate entrambe le numerazioni per evitare confusione, mentre in altri modelli c'è la lettera "w" dopo il numero (ad es. 10.5w, che non è un 44.5 ma un 42.5).
Tenendo conto di questo, ordina il numero giusto, provale e vedi.
Ultima modifica di Pegaso993 il 19 lug 2022, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da d1ego »

Pegaso993 ha scritto: 20 apr 2022, 2:41 ... la tabella di numerazioni Nike è diversa tra modelli da uomo e quelli da donna (quindi, ad es. un 10 US da donna dovrebbe corrispondere a un 9.5 da uomo)
Uso spesso scarpe da donna e non ho mai avuto problemi. Occhio al numero ma l'esempio riportato sopra credo che sia sbagliato. Io porto 41 di scarpa "civile", 42 da corsa, 8.5US da uomo e 10w US da donna. Nel mio caso i numeri sono quasi sempre questi, indipendentemente dalla marca mentre ho "problemi" con i cm (26 o 26.5) e con i numeri UK (7.5, 8, 8.5)
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Matt21 »

Grazie per le vostre risposte

Se faccio riferimento al numero EU dovrei essere apposto, giusto? Io per il running ho sempre usato 40.5. Una EU 40.5 donna corrisponde a una EU 40.5 uomo, corretto?
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da d1ego »

Si. Quasi tutte le scarpe da corsa portano l'indicazione del numero EU sulla scatola e spesso anche sulla linguetta. Controlla quelle che gia' hai ed usa sia la taglia EU (unisex) che quella US uomo come riferimento per la "conversione". EU 40.5 dovrebbe essere 7.5 US uomo e 9 US donna.
Potresti trovare anche il 7.5Y, per ragazzi ma io eviterei perche' temo che la scarpa sia diversa, in caso informati bene.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Matt21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 966
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Matt21 »

No, la versione Young la escludo a priori. Grazie ancora :D
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Ho ricevuto oggi il mio primo paio Nike da donna. A parità di numero EU, sull'etichetta l'unica differenza è la misura in cm (0.5cm in più in quella da donna). Indossate, a me non fanno nessuna differenza, probabilmente perché a me un mezzo cm o mezzo nr. in più da uomo forse andrebbe bene comunque, mentre assolutamente non mi va bene il mezzo numero in meno che una volta ho preso perché era l'ultimo rimasto, trovandomi male e bucando la scarpa in punta dopo poco tempo. Evidentemente per il mio piede è giusto il nr. che prendo o mezzo numero in più, ma non il mezzo in meno. Del resto anche i cm riportati sulla scarpa contano relativamente, il numero giusto dipende anche dalla forma del piede e soprattutto dalle sensazioni personali alla scarpa. Posso dire che lo stesso numero EU Nike da uomo e da donna a me danno le stesse sensazioni.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Ho contattato Nike per curiosità e per chiedere la differenza tra scarpa da uomo e da donna.
E con mia sorpresa mi hanno risposto che le scarpe da donna hanno l'avampiede più ampio e il tallone più stretto rispetto al corrispondente modello da uomo.
Secondo voi può esser vero, specialmente per numeri grandi? Io non ho colto questa differenza, anzi.
E' l'unica differenza che mi hanno citato, ma comunque mi suona strana.
A questo punto non so se usarle o no, voi che ne pensate?
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 857
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Plinio750 »

Anche Asics e Puma fanno scarpe differenti per lo stesso modello in base al sesso
Forse anche Brooks.
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Pegaso993 »

Tutte le case produttrici fanno scarpe diverse per uomo e per donna. In gran parte è marketing, la donna ha colorazioni e numeri entro una certa gamma, l'uomo entro un'altra gamma, quindi esattamente come tutti gli altri settori dell'abbigliamento, esiste questa differenza.
Ma se prendo due scarpe dello stesso numero, c'è davvero differenza? E se sì, quanta?
Per me poca o addirittura zero, ho confrontato le suolette interne e sono identiche, il che mi fa pensare che le misure siano quelle.
Il peso è identico (ho cercato il peso della Pegasus 39 da uomo nel mio numero ed è identico al peso delle mie da donna.
Per quanto riguarda l'ampiezza della tomaia, difficile dirlo visto che non ho una pegasus 39 da uomo con cui confrontare la mia da donna, ma indossate a me non sembrano diverse in nulla rispetto a un modello da uomo.
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 857
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: differenze scarpe running da uomo e da donna

Messaggio da Plinio750 »

Ciao pegaso per quanto riguarda Asics loro sostengono che ci sia differenza di drop, della altezza del collare, della larghezza del tallone.
Per le altre che ho menzionato non lo so per certo.
Comunque se tu ti trovi bene non vedo dove sta il problema, le caratteristiche delle scarpe evidentemente si sposano con le tue, 1 cm di drop di differenza non credo che cambi nulla.
Rispondi

Torna a “Scarpe”