Misura scarpe, che dilemma!!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Maurizio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 24 giu 2009, 14:04

Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da Maurizio »

Ragazzi, mi dite voi come vi regolate nella misura delle scarpe da running? Quanto lasciate di spazio davanti?
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da marcj 335 »

Io lascio un dito, di traverso pero'. :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da marcello »

Se vai in un negozio specializzato di daranno tutte le informazion necessarie.

Io ti posso dire che le scarpe per correre devono essere di un numero circa più grandi di quelle comunemente usate. Una volta calzate e con il piede completamente avanti, deve restare uno spazio, dietro il tallone, largo circa quanto il dito indice della mano.
Avatar utente
sky79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1896
Iscritto il: 20 giu 2009, 10:16
Località: Brescia

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da sky79 »

Con unghie tagliate o senza? :mrgreen: :mrgreen:

Quando ho comparto le mie mi è stato detto,in un negozio specializzato,che non devono calzare perfettamente ma non ci deve amnco esser troppo spazio...in pratica mi hanno detto loro quando andava bene :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da kenf69 »

si vanno un po piu' grandine, davanti, in modo da non sbattere con l dita. Ma oltra alla lughezza devi valutare anche come fasciano sull'avampiede......e qui cambia da modello a modello.
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da jean »

sky79 ha scritto:Con unghie tagliate o senza? :mrgreen: :mrgreen:

Quando ho comparto le mie mi è stato detto,in un negozio specializzato,che non devono calzare perfettamente ma non ci deve amnco esser troppo spazio...in pratica mi hanno detto loro quando andava bene :wink:
Giusto,direi circa 1/3 di n in più per chi corre su strada e 1/2 n in più per la corsa in montagna.....Le scarpe devono essere comode ma non ci devi navigare dentro....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
acquirun
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 giu 2009, 17:16
Località: Acqui Terme

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da acquirun »

Concordo con quasi tutto, per quanto mi riguarda, quando vendo una scarpa nel mio negozio, se la vendo ad un neofita, gli consiglio io la misura, se invece ad acquistarla è un esperto tante volte è lui che mi dice subito la lunghezza in centimetri, comunque il dito di spazio dietro il tallone per me è troppo, soprattutto se la tomaia è molto morbida e quindi tende a rilasciarsi un pò nel tempo.
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da POD4PASSION »

da,esperienze personali,posso dirti che
1)se lasci troppo spazio,ti balla il piede all'interno e oltre a farti venire le unghia nere ti vengono pure le vesciche e per di piu la scarpa non svolge perfettamente il suo lavoro.

2)Se lo spazio è troppo poco picchi il piede contro la tomaia e ti vengono le dita nere e non riesci a correre.

Il giusto deve essere che non devi toccare con le punte quando le calzi e il modello corretto per il tuo piede deve farti sentire che "frena" anche su tutto il collo del piede.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Francesco179

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da Francesco179 »

In teoria le devi prendere mezzo numero in più del tuo numero di scarpa da passeggio salvo diversa indicazione (vedi Brooks Ghost). se hai dei dubbi su quale sia il tuo numero in negozio specializzato puoi fare le prove con diversi numero e prendi quello più basso prima di toccare il pollicione. A volte poi capita che non ci sia il tuo numero per un determinato modello perchè la pianta della scarpa non è adatta al tuo piede. Ad esempio chi ha pianta stretta e prova una Mizuno può sentire il suo numero largo, prende la mezza misura sotto e la sente giusta di pianta,ma tocca in punta
Avatar utente
Maurizio
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 24 giu 2009, 14:04

Re: Misura scarpe, che dilemma!!

Messaggio da Maurizio »

Il dubbio mi è venuto con le Landreth 5 che stò usando adesso, mi sono basato sul 29,5 delle Nimbus 10, ma forse un 29 sarebbe andato meglio. E' pur vero che la tomaia fascia bene senza costringere minimamente, l'avampiede è ampio abbastanza, con il piede tutto avanti il dito indice entra comodamente. Le stringe non richiedono una stretta eccessiva. In punta ho quasi 2 cm di spazio dall'alluce, ma in corsa la scarpa lavora bene, non ci navigo. Che dire è comoda. Voi che ne dite?

Torna a “Scarpe”