Valutazione impronta

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
massimanca
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2013, 20:35

Valutazione impronta

Messaggio da massimanca »

Ciao a tutti, dopo essermi registrato e presentato, ecco che subito chiedo consiglio a voi esperti.
Dovrei aver trovato finalmente la scarpa adeguata ( Saucony Phoenix 5 )
data dalla casa come scarpa da pronatore. Qualche dolorino alla tibia sinistra lo avverto, ma è nulla a confronto del dolore che mi provocavano a entrambe le tibie le mie vecchie Asics 2170 da iperpronatore che il mio vecchio negoziante mi consigliò dopo aver preso l'impronta del piede. Ma dopo aver fatto parecchi Km con la Saucony mi accorgo che sono consumate molto di più all'esterno che non all'interno, e infatti chi mi vede correre mi dice che ho un'accentuata supinazione. Quindi, riassumendo, ho un appogio in corsa da supinatore ma corro con scarpe da pronatore consigliate da un altro venditore dopo prova sul tapis, che mi creano un dolorino fastidioso sulla parte interna della tibia sx. Vista l'immagine dell'impronta che ho inserito come avatar qualcuno potrebbe dirmi come sono messo?? Mi piacerebbe lasciare Saucony per passare ad una scarpa che mi tenga più ferma la parte anteriore del piede. Dato che dovrebbe essere importante, peso 90 Kg...
Grazie per gli eventuali consilgi....

ciao, Massi
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12231
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Valutazione impronta

Messaggio da ludovico_van »

Non sono un esperto di scarpe e quindi prendi quello che ti dico con le pinze. Cmq, le impronte mi sembrano quelle classiche da neutro. Il tratto laterale dell'impronte c'è ma resta solo un tratto, l'impronta non è una figura piena. Se hai fatto anche il test dell'appoggio dinamico e ti hanno detto che hai una leggera supinazione allora di sicuro ti devi comprare delle A3. Visto che non pesi poco ( 90 kg ), mi prenderei delle scarpe belle ammortizzate.
Quindi, ricapitolando: A3 belle ammortizzate. Non so se le scarpe che hai ora abbiano queste caratteristiche. Se si, non devi cambiarle.
Se hai male o sono normali dolori derivanti dalle attività, oppure sono dolori derivanti da varie asimmetrie, e vattelapesca... In tal caso devi andare da dei professionisti e fare dei test.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
massimanca
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 apr 2013, 20:35

Re: Valutazione impronta

Messaggio da massimanca »

Ciao e grazie per l'interesse. Le Saucony Progrid Phoenix 5 con le quali corro ora sono delle A4 da pronatore leggero. Anche se da quando corro con queste ho risolto tanti problemi, vorrei comunque cambiare marca visto che questo modello non mi avvolge bene il piede nella parte anteriore dandomi una sensazione di instabilità. Però tutti sanno che cambiando scarpa per cercare di risolvere un problema, magari ne crei uno più grosso. Andando per esperienza vorrei passare ad un modello neutro, magari di Mizuno (sembra che vestano bene in piedi sottili come i miei ). E spiego perchè: come detto prima le mie Asics Gt 2100 da iperpronatore mi creavano forti problemi ad entrambe le tibie. cambio negoziante e mi vengono consigliate dopo corsa su tapis le Saucony da pronatore che mi danno un leggero dolore alla tibia sx. Spero quindi che passando ad un modello neutro anche questo prob si risolva. Magari trovando una scarpa che mi fasci bene il piede. Chiedo troppo?? Potrebbe filare il discorso di provare con una neutra??
Grazie ancora, Massi.
Rispondi

Torna a “Scarpe”