Scarpa per SUPINATORI

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

diegot
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 gen 2017, 13:01

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da diegot »

ok. grazie. mi orienterò sulla cumulus o sulla ghost
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: consiglio scarpe supinatore con problema al ginocchio

Messaggio da Ivan.corti »

Io le ho usate entrambe e sono ottime [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
adamo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 gen 2017, 13:31

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da adamo »

Salve, un saluto a tutti
vivo in un piccolo centro e non posso fare molti test
impronta del piede umido da' praticamente un'impostazione neutra (forse leggera ipopronazione)
le mie vecchie mizuno ( wave creation, ) messe su un piano orizzontale sono consumate piu sul tallone esterno, (tutte e due) anterione diciamo neutro
quindi ho dedotto che sarei un ipopronatore
ma; con altre scarpe da riposo morbide, x la vita quotidiana il tallone della scarpoa destra è consumato verso l'esterno, mentre il tallone della scarpa sinistra è consumato verso l'interno
ho 49 anni 70kg 180cm
faccio corsetta leggera max -6-8km, alternando a giorni alterni con progressioni in salita, serie da 6-8
vorrei un consiglio su scarpa molto protettiva
che consigliate
grazie mille
elenadv

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da elenadv »

Ciao, sono chiaramente supinatrice soprattutto con il piede destro, con un varismo notevole delle ginocchia. Ho sempre usato adidas glide (4 e 5) e boston con cui mi trovavo benissimo, finchè non sono passati al boost.
Col boost subito problemi al tendine d'achille e al tibiale, inoltre le nuove tomaie meno rigide mi danno problemi. Passata a Saucony ride 8 e triumph iso in quanto calzano in modo simile alle adidas e con suola in EVA. Con il passaggio da drop 10 a 8 mi sono trovata bene solo quando sono in condizioni fisiche perfette, altrimenti tutti gli acciacchi vengono esasperati, cosa che con le adidas pre-boost non succedeva. Soprattutto le triumph sono un po meno stabili delle ride come tomaia e probabilmente sono peggio delle ride anche se piu ammortizzanti. Cerco disperatamente un'alternativa a Saucony, che comunque è passata all'equivalente del boost, che abbia modelli con drop 10 e calzata molto avvolgente per piede stretto. Sono un po disperata perchè devo preparare il passatore e sono stata ferma per 2 settimane per il dolore: ho fatto 2 tentativi il primo sabato con le triumph fermandomi dopo 2 km con molto dolore, oggi con un vecchio paio di glide 5 ormai scarichissime sono riuscita a fare 12km dolorante ma in modo stabile. Quindi anche le scarpe influiscono sui miei problemi ortopedici. Però le glide senza boost non si trovano più!
AIUTO! Grazie a chi saprà darmi un consiglio.
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da d1ego »

Hai già provato a lavorare sulla tecnica di corsa, fare esercizi di potenziamento specifici per specifici muscoli, correre con scarpe minimal?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
elenadv

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da elenadv »

edit
Per carità le minimal! In realtà le gare fino alla maratona le faccio con le boston (A2 senza boost). Ho piede cavo e "tallono" tantissimo, quindi per me le minimal proprio non vanno bene. Non ci provo neanche a modificare la tecnica di corsa, perchè so che è un tentativo che spessissimo si risolve in problemi peggiori. In realtà chi mi vede correre mi dice che ho una bella dinamica di corsa, il problema è proprio anatomico di ginocchio varo e piede cavo (oltre al bacino leggermente ruotato con un'anca che viene avanti e un filo di scoliosi) che mal si adattano alle scarpe morbide che fanno per i lunghi chilometraggi e dovendo io aumentare i km settimanali e non sopportando i nuovi materiali sto avendo problemi notevoli. Certo quando corro veloce tallono meno, ma non sono le velocità che si fanno nelle ultra, ai 5-4:50 tallono. Con le minimal durerei 2 km. Per quello che peso (46 kg) potrei usare anche A2 in allenamento e A2-A1 in gara ma il mio piede non si trova molto daccordo...alla fine delle gare lunghe ho sempre un mal di piedi assurdo, solo con le triumph un po meno. Comunque in linea generale mi piacciono le scarpe "secche" ma ho bisogno di ammortizzazione.
CUMULUS?
In realtà in negozio ho provato delle asics e ci ho camminato ma non mi piace proprio la sensazione che ho al piede.
Ghost?
Mai provate le brooks ma mi danno l'idea di pianta un po larga.
Soluzione: dare una botta in testa a quelli dell'Adidas per fargli fare di nuovo le intersuole in EVA?!
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da paolore »

ciao.... Brooks Launch? A 2 protettiva con ammortizzazione classica, purtroppo non è molto secca. Oppure le Saucony Zealot, le ultime le hanno appesantite, hanno drop 4 ma sono cmq molto leggere e abbastanza secche nonostante l'intersuola Everun (stile Boost per capirci), Saucony Ride simili come concezione alle Zealot ma con drop 8. Se la trovi ottima per te potrebbe essere la Zoot Solana, A2 ma come Launch protettiva, drop 8.

Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
elenadv

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da elenadv »

edit
Grazie Paolo ma le Saucony ride e triumph (entrambe drop 8) le ho gia e le uso, ma quando ho degli acciacchi (tipo adesso, ferma due settimane e devo assolutamente riprendere) mi fanno venire male al tendine d'achille e scendere al drop 4 mi sembra una follia. Penso che dovrei trovare qualcosa drop 10-12. Purtroppo saucony mi piace molto ma il max drop che produce è 8 mm (maledetti!) e per il mio tipo di corsa il boost proprio non va bene (dolore tendine d'achille e tibiale anteriore dopo veramente pochi km). Lo so cerco il pelo nell'uovo, ma quando hai un piccolo difetto strutturale se ci fai su 80-100 km a settimana se le scarpe non sono perfette finisci (come mi è successo) periodicamente ferma, saltare gare (2, già pagate :cry: ) e poi devi ricominciare tutto da capo. Per ora correro con le glide scariche :( ](*,) :cry: (MALEDETTA BASF)
Ultima modifica di gian_dil il 14 feb 2017, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da fujiko »

@elena io supino abbastanza e recentemente ho avuto due infortuni (uno ancora in fase di recupero) ai tendini peronei comparsi in combo con l'introduzione delle glide col boost e il loro utilizzo anche per sessioni di ripetute corpose e per me spinte. Ora, non so se abbia contribuito il boost, ma ho deciso di abbandonarle. Se cerchi una scarpa molto ferma, mi senti di consigliarti le asics cumulus. Drop 10 e piede fermissimo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Alex70
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 gen 2015, 5:51
Località: Milano

Re: Scarpa per SUPINATORI

Messaggio da Alex70 »

@elena @fujiko Per esperienza personale e di altri qui nel forum, le glide 8 potrebbero causare problemi alle caviglie per i supinatori; questo a causa della instabilità del boost, ma anche per la parte ad altezza tallone (la caviglia balla un po'). Quest'ultimo problema sembra risolto con le glide 9 o supernova
PB 10km: 44'09" (Milano21 - 24/11/2019)
PB 21,097km: 1h37'17" (Brescia Art Marathon - 13/03/2022)
PB 42,195km: 3h51’17” (Verona Marathon - 17/11/2019)
Immagine
Rispondi

Torna a “Scarpe”