Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17085
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Tipo di appoggio osservando le mie scarpe

Messaggio da shaitan »

Mi pare una supinazione abbastanza naturale...

sicuramente poggi il tallone, ma vedendo poi sopra spingi anche di avampiede quindi una rullata più o meno completa.

Personalmente non toccherei niente (se non ci sono infortuni io poi non interverrei mai direttamente sul modo di correre)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
polarmoro
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 gen 2016, 14:12

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da polarmoro »

Buongiorno, ho ricominciato a correre dopo un periodo di fermo di circa 9 mesi, ho ripreso le mie Asics Nimbus con le quali mi sono trovato benissimo, visto che sono un principiante in materia volevo chiedervi se secondo voi sono da sostituire perché troppo usurate o possono ancora andare bene, le ho acquistate nel 2018 e ci avrò fatto circa 700km su asfalto. Inoltre volevo sapere se dall'usura si evince una pronazione o una supinazione eccessiva, ed in caso quale nuova scarpa mi consigliate. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Simo_6891 »

La suola è consumata molto poco per aver fatto 700 km, non so se la foto accentua ma si vede da dietro che le scarpe sono deformate verso l'interno, segno di un collasso della caviglia in fase di appoggio (non che sia un espertone....succede la stessa cosa alle mie scarpe :mrgreen: )

Essendo del 2018 io le sostituirei in ogni caso. Per quale scarpa dipende, se non hai infortuni e non avverti fastidi particolari durante la corsa manterrei lo stesso modello.
Avatar utente
Kappi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1523
Iscritto il: 6 mar 2020, 12:53
Località: Cuneo

Re: Tipo di appoggio osservando le mie scarpe

Messaggio da Kappi »

shaitan ha scritto: 23 mar 2021, 9:31 Mi pare una supinazione abbastanza naturale...

sicuramente poggi il tallone, ma vedendo poi sopra spingi anche di avampiede quindi una rullata più o meno completa.

Personalmente non toccherei niente (se non ci sono infortuni io poi non interverrei mai direttamente sul modo di correre)
Posso anche chiedervi il mio appoggio se riuscite a capirlo?

Le scarpe sono delle Saucony Triumph ISO 5 con 360 km circa

Grazie



Immagine

Immagine

Immagine
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Phala »

Ciao a tutti,

Come detto qui:

viewtopic.php?f=11&t=58772&p=2462001#p2462001

Ecco le mie Solar Boost. Hanno circa 600km...

Immagine

Immagine
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da elenamandy »

@kappi appoggi di tallone e parrebbe un appoggio neutro, non è particolarmente marcata ai lati l'usura

@phala tu al contrario tutto di avampiede, con il destro spingi tanto con le prime due dita del piede, hai l'alluce valgo a quel piede?
Homo faber fortunae suae
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da faedae »

@phala, ne capisco poco, ma dire che ti servono scarpe da pronatore direi proprio che è anni luce lontano dal tuo modo di correre... Al massimo andrei su scarpe più stabili, ma per geometria, non con rinforzi di qualsivoglia tipo.. con il destro butti dentro il tallone, forse le solarboost non hanno conchiglia molto stabile, ma come ti ha detto @elenamandy, spingi tanto di avampiede..
Io opterei per scarpe leggermente più strutturate (NB 880, forse le Ghost in casa Brooks, cumulus/Nimbus) ma neutre.. (prono e provando con il supporto antipronazione, mi son distrutto piedi e ginocchia)
Phala
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 16 mag 2019, 6:40

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Phala »

@elenamandi: no, che io sappia nessun alluce valgo. Sono storto così, nature 😊.

@faedae: grazie, mi sa che resterò su neutro. Le nimbus le ho avute, se non ricordo male le 19 e le 21: ma non mi ci sono trovato un granché bene, specie le 21, troppo pianta larga, il piede davanti “ballava”. Le Cumulus le ho usate, tipo le 17 e sono andato benone.

Vedremo come sarà il feeling con le ghost.

Grazie

Paolo
gemano
Maratoneta
Messaggi: 496
Iscritto il: 26 ago 2015, 11:59

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da gemano »

Ciao a tutti, ho notato che ultimamente consumo la scarpa sinistra molto sull'esterno mentre la destra sul tallone esterno ed in punta... Me ne ero fatto anche una ragione ma dopo aver conciato così le zoom fly 3 in meno di 400 km sto cominciando a farmi delle domande... Più che altro rispetto ad altri modelli è tutto portato all'estremo... Voi cosa ne pensate? Soprattutto del "buco" sulla parte anteriore esterna del sx.. Di fatto sento la piastra e nella corsa da noia... Grazie mille
Immagine

Immagine
P.b. 5km 20.47 (09/09/2017 Legnano night run)
10km 43.08 (31/08/2020 allenamento... in questo pazzo 2020 )
mezza 1.42.45 (15/04/2018 lago maggiore half marathon )
30 km 2.44.01 (16/09/2018 30km Monza)
42.195 km 3.46.01 (17/10/2021 Parma marathon)
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Come valutare il consumo delle scarpe (con foto)

Messaggio da Simo_6891 »

Mi piacerebbe avere un parere sul mio consumo scarpe dopo circa 400 km, non nuove ma nemmeno troppo sfondate

Profilo destro

Immagine

Profilo sinistro

Immagine

Che ne dite? Brooks Ghost 13, prossimo paio di scarpe meglio qualcos'altro?
Rispondi

Torna a “Scarpe”