Stringhe - Allacciatura scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Stringhe - Allacciatura scarpe

Messaggio da marcj 335 »

Ciao runners ieri sera ho provato le mie nuove Landreth 4 e mi sono piaciute notavo una cosa che ho poi verificato anche sulle altre scarpe l'ultimo foro (quello che alle volte è ancora da bucare) non l'ho mai utilizzato e il primo pensiero che mi è venuto è stato "ecco perchè il collo del piede alle volte mi cede". :pale:

Voi che fate di solito? usate anche l'ultimissimo foro oppure no? :nonzo:

Vantaggi o svantaggi nell'usarlo? Grazie 1000 a tutti voi. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
Krily
Moderatore
Messaggi: 4169
Iscritto il: 3 feb 2009, 12:53
Località: Lavinio

Re: Stringhe

Messaggio da Krily »

Io non l'ho mai utilizzato, in nessuna scarpa. Il cedimento del collo del piede secondo me non si risolve con l'ultimo anello, però per quel che mi riguarda i cedimenti con il tempo sono sempre stati più rari, adesso mi capita solo quando sono totalmente alla frutta e contemporaneamente stò facendo un lento
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: Stringhe

Messaggio da POD4PASSION »

Prima di tutto controllerei che le scarpe siano il modello giusto per il tuo piede.
Delle scarpe spesso si tiene conto della pianta (larga o stretta) ma quasi mai si tiene conto del collo del piede,invece è un dato molto importante.
Molte volte le unghia nere sono dovute proprio a questo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Stringhe

Messaggio da marcj 335 »

Ok Paolo allora sono normale :mrgreen: sui cedimenti me lo immaginavo il fisioterapista di Nadia mi ha detto che DEVO una volta a settimana fare in palestra il circuito dei pesi per irrobustire le gambe, pero' certe cose "scritte" da chi corre davvero mi rincuorano. :smoked:
Grazie ancora Paolo. :beer:

@POD la scapa va bene il cedimento del collo "solo piede destro" avviene con tutte e 3 le scarpe che uso. ](*,)

Grazie anche a te. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Stringhe

Messaggio da GabydiCorsa »

L'ultimo foro lo puoi utilizzare con un'allacciatura particolare che pero' e' molto difficile descriverti a parole.....ci provo: utilizzando la stessa stringa la fai passare in entrambi i fori formando un anello esterno poi fai passare l'altra stringa dentro questo anello. Lo stesso sull'altro lato. E' ottimo per bloccare collo e tallone.
Se non si e' capita una mazza cerco di postare un servizio fotografico....con calma pero' :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Stringhe

Messaggio da marcj 335 »

E' molto interessante quello che scrivi se non ti è un problema con calma e senza
fretta penso potrebbe essere interessante per molti io personalmente da quanto scrivi
(capisco che sono io poco esperto) non ho capito nulla in riferimento all'ultimo foro,
ma l'espressione bloccare il collo e il tallone mi ha incuriosito PARECCHIO. :asd2:

Grazie Gaby aspetto molto volentieri tue news. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Stringhe

Messaggio da jean »

GabydiCorsa ha scritto:L'ultimo foro lo puoi utilizzare con un'allacciatura particolare che pero' e' molto difficile descriverti a parole.....ci provo: utilizzando la stessa stringa la fai passare in entrambi i fori formando un anello esterno poi fai passare l'altra stringa dentro questo anello.
Lo stesso sull'altro lato. E' ottimo per bloccare collo e tallone.
Se non si e' capita una mazza cerco di postare un servizio fotografico....con calma pero' :mrgreen:
Le Inov che sono scarpe da corsa in montagna adottano questo tipo di allacciatura,infatti quando le acquisti per prima cosa devi far uscire le stringhe dagli ultimi 2 fori e rifarli...passare normalmente :mrgreen: :mrgreen: .Io ho provato ad usarle allacciate in quel modo,ma vantaggi O.....si forse si ha (in discesa)l'idea che il piede possa stare più fermo,ma in fase di spinta da parecchio fastidio....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Stringhe

Messaggio da GabydiCorsa »

Allora:

-1 la scarpa con i due fori liberi
Immagine

-2 fai passare le stringhe nel primo foro
Immagine

-3 farle passare nel secondo formando l'anello
Immagine

-4 fai passare le stringhe negli anelli
Immagine

-5 indossare :mrgreen:
Immagine

-6 stringere
Immagine

-7 e annodare
Immagine
jean ha scritto: Le Inov che sono scarpe da corsa in montagna adottano questo tipo di allacciatura,infatti quando le acquisti per prima cosa devi far uscire le stringhe dagli ultimi 2 fori e rifarli...passare normalmente :mrgreen: :mrgreen: .Io ho provato ad usarle allacciate in quel modo,ma vantaggi O.....si forse si ha (in discesa)l'idea che il piede possa stare più fermo,ma in fase di spinta da parecchio fastidio....
Non so se e' lo stesso sistema comunque io mi ci trovo bene e da quando le allaccio cosi' sento le caviglie piu' stabili , chiaramente e' opinabile , de gustibus
:smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: Stringhe

Messaggio da marcj 335 »

Cavoli servizio al top Gaby, nel punto -6 scrivi "stringere" intendi semplicemente tirare le estremità? :study:

Sei stato molto professionale nella tua spiegazione anche fotografica.

Ci scappa un bel grasssssssie Gaby. :beer: :beer: :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Stringhe

Messaggio da GabydiCorsa »

marcj 335 ha scritto:Cavoli servizio al top Gaby, nel punto -6 scrivi "stringere" intendi semplicemente tirare le estremità? :study:

Sei stato molto professionale nella tua spiegazione anche fotografica.

Ci scappa un bel grasssssssie Gaby. :beer: :beer: :beer:
Yesss :mrgreen: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Rispondi

Torna a “Scarpe”