Usare drop diversi "contemporaneamente"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da morfeo68 »

si
la voglia :mrgreen: :mrgreen: :wink: :wink:
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da gian_dil »

Secondo me neppure te ne accorgi

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ale_tuz
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 10 apr 2013, 15:34
Località: Berlino
Contatta:

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da ale_tuz »

Personalmente cambio drop in continuazione.
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da belvale »

Io ero al drop 10, mi sono lanciato su un drop4, ci ho fatto una mezza e la relativa preparazione. Risultato: la periartrite è passata dall'essere latente a bloccarmi entrambi i solei.
Ora dopo il riposo sono tornato alle drop10.

Riproverò le drop4, magari con più gradualità, però sono quasi convinto che non facciano per me.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da cortomaltese »

io sto usando, alternandoli, i seguenti modelli:
- hoka clifton: drop 5
- nike vomero 11: drop 12
- altra torin 3: drop zero
- brooks glycerine 14: drop 10
- adidas glide 8: drop 10

mai far adagiare muscoli etendini...ehheheheh ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da madferit »

...argomento molto soggettivo, dove contano tantissime variabili,tra cui l'appoggio,stile di corsa, ritmo, cadenza,postura,etc etc.Da calciatore avevo una corsa di av.piede, quando incominciai a correre mi consigliarono, nella corsa di resistenza, di completare la rullata,in quanto la mia corsa era si veloce, ma troppo dispendiosa per distanze come la Maratona, per non parlare delle Ultra,e da li la scelta di drop 12mm...risultato,infortuni a raffica e un'intervento chirurgico per ernia sportiva...da quando,nell'Ottobre 2016,dopo una pausa di un mese causa ennesimo infortunio,sono tornato alla mia corsa naturale(di av.piede) e con drop tra i 4 e 8mm non ho piu avuto problemi nonostante i quasi 5000km del 2017...solo un po' di sovraccarico ai polpacci, sopratutto quando mi avvicino allo 0mm
vado oltretutto in ipersupinazione,fattore con drop alti viene amplificato
So di esperienze opposte...con problemi al Tendine di achille, e Fasciti Plantari, forzando la propria corsa con drop bassi..
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
sb16
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 636
Iscritto il: 9 mag 2017, 11:20

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da sb16 »

madferit ha scritto:...argomento molto soggettivo, dove contano tantissime variabili,tra cui l'appoggio,stile di corsa, ritmo, cadenza,postura,etc etc.Da calciatore avevo una corsa di av.piede, quando incominciai a correre mi consigliarono, nella corsa di resistenza, di completare la rullata,in quanto la mia corsa era si veloce, ma troppo dispendiosa per distanze come la Maratona, per non parlare delle Ultra,e da li la scelta di drop 12mm...risultato,infortuni a raffica e un'intervento chirurgico per ernia sportiva...da quando,nell'Ottobre 2016,dopo una pausa di un mese causa ennesimo infortunio,sono tornato alla mia corsa naturale(di av.piede) e con drop tra i 4 e 8mm non ho piu avuto problemi nonostante i quasi 5000km del 2017...solo un po' di sovraccarico ai polpacci, sopratutto quando mi avvicino allo 0mm
vado oltretutto in ipersupinazione,fattore con drop alti viene amplificato
So di esperienze opposte...con problemi al Tendine di achille, e Fasciti Plantari, forzando la propria corsa con drop bassi..
quindi un drop 10 per chi ha problemi di ipersupinazione potrebbe amplificare il problema?
1500m —> 4'38''
3000m —> 9'35''
5000m —> 16'24'''
10 km —>35'15''
21km —> 1h15’47”
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da madferit »

Nel mio caso si @sb16,ma le variabili , ripeto sono tantissime,non ultima il passo, ci viaggio con ripetute dai 200m o allunghi sotto i 3' al km con tempi di appoggio velocissimi, ai lentissimi oltre i 6'30''km e oltre di certe sedute,con tempi di appoggio epocali...gia' con un drop 8mm(NB 1080 x esempio...peccato)intorno ai 400km ho un'usura anomala esterno suola/anteriore da buttare via la scarpa, che si inclina verso l'esterno,amplificando sempre di piu' l'ipersupinazione...con drop piu bassi non mi succede(Hoka clifton/ clayton o saucony kinvara/freedom...per non parlare delle nike free)
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da fujiko »

anch'io utilizzo molti drop contemporaneamente, ma man mano che uso drop più bassi, li vado preferendo. Attualmente uso drop 0 (Altra Torin), drop 5 appena dismesse (Hoka Clifton), drop 8 (nike free RN) drop 10 (asics cumulus quasi finite), drop 12 (Ghost) e fra poco inserirà le Nike free RN Distance che sono drop 4 e che al piede, confrontate con le sorelle da 8mm, già preferisco
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da bretone »

Sarei interessato a conoscee la vs opinione sull'utilizzo di drop diversi su persone come me che negli anni passati hanno avuto problemi di infiammazione al tendine d'achille.
Attualmente uso drop 8 su percorsi stradali, mentre al contrario su trail e sterrati con dislivello, uso un drop 0 (la sportiva elios).
La mia impressione è che su percorsi piani e stradali (drop 8 ) non ho avuto mai nessun problema particolare, nei trail specialmente nelle salite camminate (drop 0 ), appoggiando tutto il piede al suolo durante la fase di salita su percorsi "ripidi" sento il tendine piu' sollecitato.
Secondo voi questo può indebolire e causare infiammazini al mio tendine, o viceversa lo rinforza?
grazi
Rispondi

Torna a “Scarpe”