Usare drop diversi "contemporaneamente"

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da maarco72 »

fujiko ha scritto:anch'io utilizzo molti drop contemporaneamente, ma man mano che uso drop più bassi, li vado preferendo. Attualmente uso drop 0 (Altra Torin), drop 5 appena dismesse (Hoka Clifton), drop 8 (nike free RN) drop 10 (asics cumulus quasi finite), drop 12 (Ghost) e fra poco inserirà le Nike free RN Distance che sono drop 4 e che al piede, confrontate con le sorelle da 8mm, già preferisco
Come sono le nike free rn?,mi.interessano perché non hanno conchiglia posteriore(sindrome haugland),...quantomeno per fare la cl(che è il 70% delle mie corse)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da fujiko »

@maarco, io mi trovo davvero benissimo. In sintesi: leggere, flessibili e, per quel che posso riportare, richiedono poco o nullo adattamento. Drop 8mm, quindi non troppo basso, ma data la molta flessibilità aiutano tanto a non tallonare (sempre ammesso e non concesso che sia in ogni caso un male, come sappiamo). Per quella che è la mia esperienza (passo tra 5 e 6'/km, distanze tra 5 e 20km, uso in gara su asfalto e uso in allenamento su sterrato leggero) davvero ottime scarpe.

Fino alla mezza penso di poterle usare, per distanze superiori consiglio le Free RN Distance, con cui ho finito la maratona di Roma con le gambe e i piedi perfetti, passo 6'/km
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da maarco72 »

Grazie..cerco offerta e provo
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da fujiko »

Guarda runningwarehouse, hanno ancora parecchi modelli 2017 (io ho quelle) a prezzacci
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9584
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da maarco72 »

Unico dubbio...io.ci correrei.a 4'20/4'50...
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4620
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

Un piccolo intervento di monito a chi usa drop bassi come me e fa tanti km....dopo un aprile bello carico di gare e kilometri corso spesso con drop 4 mm, a primi di maggio si stava infiammando il tendine del tallone sinistro.

In queste ultime due settimane e mezzo ho provato ad utilizzare in fuoristrada drop 8: sentivo proprio lavorare di meno il tallone in salita e discesa.

Sicuramente il drop basso permette di correre meglio a mio avviso ma è importante tenere belli sciolti i muscoli come polpacci che vengono sollecitati spesso con queste scarpe.
bretone
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 feb 2015, 7:52
Località: Marca Trevigiana

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da bretone »

@Salve1907; questo conferma che chi è "debole"di tendine (infiammazioni frequenti, doloretti) è opportuno evitare di usare frequentemente, drop eccessivamente bassi su percorsi con elevato dislivello., i tendini sono maggiormente sotto sollecitati in quelle particolari condizioni..
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da fujiko »

@salve io faccio costantemente esercizi per allungare e rinforzare il tendine e massaggi per sbrogliare soleo e gemelli: proprio una contrattura del soleo mi causò una tendinite l'anno scorso (peronieri). In ogni caso, io corro con drop diversi, anche 8 e 10-12 (tengo una A3 classica da far girare ogni tanto)

@maarco, ancora meglio! Col tuo ritmo della CL nemmeno le senti ste scarpe, fidati
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da morfeo68 »

Salve1907 ha scritto:Un piccolo intervento di monito a chi usa drop bassi come me e fa tanti km....dopo un aprile bello carico di gare e kilometri corso spesso con drop 4 mm, a primi di maggio si stava infiammando il tendine del tallone sinistro.

In queste ultime due settimane e mezzo ho provato ad utilizzare in fuoristrada drop 8: sentivo proprio lavorare di meno il tallone in salita e discesa.

Sicuramente il drop basso permette di correre meglio a mio avviso ma è importante tenere belli sciolti i muscoli come polpacci che vengono sollecitati spesso con queste scarpe.
conta come corri
se hai una corsa elastica hai pochi problemi in generale
con drop 4 si sollecita piu' la caviglia e meno il ginocchio
in teoria la corsa di avampiede consentirebbe di avere meno infortuni
ma poi si utilizzano altre parti del corpo che possono dare problemi
se sei stanco possono saltare fuori altri imprevisti
state tonnati state ungheresi
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4620
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Usare drop diversi "contemporaneamente"

Messaggio da Salve1907 »

io non ho mai sofferto di tendini e nella corsa sono elastico (chi mi ha visto correre lo vede subito).

A mio avviso la corsa con il drop basso, facendo tanto dislivello, comporta che tutta la gamba (dal piede al bacino) sia ok.

Ad esempio la mia tendinite leggera è stata risolta lavorando tanto sul polpaccio e sulla mobilità della caviglia.

Chiudendo: drop 4 tutta la vita ma in certi contesti drop maggiori non vanno schifati :)
Rispondi

Torna a “Scarpe”