CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Ciao Andrea, tieni presente che ormai l'orientamento di tutti i marchi è quello di abbassare il drop. Comunque sul mercato esistono ancora scarpe protettive ammortizzate neutre A3 che certamente rispondono alle tue esigenze, anche in considerazione del tuo rapporto peso/altezza, che forse, più del drop basso, potrebbe essere stata la causa del tuo infortunio. Ti consiglio le Mizuno Wave Prophecy 6, e le ASICS Nimbus 19; ovviamente ti consiglio di provare a calzarle prima di decidere. Comunque fossi in te valutarei anche le HokaOneOne Bondi 5: sono delle maxi protettive, e nonostante abbiano un drop 5, hanno talmente di quella Eva nella suola che il fatto è del tutto ininfluente, io con le Hoka mi ci sono curato la fascite plantare e la tendinite al tendine di Achille.
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Andrea, comunque prima di spendere altri soldi per le scarpe, se pensi che il problema sia stato il drop più basso di 2mm, fa una cosa: consideraro che le Saucony sono delle scarpe eccezionali, prova ad inserire sotto la soletta una talloniera in gel. Il modello che ti consiglio è questo: https://www.misterrunning.com/it/ironma ... 0-004.html
È alta 4mm quindi andresti non solo a compensare, ma anche ad aumentare il drop scaricando maggiormente le schiena, e nel caso tu corra appoggiando in prima battuta i talloni, ti aiuterebbe anche ad ammortizzare maggiormente l'impatto cin il terreno. Prova, prima di spendere altri soldi, magari risolvi così.
andrea serafini
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mar 2017, 13:23

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da andrea serafini »

ciao ssluka, non avevo pensato minimamente alle suole, consiglio perfetto. il drop è soltanto un'ipotesi, perchè ho sempre corso in queste condizioni , e il problema si è presentato al cambio scarpa. cmq li ordio subito.
grazie 1000
Avatar utente
lollo73it
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:51

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da lollo73it »

Ciao a tutti!...volevo fare a voi esperti una domanda....
io sono un pronatore abbastanza "forte"
Le asics nimbus 19 che in teoria sono neutre, potrebbero fare comunque al caso mio, dato che ho problemi anche con ginocchia (menischi, legamenti) e schiena, dato la sua ammortizzazione max?
Grazie
PS. ho iniziato a correre da tre mesi, tempo 5.30 - 5.40 km, con giri da 10 a 15 km, 181 x 79 kg, due uscite settimanali....
5 km : 22.59 - 07.04.2019 Vivicitta'
10 km: 47.49 - 06.05.2017 Run for a Smile
Mezza: 1.46.51 - 11.11.2018 Garda Trentino Half Marathon
30 km: 3.12.55 - 03.06.2018 Cortina Dobbiaco Run (conto aperto....maledetto ginocchio ](*,) )
Next: maratona? :king:
ssluka
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 22 gen 2014, 16:13

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ssluka »

Ciao lollo,
Se sei un pronatore forte non penso affatto che le Nimbus vadano bene per te. Inoltre devi considerare una cosa: troppo spesso facciamo l'errore di pensare che una scarpa ammortizzata sia una scarpa che comunque ci porti dei benefici, ma in realtà spesso non è così, soprattutto quando si tratta di problemi alle ginocchia e la schiena. E ovvio che con problemi del genere dobbiamo comunque rivolgerci a delle scarpe ammortizzate ovvero delle A3, ma è altrettanto importante valutare anche il grado di stabilità della scarpa per evitare scarpe dall'effetto "nuvola" che per la loro comodità quando le calziamo sentendole morbide e ammortizzate ci sembrano adatte, ma in realtà avendo pochissimo o nessun supporto sono danossisime per chi ha problemi alle articolazioni e alla schiena. Insomma, la scarpa deve essere equilibrata. La Nimbus è un ottima A3 per neutri o supinatori, molto equilibrata, leggermente più secca delle versioni precedenti e per questo secondo me più riuscita, ma del tutto inadatta a te. Dai un'occhiata in casa Saucony che attualmente è il top, o anche in casa ASICS, ma prendi delle A3 stabili, non leggere, dal peso minimo si 300gr, anche perché devi considerare che nel rapporto peso/altezza sei al limite. Hai bisogno di scarpe ammortizzate che compensino però la tua pronazione, in caso contrario il carico sui tendini ed i legamenti di caviglia e ginocchia sarebbe elevato, e stai sicuro che prima o poi ti fai del male. Un altra cosa, due piccoli consigli: 1)se corri solo da tre mesi, e hai problemi ai menischi ed ai legamenti ti consiglio di andarci piano con le distanze e soprattutto con i tempi; ti conviene portare le uscite settimanali da 2 a 3 riducendo le distanze, oppure fare 2 giorni di riposo dopo ogni uscita, in modo che la corsa sia un'attività meno traumatica per le tue ginocchia. 2) se hai questi problemi alle ginocchia e la schiena, ti consiglio di eseguire regolarmente quando non corri di esercizi di potenziamento e allungamento dei muscoli della gamba, ed esercizi di stretching e allungamento della schiena.
Avatar utente
lollo73it
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 15 mar 2017, 9:51

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da lollo73it »

Grazie!
davvero molto gentile!
peccato...le avevo provate e oltre a piacermi un sacco, mi parevano anche davvero comode! :(
bye bye
5 km : 22.59 - 07.04.2019 Vivicitta'
10 km: 47.49 - 06.05.2017 Run for a Smile
Mezza: 1.46.51 - 11.11.2018 Garda Trentino Half Marathon
30 km: 3.12.55 - 03.06.2018 Cortina Dobbiaco Run (conto aperto....maledetto ginocchio ](*,) )
Next: maratona? :king:
ziomike
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 giu 2011, 9:38

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da ziomike »

@amil prese la asics gt 1000 5 da cisalfa... per pronatore ma non troppo... sono molto soddisfatto dopo prima uscita.. zerp problemi sotto il ginocchio... vediamo domani seconda uscita
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da fujiko »

bene ziomike!
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
marcozig
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 dic 2014, 23:05

Adidas Glide boost 8 VS Pegasus 33!!!

Messaggio da marcozig »

Ciao a tutti, vorrei comprare un paio di scarpe per allenamenti più di quantità che di qualità...
Nel senso che ho già delle scarpe per fare le ripetute e per gare di 7-10 km

Vorrei invece delle scarpe per dei lunghi dai 10km in su, con ritmi intorno ai 5.00
Tra le due in oggetto (non vorrei considerarne altre marche/modelli) quale mi consigliereste?
Considerate che le trovo su internet entrambe a circa 90 euro
Considerate, che ho già avuto Nike (dalla quale mi sono trovato benissimo...), ma non ho avuto mai adidas...

Sono 1.82 per 73.5kg

Il mio PB sui 10km è 45 minuti
Grazie
Correre è lo spazio aperto dove vanno a giocare i pensieri.
(Mark Rowlands)
Ivan.corti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 644
Iscritto il: 20 ago 2015, 9:28

Re: Adidas Glide boost 8 VS Pegasus 33!!!

Messaggio da Ivan.corti »

Ciao ...guarda io le ho provate entrambe , a parte che se fossi in te questi due modelli vanno benissimo anche per le ripetute .. sono entrambi molto flessibile e ammortizzate io ho trovato la Nike un po' scarica nell'anteriore rispetto all'adidas ...però se vuoi un consiglio per i lunghi andrei su scarpe un po' più strutturate sempre della stessa categoria tipo ghost , cumulus o nb 880 ...questo è la mia opinione è consiglio ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Scarpe”