che numero di scarpe usare?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
D_ippo
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 27 ago 2013, 16:30

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da D_ippo »

D_ippo ha scritto:BUONASERA A TUTTI...
DA QUANDO HO INIZIATO A CAMBIARE SCARPE SONO INIZIATI PROBLEMI...
LE HO PROVATE TUTTE....LARGHE LUNGHE....FACENDONE UNA QUESTIONE PRIMARIA....
PREMESSO CHE HO SEMPRE GIOCATO A CALCIO E QUINDI LA FILOSOFIA è COMPLETAMENTE L'OPPOSTO...
ALL'INIZIO QUANDO CORREVO AVEVO ANCHE LE SCARPE DA RUNNING " GIUSTE " E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI...NEL CORSO DEI MESI MI SONO TROVATO A SOSTITUIRLE ED AVENDO AVUTO PROBLEMI DI TENDINITI O FASCIATI HO PENSATO MALE A DARE LA COLPA SOLO ALLE SCARPE ANZICHè PENSARE CHE FARE PARECCHI KM IN PIU QUOTIDINAMENTE FOSSE SBAGLIATO.
STA DI FATTO A CHE A DISTANZA DI ANNI E MEI..SONO SORTI SEMPRE PIU PROBLEMI.
OVVIAMENTE AVEVO PENSATO BENE DI SOSTITUIRE ANCHE LE SCARPE CHE UTILIZZAVO DURANTE IL GIORNO.
ADESSO HO PENSATO BENE O MALE NON LO SO, DI TORNARE INIDETRO ( TANT I PROBLEMI SONO SOLO AUMENTATI..AL DI LA DEL NUMERO E DEL MODELLO... ).
QUINDI SCARPE CHE MI VANO GIUSTE...DA SEDUTO MISURANDO ADESSO LO SPAZIO TRA L'ALLUCE E LA FINE DELLA SCARPE è GIA UN MEZZO DITO ABBONDANTE....E STO DA DIO....SE MI ALZO LE SENTO COMODE ....
ORA IL QUESITO è QUESTO SE IL MIO PIEDE è DI 27.5 CM CHE MISURA DOVREI PRENDERE???....TENETE PRESENTE CHE ATTUALMENTE LE SCARPE MISURANO 27 CM.....E MI STANNO BENISSIMO....FORSE GUARDARE TROPPO LE TAGLIE NN è L'IDEALE...
MI TROVO BENE SE " SENTO LA SCARPA " ALTRIMENTI MI SEMBRA DI CERCARE LA POSIZIONE PIU CORRETTA....
PS. ALLACCIANDOLE STRETTE SE LA SCARPA è PIU GRANDE,.....DANNO STABILITà A DOPO UN PO MI DANNO OVVIAMENTE FASTIDIO, VICEVERSA SE NON LE STRINGO è UN TOTALAE DISASTRO.....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PS.SONO ANDATO IN SVARIATI NEGOZI SPECIALIZZATI..FATT PLANTARI VISITE ECC.....
MA NON NE VENGO PIU FUORI..
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da fujiko »

@D_ippo, ti invito a prendere visione del regolamento del forum e conformarti, anche, alle regole di comunicazione, prima di tutte quella di non scrivere in stampatello, che in un forum equivale ad urlare.

Grazie
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
leodes80
Maratoneta
Messaggi: 322
Iscritto il: 19 gen 2009, 15:35
Località: Pistoia

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da leodes80 »

Ho fatto la misura del piede. 29cm.
Infatti le nimbus che ho sono 11,5 46 29 cm
Quindi delle ultima 8 vado di 11 45. Che ne dite o meglio 45,5 se esiste?
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
Avatar utente
giordo
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 12 set 2017, 9:19

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da giordo »

Io 41 scarpe normali
Nimbus 17 - 42,5 OK
Pegasus 33 - 42,5 OK
Glicerin 14 43 grandi
triunph iso2 42,5 unghia nera
Nimbus 19 43 da domani
fgcondor
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 ott 2017, 11:30

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da fgcondor »

io, prendo mezzo numero in più; cambiate anche un po di marche ma il sistema funziona.
inoltre nei lunghi ( dai 25 km in su) indosso calze da trail doppie, più protettive e vado benissimo senza dolori vesciche o unghie nere.
ciao!!
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da RvG »

2 Domande:

1) C'è qualcuno di voi che corre con scarpe di due numeri più grande?

Ho comprato un paio di asics cumulus 17 n°46 e mi sto trovando bene (normalmente il 44).

2) vi è capitato di comprare versioni precedenti?

Io ho comprato le cumulus 17 per risparmiare. Inoltre mi calzano benissimo (meglio della 19)
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1861
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da Stefan »

perché devi usare scarpe così grandi?!? :nonzo:
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da RvG »

....

Forse potevo prendere mezzo numero più piccolo. Non di meno.
Acquistai un paio di scarpe "giuste" e non le ho utilizzate perché mi facevano male. Da allora le prendo grandi e mi trovo bene.
Ultima modifica di gian_dil il 5 dic 2017, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da RvG »

giordo ha scritto:Io 41 scarpe normali
Nimbus 17 - 42,5 OK
Pegasus 33 - 42,5 OK
Glicerin 14 43 grandi
triunph iso2 42,5 unghia nera
Nimbus 19 43 da domani
Prima questo post mi era sfuggito. Scusate.

E noto che non sono l'unico a comprare 1,5-2 numeri più grande.
E' stato un suggerimento datomi da più di un venditore di scarpe running. Infatti mi sono stupito nel leggere che mediamente la regola è solo mezzo numero più grande.

Sapete dirmi invece quali sono i contro dell'aver comprato le cumulus 17 (un'edizione vecchia quindi)? Che so, si scaricano prima o altro..
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
laudo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1073
Iscritto il: 14 gen 2015, 13:42
Località: Dello (BS)

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da laudo »

Bella discussione, stavo proprio pensando a questa cosa in questi giorni.
Tutte le mie scarpe da running sono sempre state numero 41 e calzavano alla perfezione lasciando proprio il giusto spazio in punta, ho provato le Pegasus 33 e il 41 lo sentivo molto stretto in punta per cui ho provato il 42 e le sentivo molto meglio nonostante siano più lunghe, successivamente ho comprato un paio di Launch 4 anche quelle il 42 mentre le 3 avevo il 41 ma nel provarle prima di acquistare le 4 mi ero convinto che andasse meglio un numero in più. Per farla breve dopo parecchi km ho riprovato le 3 numero 41 dato che con le altre mi sembrava di fare sempre fatica, infatti con quelle vecchie vado che è una meraviglia, possibile che prendendo un numero in più il piede non appoggia nella posizione giusta e di conseguenza tutto il beneficio che si ha nelle parti della scarpa si va a perdere e si fa più fatica?
Scusate per il papiro.
21,4 km 1:24:47" 21/10/18 (Cremona Half Marathon ) Asteria
10,0 km 37'59" 10/03/2019 (Bam Brescia) Asteria
30,01 km 2:23'58" 02/07/2016 (allenamento) Launch 2
5,00 km 19'50" 01/10/2017 (Decathlon) Asteria
Rispondi

Torna a “Scarpe”