che numero di scarpe usare?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ugoespo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 gen 2016, 8:13

che numero di scarpe usare?

Messaggio da ugoespo »

Salve, dopo due anni che corro ancora non sono convinto se uso il numero di scarpe giusto. Vi spiego:
per un anno ho usato le scarpe un numero in più...porto le 43 e per correre usavo le 44, ma sempre unghie nere allora mi consigliarono di usare solo mezzo numero in più. Presi mezzo numero in più ma oggi a metà gara il primo dito (dito dopo l'alluce) mi faceva male perché indolenzito...per 7km ho corso con il dito indolenzito. A fine gara tolte le scarpe mi sono accorto che aveva sbattuto non sopra con l'unghia ma in avanti...forse avevo le scarpe un pò larghe? Per informazione faceva molto calda la gara di 16 km si è svolta dalle 10.00 in poi. inoltre il mio piede è di tipo greco con il primo dito leggermente più lungo dell'alluce.

La domanda: voi che numero usate mezzo, un numero in più oppure lo stesso da passeggio?

Come posso fare per evitare questi fastidi?

Problema dovuto all'allacciatura?

Alla mia prima maratona usai una 44 ma a fine gara avevo le unghie nere e dita indolenzite...ecco che poi cambiai.

Ora per me è diventato un dilemma!!!
Il passato è la mia lezione, il presente è il mio dono, il futuro è la mia motivazione!!!

10 km 40'38" "II trofeo città di Nola"
21,097 km 1:32:30 "Giulietta & Romeo 2016"
42,195 km 3:22:02 "Treviso M. 2016"
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da gian_dil »

Secondo me è un problema di scarpa...cioè non hai ancora trovato la tua. Mezzo in più basta

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da zeromaratone »

Dipende dal modello, da come calza la scarpa e dalla conformazione del tuo piede (forma delle dita e collo del piede)... con mezzo numero in più mi sono trovato tutti e due gli alluci neri, con un numero nessun problema, ma gli alluci nelle corse lunghe preventivamente li incerotto.... se prendi scarpe più grandi poi ci navighi dentro "o vai di punta"

poi ci sono modelli di scarpa che hanno le parte anteriore più grande e altri più stretta.... mezzo numero in più è la norma poi ci sono le eccezioni

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
ugoespo
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 16 gen 2016, 8:13

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da ugoespo »

Grazie!!!
Il passato è la mia lezione, il presente è il mio dono, il futuro è la mia motivazione!!!

10 km 40'38" "II trofeo città di Nola"
21,097 km 1:32:30 "Giulietta & Romeo 2016"
42,195 km 3:22:02 "Treviso M. 2016"
alessio78x
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 gen 2017, 15:20

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da alessio78x »

se misuro da seduto con il pollice della mano la lunghezza tra le dita fino alla punta delle scarpe, e in quella misura mi ci sta tutto il pollice della mano che sono poco meno di 2 cm, la scarpa va bene o è lunga? presumo che in piedi quella distanza sia minore.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da Malnat »

Questione interessante...

Ho comprato il mio primo paio di scarpe da corsa in un noto negozio specializzato di Milano, lì mi hanno consigliato di acquistarle un numero (anche 1 e mezzo) più grandi perchè nel corso di una maratona il piede tenderà a schiacciarsi e quindi ad allungarsi, mi hanno anche consigliato di non stringere i lacci ma di lasciare libertà al piede di muoversi.

Io ho sempre seguito questi consigli anche per i successivi 4-5 cambi, due giorni fa però in un altro negozio dove ho acquistato delle scarpe da trail (le mie prime) mi hanno detto che nel trail ha senso, ma per la corsa su strada sarebbe meglio avere le scarpe che calzano giuste.

Ora, io mi sono sempre trovato bene, però mi ha messo la pulce nell'orecchio...
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
alessio78x
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 gen 2017, 15:20

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da alessio78x »

allora ho un paio di adizero boston 5, che non uso tanto perché essendo A2 mi fanno male alle ginocchia, appena prese però mi calzavano anche troppo perfette e cioè 27.5 cm, ero indeciso se prendere mezzo numero in più ma alla fine le tenni e fatto sta che non mi hanno mai dato fastidio e si sono adattate molto bene al piede.
Ora voglio prendere le cumulus 18, ma non riesco a capire che cavolo di numero prendere, se devo fare come le Adidas allora prendo la scarpa precisa e spero che si adatti meglio perchè il pollicione mi sta davvero compresso, mi sembra di poggiare su qualcosa, mentre quando faccio il passo mi pare di toccare con tutte le dita, invece con il 44.5 sembra giusta la lunghezza ma mi sembra che la scarpa sia larga.
ho un piede lungo e fino, peso poco, quindi le scarpe le riempio poco.
la cosa strana è che con un vecchio paio di asics da corsa portavo il 43.5 , misteri della fede!
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da Andybike »

A mio parere ogni scarpa è da provare almeno una volta sul proprio piede!
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Avatar utente
D_ippo
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 27 ago 2013, 16:30

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da D_ippo »

BUONASERA A TUTTI...
DA QUANDO HO INIZIATO A CAMBIARE SCARPE SONO INIZIATI PROBLEMI...
LE HO PROVATE TUTTE....LARGHE LUNGHE....FACENDONE UNA QUESTIONE PRIMARIA....
PREMESSO CHE HO SEMPRE GIOCATO A CALCIO E QUINDI LA FILOSOFIA è COMPLETAMENTE L'OPPOSTO...
ALL'INIZIO QUANDO CORREVO AVEVO ANCHE LE SCARPE DA RUNNING " GIUSTE " E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI...NEL CORSO DEI MESI MI SONO TROVATO A SOSTITUIRLE ED AVENDO AVUTO PROBLEMI DI TENDINITI O FASCIATI HO PENSATO MALE A DARE LA COLPA SOLO ALLE SCARPE ANZICHè PENSARE CHE FARE PARECCHI KM IN PIU QUOTIDINAMENTE FOSSE SBAGLIATO.
STA DI FATTO A CHE A DISTANZA DI ANNI E MEI..SONO SORTI SEMPRE PIU PROBLEMI.
OVVIAMENTE AVEVO PENSATO BENE DI SOSTITUIRE ANCHE LE SCARPE CHE UTILIZZAVO DURANTE IL GIORNO.
ADESSO HO PENSATO BENE O MALE NON LO SO, DI TORNARE INIDETRO ( TANT I PROBLEMI SONO SOLO AUMENTATI..AL DI LA DEL NUMERO E DEL MODELLO... ).
QUINDI SCARPE CHE MI VANO GIUSTE...DA SEDUTO MISURANDO ADESSO LO SPAZIO TRA L'ALLUCE E LA FINE DELLA SCARPE è GIA UN MEZZO DITO ABBONDANTE....E STO DA DIO....SE MI ALZO LE SENTO COMODE ....
ORA IL QUESITO è QUESTO SE IL MIO PIEDE è DI 27.5 CM CHE MISURA DOVREI PRENDERE???....TENETE PRESENTE CHE ATTUALMENTE LE SCARPE MISURANO 27 CM.....E MI STANNO BENISSIMO....FORSE GUARDARE TROPPO LE TAGLIE NN è L'IDEALE...
MI TROVO BENE SE " SENTO LA SCARPA " ALTRIMENTI MI SEMBRA DI CERCARE LA POSIZIONE PIU CORRETTA....
PS. ALLACCIANDOLE STRETTE SE LA SCARPA è PIU GRANDE,.....DANNO STABILITà A DOPO UN PO MI DANNO OVVIAMENTE FASTIDIO, VICEVERSA SE NON LE STRINGO è UN TOTALAE DISASTRO.....AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
PS.SONO ANDATO IN SVARIATI NEGOZI SPECIALIZZATI..FATT PLANTARI VISITE ECC.....
MA NON NE VENGO PIU FUORI..
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: che numero di scarpe usare?

Messaggio da paolore »

Ciao. Do il mio metodo.
Intanto le scarpe secondo me si misurano stando in piedi. Mai seduti.
Personalmente se devo consigliare un numero tengo uso come misura l unghia del mio pollice. Al massimo tra il dito più lungo e la punta della scarpa ci deve essere da metà unghia a intera. Non meno, non di più. Poi resta il discorso che le scarpe devono essere "calzate" e la comodità dipende da tanti fattori personali.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Rispondi

Torna a “Scarpe”