Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da d1ego »

@morfeo di Altra ho soltanto le Escalante. Mi piacciono molto e per la mia prima maratona sono stato indeciso tra quelle, le Boracay e le Glide. Alla fine hanno prevalso le ultime solo perché le considero la scelta più "sicura", probabilmente più comoda sui 42km, soprattutto visto che sono i primi. Ho anche un po' di timore del flyknit perché meno strutturato di altre tomaie ma forse, vista la poca gomma sotto, non mi darà fastidio, almeno non mi è sembrato nella distanza massima che ci ho fatto (22km).
Per più dettagli sui vari modelli c'è una sezione apposita sul forum: viewforum.php?f=114
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Alberto Daniel »

CorriBabboneCorri ha scritto: 23 ott 2018, 15:23 rieccomi qui a chiedere consiglio come se fossi un novellino (che poi sulle scarpe è così!)

dopo un anno finalmente ho ripreso a correre ma per risolvere la mia condropatia femoro rotulea di 3°/4° al ginocchio sx ci vorrà ancora tempo, durante il quale però potrò portare avanti chilometraggi anche elevati a patto di farli in un certo modo (riposi piuttosto lunghi, aumenti molto graduali, stop totale per fare terapie ogni 4 mesi, etc...)
corro già oltre 50 km settimanali, per un bel pò non dovrei andare sopra gli 80
lo stop mi ha regalato, oltre a una forma scadente, un sovrappeso notevole.
mi serve (almeno) un paio di scarpe e... una mano :)

ora sono messo così:
peso 72/73 kg invece dei 65 kg preinfortunio (ci vorranno molti mesi a calare) per 170 miseri centimetri
ho attualmente un passo stimabile fra i 4'40" e i 4'50", ma spesso faccio lenti over 5'00", rarissimamente mi concedo puntate sotto i 4'20"
lavori veloci al momento banditi, eventuali ripetute sarebbero ottimisticamente sui 4'/4'10"
teoricamente dovrebbe esserci un buon miglioramente sia nel peso e conseguentemente nel passo nel giro di un paio di mesi.

per ora conosco solo Mizuno e Saucony, ma le loro proposte teoricamente più indicate non vanno bene, Triumph non mi piacciono per niente ne come calzata ne come eccessiva morbidezza e le Ultima di contro forse sono un po' troppo secche per il mio ginocchio.
voglio provare nuovi mondi, cosa mi consigliate? mi serve una scarpa pronta a tutto, drop da 8 in su

dite dite :)
Mi hai chiamato ed eccomi! O:)

Allora, anzitutto mi chiedevo giorni fa vedendo le tue Triumph ISO 3 in vendita sul mercatino del perchè, visto che erano proprio il tipo di scarpa ideale per riprendere con i tuoi chilometraggi; ora so che non ti piaceva la calzata e la morbidezza e quindi ok, hai fatto bene.

In Saucony effettivamente non c'è più nulla di adatto. Ride ISO nulla di ché, le altre sono drop 4.

In Mizuno potresti prendere le Wave Sky 2, sono assai protettive e ben strutturate, non molto morbide, un po' pesanti ma comunque le usano anche un paio di miei giovani compagni di squadra che fanno i 10K in 32'-33', quindi anche se non sono agilissime puoi considerarle.

Brooks: Glycerin 16 molto protettive e ben costruite ma secondo me per te che hai bei ritmi vanno meglio le Ghost 11, un po' più dinamiche e versatili (e meno soft come impatto, pur conservando una buona protezione). Tutti gli amici di buona gamba che ho e che possiedono entrambe finiscono per usare di più le Ghost 11. Levitate altra possibilità in casa Brooks, se spingi vanno grazie al TPU nell'intersuola però sono abbastanza pesanti e dure, oltre che inutilmente costose.

Nike: la scarpa perfetta per riprendere e farci veramente di tutto, dai rigeneranti ai medi ai lunghissimi alle ripetute sarebbe la straordinaria Pegasus Turbo, ma è molto morbida come cushioning e quindi se non lo sopporti rischieresti di buttar via molti soldi. Vomero 13 è un altro modello notevole, protezione eccellente per le tue ginocchia, buona versatilità, una scarpa mangiachilometri senza difetti. Però è morbida anch'essa in appoggio, anche se non hai mai la sensazione di affondare, sia chiaro. Pegasus 35 come tutte le sue precedenti versioni ha un appoggio più firm rispetto a Vomero e Turbo, è piacevolissima da usare a ritmi medi, ha una gran calzata ma personalmente sui lunghi qualche dolore alle ginocchia me li lascia sempre. E veniamo alle Zoom Fly: beh, potrebbero essere le tue scarpe perfette come lo sono per me in ottica maratona (io correrò Verona con quelle e ci ho fatto tutti i lunghissimi e i lunghi ma anche medi e ripetute). Sono molto protettive (almeno quanto Vomero e Glycerin, non inganni il fatto che siano A2, sono alte d'intersuola come le Hoka e hanno una schiuma bidensità di qualità oltre alla piastra in nylon), sono prestazionali come forse nessuna, e a parte i lenti corti (dove risultano sprecate e un po' a disagio essendo molto rigide in avampiede a ritmi bassi) ci fai veramente di tutto. Vanno provate perchè sono molto particolari, diverse da tutte le altre scarpe.

Adidas: Uhm, le Solarboost e le Solar Glide sono le (buone) scarpe da allenamento e da tanti km, però sono un po' "scarponi" e con cushioning soft, non credo ti possano soddisfare.

New Balance: la 880v8.Non esalta nessuno, però è una buonissima scarpa da fondo, robusta e con cushioning né secco né morbido.

Con drop da 8-10-12 di meglio in giro non c'è. A te la scelta. O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

CorriBabboneCorri ha scritto: 23 ott 2018, 15:23 rieccomi qui a chiedere consiglio come se fossi un novellino (che poi sulle scarpe è così!)

dopo un anno finalmente ho ripreso a correre ma per risolvere la mia condropatia femoro rotulea di 3°/4° al ginocchio sx ci vorrà ancora tempo, durante il quale però potrò portare avanti chilometraggi anche elevati a patto di farli in un certo modo (riposi piuttosto lunghi, aumenti molto graduali, stop totale per fare terapie ogni 4 mesi, etc...)
corro già oltre 50 km settimanali, per un bel pò non dovrei andare sopra gli 80
lo stop mi ha regalato, oltre a una forma scadente, un sovrappeso notevole.
mi serve (almeno) un paio di scarpe e... una mano :)

ora sono messo così:
peso 72/73 kg invece dei 65 kg preinfortunio (ci vorranno molti mesi a calare) per 170 miseri centimetri
ho attualmente un passo stimabile fra i 4'40" e i 4'50", ma spesso faccio lenti over 5'00", rarissimamente mi concedo puntate sotto i 4'20"
lavori veloci al momento banditi, eventuali ripetute sarebbero ottimisticamente sui 4'/4'10"
teoricamente dovrebbe esserci un buon miglioramente sia nel peso e conseguentemente nel passo nel giro di un paio di mesi.

per ora conosco solo Mizuno e Saucony, ma le loro proposte teoricamente più indicate non vanno bene, Triumph non mi piacciono per niente ne come calzata ne come eccessiva morbidezza e le Ultima di contro forse sono un po' troppo secche per il mio ginocchio.
voglio provare nuovi mondi, cosa mi consigliate? mi serve una scarpa pronta a tutto, drop da 8 in su

dite dite :)
ghost
glycerin
vomero
epic react
piu' o meno come dice alberto
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzi mi stampo i vostri suggerimenti e ci vado direttamente in negozio :hail:

@alberto daniel lo scorso anno presi 2 paia di Triumph Iso perché ci volevo preparare il Passatore (ironia della sorte 100 km poi li avrò corsi in tutto il 2018 praticamente :cry: ), in negozio erano perfette poi correndo invece le ho trovate inadeguate alle mie esigenze, oltre che stranamente più corte rispetto alle Ride parinumero (e a quanto mi era sembrato in negozio :nonzo: )
un paio ormai le ho iniziate e le finirò, anche se non mi piacciono sono funzionali allo scopo, le altre spero di piazzarle, nella peggio le userò da qui all'eternità per corse particolarmente blande :asd2:

premetto che in questi giorni mi sono letto praticamente tutti i thread di scarpe attualmente in commercio :coffee: e infatti le Vomero immaginavo di trovarle fra i vostri consigli, ma le Pegasus Turbo davvero no :shock: "fortunatamente" visto il costo non le prenderò in considerazione.
proverò volentieri le Zoom Fly, dal modo in cui me le hai presentate @Alberto non potrei fare altrimenti :D
le Epic React invece le ho già provate pochi giorni fa, li per li le ho scartate perché avevo paura fossero poco protettive per me, darò loro una seconda possibilità :asd2:

Brooks per me è un mondo sconosciuto, le ho provate una volta in tutto in negozio e non fu subito amore, però erano tanti mesi che non correvo, vediamo ora che il piede è già un po' in coma :wink:
per come me le dipingete proverei le Ghost, sopratutto in funzione del fatto che la speranza è quella di ritrovare in poche settimane un passo medio sui 4'30".

Mizuno mi piace ma il wave al momento meglio accantonarlo, mi concedo una tiratina con le Rider ogni tanto :-"
Adidas al momento non mi ispira, per cui vista l'ampia scelta che mi avete dato la metto da parte.

grazie 1000 :vicini:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Calvin
Maratoneta
Messaggi: 285
Iscritto il: 30 mar 2015, 19:56

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Calvin »

ciao a tutti, sto iniziando a guardarmi intorno per sostituire le ottime ISO3 cerco una scarpa per lunghi a 5.30 circa, le vomero 10 mi erano piaciute molto poco, le ghost 7 subito mi hanno dato qualche problimo alle ginocchia poi da rodate le ho amate (problematiche però sul bagnato), le NB880v4 ottime ma meno piacevoli delle ghost7 rodate, scarterei mizuno perchè non amo una ammortizzazione secca...concluderei con 71 kg per 1.78...consigli? non sono aggiornate sulla riuscita delle ultime versioni
grazie.
michele
8k 34'34" RT Cetilar Run (03/05/2019)
10k 42'50" La Vigorosa(14/10/18)
21k 1:41'49'' RT PMM(11/09/22)
30k 2:31:13 RT Cortina Dobbiaco (05/09/2021)
32k 2:53'18" PM (15/10/17)
42k 3:28:46 RT Venice Marathon (23/10/2022)
johnny
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mag 2018, 22:09

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da johnny »

Io comunque sconsiglio le nuove ride iso. Io le ho acquistate 2 mesi fa la versione ovviamente white noise, drop 8, 149 euro letteralmente buttati. Peccato perchè avevo ben altre aspettative su queste scarpe visto quello che si dice in giro.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Alberto Daniel »

Saucony ha cannato la metà delle scarpe rilasciate negli ultimi 2 anni.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3129
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da d1ego »

Alberto Daniel ha scritto: 23 ott 2018, 19:48 Pegasus 35 come tutte le sue precedenti versioni ha un appoggio più firm rispetto a Vomero e Turbo, è piacevolissima da usare a ritmi medi, ha una gran calzata ma personalmente sui lunghi qualche dolore alle ginocchia me li lascia sempre.
Hai capito perché? Con quali altre scarpe ti succede?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Alberto Daniel »

Mi succede quando l'intersuola della scarpa inizia a scaricarsi e/o lo spessore di suola + intersuola è (o diventa) diventa abbastanza basso.
Io appoggio tendenzialmente di mesopiede e a un ginocchio sono stato operato al menisco mediale, me ne hanno tolto circa metà. Sono quindi abbastanza sensibile. E sono magro e in forma, quindi non ho fattori aggravanti.
Le Pegasus hanno un'altezza di intersuola media (18-19 mm) e una suola fatta "a cilindretti" che contribuisce abbastanza all'ammortizzazione ma che all'avampiede si consuma abbastanza velocemente.
Quando arrivo sui 350/400 km la suola della Pegasus si è drasticamente ridotta di spessore e ciò, unito a un leggero degrado della schiuma Cushlon (che è EVA leggermente modificata da Nike, sicuramente un materiale meno "nobile" del Lunarlon che è a doppia densità e del recente e costoso Zoom X o della gomma sintetica React), mi fa sentire maggiormente la botta in appoggio e il ginocchio dopo una quindicina di km inizia a lamentarsi.
Non ho mai considerato la Pegasus una scarpa da lunghi proprio per questo motivo. Decisamente meglio la Vomero in tal senso, o anche la migliore di tutte, la Zoom Fly con la quale ci ho fatto senza problemi 25 km anche domenica pur avendo già 620 km sulla linguetta e una nomea di A2 da gara. :D (in realtà è quella ma è anche una scarpa dannatamente protettiva per le articolazioni)

A mio avviso c'è una stretta correlazione fra spessore (e qualità del materiale) che si ha sotto il piede e protezione dei menischi e in generale delle cartilagini del ginocchio.
Il minimalismo ha certamente dei pregi, ma per chi è in età avanzata o ha già dei problemi alle cartilagini del ginocchio (soprattutto) non c'è che una possibilità per correre ancora lunghe distanze: dotarsi di scarpe di qualità e con spessore alto o molto alto, e cambiarle ai primi sintomi d'usura.

Nike Pegasus, Brooks Ghost, Saucony Ride, per citare tre modelli celebri delle cosidette A3, sono sì scarpe protettive, ma fino a un certo chilometraggio. Non hanno né schiume top nè spessori importanti.
Oltre i 18-20 km si apre un panorama dove chi vuole proteggere al meglio le sue articolazioni un po' avanti con gli anni o con gli acciacchi dovrebbe guardare ad altre scarpe.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

Alberto Daniel ha scritto: 24 ott 2018, 16:10 Nike Pegasus, Brooks Ghost, Saucony Ride, per citare tre modelli celebri delle cosidette A3, sono sì scarpe protettive, ma fino a un certo chilometraggio. Non hanno né schiume top nè spessori importanti.
Oltre i 18-20 km si apre un panorama dove chi vuole proteggere al meglio le sue articolazioni un po' avanti con gli anni o con gli acciacchi dovrebbe guardare ad altre scarpe.
@alberto daniel alla luce di queste considerazioni dici che Ghost è ugualmente la scarpa più indicata per me :afraid:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Bloccato

Torna a “Scarpe”