Cosa si intende con DROP zero ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da prefontaine »

pippotek ha scritto:Corri ancora con drop 10? Voglio dire, alterni le scarpe o adesso corri solo con poco o nessun differenziale?
(sai che ogni volta che leggo un tuo messaggio rimango imbambolato a guardare le faccine ballerine? Mi ipnotizzano o qualcosa del genere)
ahahah l'invasione :afraid: :afraid: :afraid:
ora corro con poco differenziale (zealot iso prima versione stanno sui 4). Si tratta di scarpe vecchie di 2 anni /1500 km che ho anche lasciato seccare al sole, per togliere il piu possibile effetti 'cuscinetto'.
cicciofuser ha scritto:ma sei passato a drop 0 ammortizzato o minimalista ?
altra torin, quindi è uno zero ammortizzato.
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1198
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da cicciofuser »

quindi ricapitolando, da quel che ho capito dalle risposte che mi avete fornito :
- il passaggio ad un drop più basso o nullo, gradualmente o bruscamente, è un discorso strettamente personale. Provare e valutare le sensazioni ;
- i benefici (se esistenti) relativi alla diminuzione del drop sono ai più sconosciuti. Forse migliora la dinamica di corsa nel senso che tende a far correre meno sul tallone? Ma se così fosse, un risultato simile si potrebbe ottenere anche da allenamenti specifici per la postura in corsa, corretto ?
- il drop zero può essere ammortizzato e non necessariamente minimalista ;
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da fujiko »

punti 1 e 3 corretti

punto 2 si, ma se hai la scarpa con basso drop sicuramente ti viene meglio ad avanzare l'appoggio, ma non è solo questo, per me può avere una buona postura anche chi tallona, ci sono tallonatori e tallonatori
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1198
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da cicciofuser »

chiarisco che quando parlo di migliorare la dinamica di corsa e la postura, parlo di migliorare lo stress a livello di articolazione e muscoli, per garantirgli una maggiore "durata" (concedetemi il termine)
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da mork »

Le scarpe Altra sono drop 0 ma la differenza che si sente di più rispetto alle altre scarpe è la zona dita allargata.
Ieri sera ho corso (12km a CL) nuovamente con le Nike Elite 8 (drop 8mm) e la cosa che sentito di più era la "costrizione" del piede.

Non è per forza una cosa negativa: ogni tanto al "ciabattosità" delle Altra mi da la sensazione di non poter spingere più di tanto, sopratutto in curva.

Poi vabbè, sono tutte sensazioni...
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da mork »

ho corso anche con Merrell Bare Access 4.
Tanti km i trail ma anche uscite da 30km su asfalto.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da pippotek »

concordo sul fatto che avere tanto spazio davanti in larghezza (e lunghezza) non è necessariamente un vantaggio.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Cosa si intende con DROP zero ?

Messaggio da d1ego »

Abbassare il drop significa far lavorare il corpo per come si è evoluto. Se si crede nella teoria che il corpo dell'homo sapiens sia particolarmente adatto a correre (in particolare lenti lunghi e brevi scatti, al caldo), correre con drop basso (meglio 0) aiuta a non introdurre nel gesto della corsa movimenti "innaturali". Come dicevo, è una teoria, con ben poche prove scientifiche a sostegno ma ancora meno a discredito. Io ho scelto di crederci.
Anche lo "spazio davanti" diventa necessariamente un vantaggio se si sposa l'idea della corsa naturale: la forma del piede è quella e le dita devono avere lo spazio di allargarsi ancora di più per assorbire l'impatto e poi avviare la spinta.
Due riferimenti:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Daniel_Lieberman
https://naturalfootgear.com/pages/foot-anatomy-101
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Scarpe”