scarpe principiante sovrappeso

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

umik
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 ott 2017, 10:15

scarpe principiante sovrappeso

Messaggio da umik »

buongiorno,
scusate l'intromissione in questo forum, sono una principiante, vorrei provare a correre un po', principalmente per dimagrire (ho un bel parco vicino al lavoro con percorso di circa 3 Km), in abbinamento alla dieta. Ho bisogno di un consiglio sulla scelta delle scarpe perche' non vorrei peggiorare problemi che già ho. Sono una donna alta 1.60 e peso 70 Kg, quindi parecchio in sovrappeso. Inoltre ho problemi ricorrenti di tallonite (verosimilmente legati al peso...). Ho appena avuto una recidiva, ma con opportune solette si è risolta. Per ora sono andata a correre qualche volta con scarpe da ginnastica che già avevo, con le solette per la tallonite. Siccome vorrei impegnarmi in modo sistematico, se possibile vorrei acquistare delle scarpe un po' piu' specifiche e abbastanza ammortizzate da non necessitare le solette (non mi fido a toglierle con le scarpe che ho ora)
Avatar utente
prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 539
Iscritto il: 30 lug 2012, 14:04

Re: scarpe principiante sovrappeso

Messaggio da prefontaine »

umik ha scritto:buongiorno,
scusate l'intromissione in questo forum, sono una principiante, vorrei provare a correre un po', principalmente per dimagrire (ho un bel parco vicino al lavoro con percorso di circa 3 Km), in abbinamento alla dieta. Ho bisogno di un consiglio sulla scelta delle scarpe perche' non vorrei peggiorare problemi che già ho. Sono una donna alta 1.60 e peso 70 Kg, quindi parecchio in sovrappeso. Inoltre ho problemi ricorrenti di tallonite (verosimilmente legati al peso...). Ho appena avuto una recidiva, ma con opportune solette si è risolta. Per ora sono andata a correre qualche volta con scarpe da ginnastica che già avevo, con le solette per la tallonite. Siccome vorrei impegnarmi in modo sistematico, se possibile vorrei acquistare delle scarpe un po' piu' specifiche e abbastanza ammortizzate da non necessitare le solette (non mi fido a toglierle con le scarpe che ho ora)
Secondo me ti conviene iniziare con lunghe sessioni di camminata veloce, in modo da perdere un po' di peso (se ti applichi bene, con sessioni da oltre un'ora a giorni alterni, butti giù 5 kg già nei primi due mesi) e lasciare la corsa per un periodo successivo.
In quest'ottica, la scelta di un paio di scarpe é importante ma meno rilevante. Puoi decidere direttamente in negozio in base al tipo di calzata e di pianta che hai (alcune marchi hanno pianta più larga, altri piu stretta)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
umik
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 ott 2017, 10:15

Re: scarpe principiante sovrappeso

Messaggio da umik »

interessante, grazie
umik
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 ott 2017, 10:15

Re: scarpe principiante sovrappeso

Messaggio da umik »

prefontaine ha scritto:Secondo me ti conviene iniziare con lunghe sessioni di camminata veloce, in modo da perdere un po' di peso (se ti applichi bene, con sessioni da oltre un'ora a giorni alterni, butti giù 5 kg già nei primi due mesi) e lasciare la corsa per un periodo successivo.
In quest'ottica, la scelta di un paio di scarpe é importante ma meno rilevante. Puoi decidere direttamente in negozio in base al tipo di calzata e di pianta che hai (alcune marchi hanno pianta più larga, altri piu stretta)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
dici che sono troppo in sovrappeso per correre? in effetti è un dubbio che ho anche io. Tieni conto però che camminare cammino parecchio, tenendo andatura veloce faccio minimo 5 Km/giorno (sempre a piedi i tragitti casa-lavoro e commissioni varie, e cerco di tenere una buona andatura), e almeno 2 giorni alla settimana cerco di farne almeno 10 Km. Saltuariamente faccio nordic walking. Camminare mi piace, mi rilassa e ho una buona resistenza, anche in montagna. Pero' volevo fare di piu' per coadiuvare la dieta che sto cercando di seguire (so gia' da esperienze precedenti che se faccio sport riesco a seguire la dieta con meno sforzo, purtroppo negli ultimi 2-3 anni per altri impegni ho lasciato perdere tutto). L'alternativa era la palestra (ne ho una vicinissima a casa) ma il tempo tra famiglia e lavoro è quello che è ... cercherei di sfruttare la pausa pranzo e la vicinanza del parco, visto che ora avrei questa possibilità. Poi mi ispira molto di piu' la corsa della palestra.
D'altra parte lo spettro della tallonite mi spaventa, e in generale temo che la corsa possa fare danni al mio organismo non proprio in forma, mentre l'attivita' in palestra sarebbe più "regolabile"...
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: scarpe principiante sovrappeso

Messaggio da gian_dil »

Nessuno ha limiti per iniziare a correre, certo bisogna seguire una tabella che, iniziando dal camminare per un tot di tempo, ti permetta sia di scendere di peso (ma chi l'ha detto che sei troppo in sovrappeso [-X )che di intraprendere qualche minuto di corsa alternata al camminare.
Essendo però un argomento che puoi discutere altrove nel forum, usa la funzione Cerca in alto a destra, sia per l'iniziare a correre che per le scarpe a te più adatte, Chiudo il thread...Buon Forum :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Bloccato

Torna a “Scarpe”