Scarpe invernali da asfalto?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
brivido
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 lug 2012, 10:33

Scarpe invernali da asfalto?

Messaggio da brivido »

Ancora una volta mi rivolgo ai più esperti per i miei acquisti:
devo comprare un paio di scarpe da usare per i miei allenamenti invernali 5/8 km, sempre su asfalto ma prevedendo pioggia e magari suolo un po' gelato.
Attualmente uso le adidas supernova st e mi trovo bene (peso 105 x 185) ma non sono impermeabili...
Ho comprato delle salomon speedcross vario 2 gtx ma non mi ci trovo mica tanto bene... sembrano due ferri da stiro rispetto alle adidas...
Qualcuno ha dei suggerimenti per delle scarpe impermeabili, magari con un po' di battistrada un più ma che siano comode come le mie scarpe "estive"?
Grazie per eventuali consigli
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Scarpe invernali da asfalto?

Messaggio da Andybike »

Hai preso delle scarpe "da fuoristrada", ovvio che, nate per terreno fangoso e morbido, si trovino a disagio sull'asfalto.

Io d'inverno uso le stesse scarpe che uso d'estate, a parità di superficie su cui corro. Tanto se piove i piedi te li bagni lo stesso, e con una scarpa impermeabile ti rimangono anche bagnati più a lungo, dato che l'acqua che entra non ha modo di uscire.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
zolla
Guru
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Scarpe invernali da asfalto?

Messaggio da zolla »

In linea teorica ci sarebbero le scarpe in GoreTex, tipo questa:
https://www.deporvillage.it/scarpe-asic ... gKBPvD_BwE
Però è correttissimo quello che dice Andybike, quando piove per bene l'acqua entra comunque dal collo del piede....e poi non esce.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Scarpe invernali da asfalto?

Messaggio da paolore »

Ciao. Confermo il consiglio di andybike. Stesse scarpe estate inverno. Il Gore tex non serve x il running normale su strade asfaltate e/o leggermente sterrate. Alcune marche lo mettono su scarpe da running tipo Brooks ghost o adrenalin, saucony ride ma sempre meglio i modelli senza.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Rispondi

Torna a “Scarpe”