Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Valeria_C

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Valeria_C »

Ciao ragazzi,
Torno a tampinarvi con la mia ignoranza.
Ho preso alla fine Ride 9 per lavori veloci e gare corte da alternare a NB 880 che uso per uscite di corsa lenta o per lunghi tra i 15 e i 25 km.
Il mio passo ad oggi è di circa 1h40 in mezza e 45' sui 10 km.
Sono 173x58kg
Premetto che la Ride per me è stata "rivoluzionaria", non credevo di poter avere comunque una buona ammortizzazione anche con una scarpa che percepisco leggerissima. Adesso, dopo un po' di utilizzo delle Ride, quando uso NB mi pare di avere ai piedi dei macigni e mi pesano nel vero senso della parola.
Secondo voi le Ride rimangono comunque valide per allenamenti lenti (4'50"/km)?
Che mi dite invece delle Saucony Breakthru?
Per quale passo le consigliereste?

Grazie!
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

nb 880 v6? sono meno reattive di ride poco piu' pesanti
breakthru si possono considerare al pari di boston
ottime a2 da gara secche
puoi fare 880 per allenamenti e ride per gare pur se a3
altre scarpe per te pegasus 33/34
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da bogianen »

Eccomi qui a usufruire dei consigli che vorrete offrirmi. Prima di tutto, una piccola presentazione:
50 anni, corro da qualche anno, diversamente veloce (10 km in 50 min con vento ed oroscopo a favore), 78 kg e percorrenza settimanale fra i 30 e 50 km a settimana, a seconda del periodo. Non sono pronatore e seppure a fatica mi sto un po' velocizzando. Non preparo nulla di specifico, al momento, per ora voglio migliorare nei 10 km.

Ho avuto in anni recenti tra le tante le Mizuno (non ricordo il modello) e le Nike Lunarglide, come estremi dalla più secca alla più morbida, mi sono infine trovato bene con le Brooks Ghost per allenamenti e gare su strada, che infatti sono candidate a sostituire sè stesse di qui a un mesetto o poco più.

Ora, finita la "breve" presentazione, vediamo le alternative che sto considerando:

> Nike vomero 12 (le 13 non le ho ancora viste): provate in negozio. Mi sono parse più morbide delle Ghost e l'ammortizzamento sul tallone, per me che sto più su mesopiede, mi lascia indifferente. Come di solito mi succede con le Nike, non mi trovo male.

> Saucony Ride: non sono ancora riuscito a provarle e però non voglio decidere prima di averlo fatto.

> Diadora Mythos blushield: anche queste non le ho ancora provate. Un amico che le ha mi ha dato un feedback a doppio taglio: bene come scarpa in generale, ma di veloce usura, contando che è più leggero e veloce di me, dice che sui 350 km le sentiva un po' scariche.

Posto che prima le voglio provare per bene senza fretta, mi farebbe piacere un consiglio, grazie a chi vorrà dare la sua opinione.
superudy95
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 dic 2017, 13:54

consiglio Scarpe

Messaggio da superudy95 »

Buonasera amici,
vorrei acquistare un paio di scarpe per running per uscite a camminata veloce o corsa max 10/15km. Avevo visto le Asics Gel Pulse 9 che, ad un prezzo accessibile, potrei acquistare. Secondo voi come sono queste scarpe? Da premettere che il budget max da spendere è di 60/70 euro proprio perchè la corsa non è il mio sport primario.
Info: altezza 1.82 cm / peso 80 kg.
Inoltre vorrei informarvi che ho un paio di scarpe new balance per uscire e consumo la suola soprattutto sul lato del tallone esterno.
Se avete altri consigli su altre scarpe, scrivete.
Grazie mille :D :D
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da gian_dil »

il consumo sul lato esterno del tallone è abbastanza comune (se non troppo accentuato). Certo che tra camminata veloce e corsa 10/15 Km non è proprio la stessa cosa. Per camminare puoi anche prendere un drop 0, per correre invece meglio di no (con i dovuti distinguo). Nel camminare il piede rulla, nel correre (bene) il piede non rulla quindi capisci bene che la scarpa deve essere differente. Discorso diverso se la camminata veloce è propedeutica per, più avanti, correre solamente....dopo questo "pippone"...prenderei le scarpe che menzioni (anche per il budget che un po' ti lega nella scelta)
PS: provale prima di acquistarle

@bogianen secondo me se corri bene con le Ghost e non hai dolori riconducibili alle scarpe...non cambierei...
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da morfeo68 »

bogianen ha scritto:Eccomi qui a usufruire dei consigli che vorrete offrirmi. Prima di tutto, una piccola presentazione:
50 anni, corro da qualche anno, diversamente veloce (10 km in 50 min con vento ed oroscopo a favore), 78 kg e percorrenza settimanale fra i 30 e 50 km a settimana, a seconda del periodo. Non sono pronatore e seppure a fatica mi sto un po' velocizzando. Non preparo nulla di specifico, al momento, per ora voglio migliorare nei 10 km.

Ho avuto in anni recenti tra le tante le Mizuno (non ricordo il modello) e le Nike Lunarglide, come estremi dalla più secca alla più morbida, mi sono infine trovato bene con le Brooks Ghost per allenamenti e gare su strada, che infatti sono candidate a sostituire sè stesse di qui a un mesetto o poco più.

Ora, finita la "breve" presentazione, vediamo le alternative che sto considerando:

> Nike vomero 12 (le 13 non le ho ancora viste): provate in negozio. Mi sono parse più morbide delle Ghost e l'ammortizzamento sul tallone, per me che sto più su mesopiede, mi lascia indifferente. Come di solito mi succede con le Nike, non mi trovo male.

> Saucony Ride: non sono ancora riuscito a provarle e però non voglio decidere prima di averlo fatto.

> Diadora Mythos blushield: anche queste non le ho ancora provate. Un amico che le ha mi ha dato un feedback a doppio taglio: bene come scarpa in generale, ma di veloce usura, contando che è più leggero e veloce di me, dice che sui 350 km le sentiva un po' scariche.

Posto che prima le voglio provare per bene senza fretta, mi farebbe piacere un consiglio, grazie a chi vorrà dare la sua opinione.
per il tuo peso meglio vomero e blushield

adesso trovi le triumph iso 3 a 75 €

vale anche per superudy95
Ultima modifica di morfeo68 il 11 dic 2017, 19:57, modificato 1 volta in totale.
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Alberto Daniel »

Valeria_C ha scritto:Ciao ragazzi,
Torno a tampinarvi con la mia ignoranza.
Ho preso alla fine Ride 9 per lavori veloci e gare corte da alternare a NB 880 che uso per uscite di corsa lenta o per lunghi tra i 15 e i 25 km.
Il mio passo ad oggi è di circa 1h40 in mezza e 45' sui 10 km.
Sono 173x58kg
Premetto che la Ride per me è stata "rivoluzionaria", non credevo di poter avere comunque una buona ammortizzazione anche con una scarpa che percepisco leggerissima. Adesso, dopo un po' di utilizzo delle Ride, quando uso NB mi pare di avere ai piedi dei macigni e mi pesano nel vero senso della parola.
Secondo voi le Ride rimangono comunque valide per allenamenti lenti (4'50"/km)?
Che mi dite invece delle Saucony Breakthru?
Per quale passo le consigliereste?

Grazie!
Ciao Valeria, le scarpe leggere viziano assai, e la sensazione di avere macigni ai piedi che provi con le New Balance 880 è un esempio classico.
Succede a tutti noi. :wink:
Però io penso che la leggerezza per noi amatori abbia anche qualche rischio... quando non serve tutto sommato è meglio evitarla, o quanto meno non abusarne. Alla lunga la protezione migliore paga sempre e le articolazioni ringraziano.
Ecco perché, visto che hai già le NB, ti direi di continuare a usare le Ride 9 solo per allenamenti medi, veloci e gare (anche mezza), e di considerare le (buonissime, almeno tanto quanto le Ride 9) Breakthru 3 SOLO come alternativa alle Ride per le stesse situazioni (lavori veloci e gare).
Nei lenti e nei lunghi ti consiglierei di restare su scarpe con più spessore e qualità ammortizzante, anche se comunque usare saltuariamente le Ride nei lenti a 4'50" /5' è fattibilissimo, ci mancherebbe (le Breakthru no)
Solo che non vedo vantaggi a usare le Ride anche nei lenti, oltretutto così facendo invecchieresti precocemente la tua scarpa da gara. :wink:
Quando sostituirai le NB, valuta le Nike Pegasus 34: sono leggere quasi come le Ride (e ancor più scattanti) ma proteggono molto bene e sono quindi utilizzabili in ogni contesto.
Ciao! O:)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da bogianen »

morfeo68 ha scritto: per il tuo peso meglio vomero e blushield

adesso trovi le triumph iso 3 a 75 €

vale anche per superudy95
Grazie morfeo68. Proverò le triumph al posto delle ride allora.

Edit: non avevo visto la risposta di @gian_dil. Non ho nessun problema con le Ghost che per ora infatti sono in testa per la "rielezione". Cerco anche tra le altre marche giusto per provare, non si sa mai.
Avatar utente
Luigi60
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 16 feb 2016, 12:43

Supinazione

Messaggio da Luigi60 »

Ciao a tutti, ho recentemente fatto una visita ortopedica e mi è stata diagnosticato un arco plantare alto che mi porta ad una moderata SUPINAZIONE.
So che la maggior parte dei podisti è soggetto chi più e chi meno al problema opposto, cioè è pronatore e da ricerche effettuate mi pare che non esistono scarpe specifiche per supinator
il consiglio più frequente da quel che ho intuito è quello di acquistare scarpe neutre.
DOMANDA: avete un consiglio sul tipo di scarpa.
N.B. operato 2 anni fa per rimazione Haglund e calcificazioni intratendinee, abbisogno di scarpe max ammortizzamento nonché morbide sul tallone.
Prima di sapere che sono supinatore, utilizzavo le Vomero 10 con le quali mi trovo abbastanza bene, le Pegasus 33 le ho acquistate ma le trovo meno ammortizzate delle Vomero ma molto più leggere.
Mi date cortesemente qualche dritta.
altezza : cm.174
Peso: 68 Kg.
Ritmo allenamento: 5,20/5,30 al Km.
Grazie.
Luigi60
Avatar utente
Andybike
Guru
Messaggi: 4593
Iscritto il: 12 dic 2015, 12:45
Località: Padova

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 4]

Messaggio da Andybike »

Puoi continuare a usare Pegasus e Vomero. Sono le stesse che uso con soddisfazione anche io, stesso peso, qualche cm più alto e arco plantare alto. Uso scarpe neutre dopo analisi dinamica e statica da parte di tecnici Asics.
Prima usavo scarpe con supporto dato che mi si vedeva tendenzialmente pronare.

Ho fatto una maratona con le Pegasus 33 e una con le Vomero 11, e in entrambe i piedi sono arrivati sani.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Bloccato

Torna a “Scarpe”