Scarpe, drop e infortuni

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da maarco72 »

dilar2001 ha scritto: 22 ott 2019, 12:13 ma secondo voi, per chi da poco chi soffre di mal di schiena, come tanti podisti immagino, è preferibile una scarpa con drop di 10/12 mm. o meglio più basse (4/8 mm.) ?
mi riferisco soprattutto a chi sta preparando una maratona e pertanto utilizza scarpe, neutre nel mio caso, con un significativa ammortizzazione....
è il solito discorso..dipende come corri...il.fisiatra ti dice una cosa giusta ma ragionando su un.concetto di corsa giusto...che non è detto sia il tuo.il drop è relativo..dipende la scarpa che livello di protezione ha
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Loorenz
Maratoneta
Messaggi: 272
Iscritto il: 17 ago 2017, 12:07
Località: Milano

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da Loorenz »

Per mia modestissima esperienza:
Un drop alto aiuta ad evitare fastidi al TdA e ai muscoli del polpaccio, soleo in primis.
La schiena la preservi cercando l'appoggio il più possibile sulla verticale del baricentro del corpo, con il ginocchio leggermente piegato (-> di mesopiede).
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4370
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da dilar2001 »

effettivamente, per logica, per evitare contraccolpi ed infiammazioni alla zona lombare, si dovrebbe portare la postura in avanti e, di conseguenza, sarebbero maggiormente consigliabili scarpe con drop più basso, tipo dai 4 agli 8 mm....... :nonzo:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da maarco72 »

Loorenz ha scritto: 23 ott 2019, 18:26 Per mia modestissima esperienza:
Un drop alto aiuta ad evitare fastidi al TdA e ai muscoli del polpaccio, soleo in primis.
La schiena la preservi cercando l'appoggio il più possibile sulla verticale del baricentro del corpo, con il ginocchio leggermente piegato (-> di mesopiede).
Non è il.drop alto che protegge il.tendine..anzi lo.atrofizza...e se talloni molto.ti dai il colpo.do grazia.ovviamente parliamo un.condizioni normali.se uno.ha tendinite è ovvio che il.drop Alto aiuta ma solo perché da infiammato il.tendine va protetto.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24314
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da fujiko »

Ragazzi, il drop, senza tenere conto di come si corre, è solo una delle tessere dell mosaico. Vi diranno cento cose diverse su drop alto o basso per schienza, TdA e simili, ma dovete trovare quello che fa al caso vostro per la vostra corsa.

Conosco gente che presenta le stesse problematiche con scarpe all'opposto.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
laserpe.z
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 gen 2012, 14:21
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da laserpe.z »

dilar2001 ha scritto: 24 ott 2019, 14:33 effettivamente, per logica, per evitare contraccolpi ed infiammazioni alla zona lombare, si dovrebbe portare la postura in avanti e, di conseguenza, sarebbero maggiormente consigliabili scarpe con drop più basso, tipo dai 4 agli 8 mm....... :nonzo:
Ecco, mi fa piacere che qualcun altro sia arrivato alla mia stessa conclusione.
Attualmente ho dei problemi di sciatalgia e quindi ho interrotto ogni attività di running, ma il problema è che appena mi sento meglio e provo a fare una corsetta (ma parlo di 10min massimo!) il dolore riaffiora immediatamente. Usando delle scarpe con un drop piuttosto alto (12 mm), consigliate dal rivenditore in quanto "comode", mi sono reso conto che pur avendo una postura "decente" (di sicuro non sono un tallonatore), con il fatto di avere dei tacchi, ogni urto col terreno si riverbera immediatamente sulla colonna verterbrale. Sarei veramente curioso di provare scarpe con poco o niente drop a questo punto :nonzo:
Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da mbuto »

Io son passato dal drop della Ghost a quello della Clifton e trovo che sia una corsa più naturale; ho minori problemi di unghia nere (forse perchè il piede dato il drop ridotto non tende a scivolare in avanti) e l'appoggio, essendo forse di piede più pieno, mi dà meno dolori alla base del piede (ogni tanto li avevo con Ghost)
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da Spuffy »

ciao raga mi inserisco anche io e porto la mia esperienza con sto benedetto drop, bhe anche se faccio 7000km l'anno non noto differenza tra i vari drop ma solo tra varie scarpe, porto un esempio ghost drop 12 le trovo davvero pessime per la mia corsa di avampiede pegasus drop 10 le trovo perfette per la mia corsa di avampiede. Oppure topo magnifly 0 drop le trovo fantastiche corsa naturale e zero problemi ai tendini, saucony freedom drop 4 mi devastano polpacci e infiammano i tendini se le uso per più di tre uscite consecutive, stesso discorso per le vecchie jazz 17
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Connesso
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4096
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da gandrea »

io ho avuto una brutta tallonite che mi sta facendo stare fermo da qualche settimana . test in negozio appoggio neuto ma probabilmente correndo tendo a pronare bene il sx. in ordine ho avuto glycerin drop 10 e tutto ok a parte l'usura . ravenna 10 che ha il guiderail ed è 10 mm le adoro ma hanno 600km circa . ho voluto prendere in offerta una ghost 12 che ha drop 12 mm per fare i lunghi . beh dal primo giorno mi ha dato problemi . per i primi 100 km la scarpa la odiavo mi sembrava che non riuscivo a correre ai miei soliti ritmi ero come impallato . poi ho iniziato a spingerci sopra sui lunghi e sono arrivato quasi a quei ritmi nei punti che spingevo , ma come risultato per ben 2 volte ho avuto problemi ... prima erano nella caviglia . poi quando sembrava guarito ho ripreso e sempre con le ghost si sono spostati nel tallone . ora io non so se riprendere con quella scarpa .. penso che il drop12 non fa per me . quando corro io appoggio davanti non col tallone e ho idea che le ghost mi facciano impattare col tallone . lo notavo anche dall'usura della scarpa . con le ghost è molto minore nella parte anteriore . allo stesso km la ravenna si vedeva bene che la usuravo li .
Avatar utente
laserpe.z
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 gen 2012, 14:21
Località: Bologna
Contatta:

Re: Scarpe, drop e infortuni

Messaggio da laserpe.z »

gandrea ha scritto: 22 gen 2021, 19:12 ho idea che le ghost mi facciano impattare col tallone .
Direi di sì, senza dubbio è anche la mia esperienza.
Rispondi

Torna a “Scarpe”