Quale lunghezza per le scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 977
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Quale lunghezza per le scarpe

Messaggio da alemercuzio »

Su diversi siti ho trovato le istruzioni circa il calcolo della misura della scarpa. Tutti concordano sul fatto di mettere il piede su un fogli e tracciare la proiezione del piede poi prendere la misura del piede più lungo.
Alcuni specificano di farlo la sera quando il piede è un po più gonfio, alcuni dicono di prendere la misura a piede nudo altri con la calza che si pensa di usare per correre.
Il dubbio principale è che alcuni siti dicono di incrementare la lunghezza fino a 1.5/2cm per trovare il numero corrispondente, altri invece si limitano allla lunghezza del piede.
Voi come vi comportare?

Io per ora mi sono trovato bene con questa formula (piede nudo = 24.3 cm) ==> (scarpa = 25.5 cm)

ora avrei trovato una bella offerta con la stessa scarpa da 26cm, ma non sono riuscito a provarla da nessuna parte...
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8362
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Quale lunghezza per le scarpe

Messaggio da shasha74 »

se ti trovi bene con un numero non cambiare....rischi di buttare soldi in scarpe che poi non ti danno conforto. Poi dipende anche dal tipo di piede, io l'ho magro e di solito uso 42,5. Mi sono azzardato a provare anche un 43, però alla fine l'ho usato solo in allenamento e non vedevo l'ora di cestinarlo....se invece hai un piede più formoso forse il mezzo numero in più non è poi eccessivo...però è un mio pensiero.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Quale lunghezza per le scarpe

Messaggio da Alberto Daniel »

Con le scarpe moderne da running, che spesso non hanno più puntali rigidi ma strutture morbide e mesh leggeri, è assurdo prendere misure grandi per lasciare agio al piede. Il piede non deve muoversi nella scarpa, se la scarpa è lunga il piede tenderà a scivolare in avanti aumentando il rischio di vesciche o urti alle unghie.
1,5/2 cm in più rispetto alla lunghezza del piede sono esagerati. Mezzo centimetro in più rispetto al piede misurato con calzino basta, massimo massimo 1 cm.
Io per dire ho 27 cm di piede e da sempre prendo 27,5 cm. In alcuni casi ho preso il 28 cm ma proprio perché quel modello specifico di scarpa calzava poco ed era un aspetto riconosciuto.

Poi, ovviamente, non bisogna solo guardare la lunghezza ma anche la larghezza e la calzata in generale (per dire, alcune calzature possono risultare fastidiose a chi ha il collo del piede alto), però il concetto base per la lunghezza è questo: 0,5/1 cm più del piede misurato con calzino running, non certo quei 1,5/2 cm in più.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1738
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Quale lunghezza per le scarpe

Messaggio da Hystrix »

Io ho il piede lungo 25.7cm e prendo sempre scarpe 26cm, al momento non ho avuto problemi
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Rispondi

Torna a “Scarpe”