Consumo scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4092
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Consumo scarpe

Messaggio da gandrea »

Ciao ,
premetto che il consumo della sx è perchè la struscio a terra quando so stanco ( all'inizio tanto ora di meno ) , ma secondo voi quanto posso durare ancora ? hanno 350 km , la sx ho paura che prima o poi che arrivo al dna loft . putroppo su asfalto è come passare la smerigliatrice . inoltre sono neutre e si consumano principalmente in quel punto ( punta interna ) . Non ho nessun tipo di dolore a ginocchia e polpacci . ammortizzano credo ancora bene . Puo' essere che abbia necessità di un altro tipo ( intendo non neutre ) vedendo il consumo ? le prime ho fatto di testa mia perchè non ho tanto fiducia dei commessi che mi rifilano quello che vogliono


Immagine
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consumo scarpe

Messaggio da giokaos »

Visibilmente più consumate nella parte interna, direi che sei decisamente pronatore.
Consiglierei una "prova d'appoggio" in un negozio specializzato.
Io al tuo posto non le utilizzerei più quelle scarpe, anche se ammortizzano ancora l'appoggio a terra è sicuramente sbilanciato...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4092
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Consumo scarpe

Messaggio da gandrea »

immaginavo che l'appoggio non era neutro vedendo il consumo pero' facendo quelle prove di appoggio "fai da te" col test impronta col piede bagnato il mio appoggio sembra neutro o al max leggermente pronatore . le scarpe dopo averle comprate non mi hanno mai dato problemi , anzi devo dire che i dolori erano finiti ! Io ho sempre paura che nel negozio mi rifilano schifezze entrando come uno a digiuno di tutto .. le uso ancora un po visto anche quel che son costate , tanto quella a sx non penso duri ancora molto . il tassello si sta disintegrando . le prossime a sto punto provero' ad andare tipo da sportler chiedendo pero' che mi facciano fare il test appoggio e gli faccio vedere anche come ho consumato queste .
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8911
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Consumo scarpe

Messaggio da giokaos »

Si, mi sembra la cosa giusta da fare...
Ma non capisco perché sei così sospettoso nei confronti dei commessi di negozi specializzati, tanto a loro che importa vendere un modello piuttosto che un'altro? Basta che alla fine esci con un paio di scarpe :asd2:
Io sono stato da maxisport e mi sono sembrati corretti, mi hanno detto che sono pronatore, in modo lieve (uso comune neutre).
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4092
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Consumo scarpe

Messaggio da gandrea »

perchè per esempio quando son andato a prendere le 17 allo stesso prezzo da altre parti vendevano le 16 ed era un negozio specializzato . se vai a digiuno senza aver visto niente con nessuna idea in testa io sono dell'idea che ti rifilano quello che vogliono . cmq la prox volta vado provo e magari non compro subito .
effecci
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 ott 2016, 15:26

aiuto valutazione usura scarpa

Messaggio da effecci »

volevo sapere l`opinione da parte di altri corridori sul consumo delle mie scarpe.
Da fermo il mio piede (piatto) tende a cedere verso l`interno in modo abbastanza evidente soprattutto senza scarpe.
a seguito di una visita ortopedica al ginocchio il dottore mi ha consigliato di fare una visita baropodometrica con seguente acquisto di plantare per supportare l`arco.

da quello che vedo però guardando l`usura delle mie scarpe (queste della foto 900km) durante la corsa non sembra che il piede ceda verso l`interno.
si nota un appoggio di tallone e una rullata neutra.

voi che fareste?


Immagine
effecci
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 ott 2016, 15:26

Re: aiuto valutazione usura scarpa

Messaggio da effecci »

vi allego anche la foto di una scarpa "stabile" Saucony Guide con 1400km
quello che noto io è che la parte in terna non sembra consumarsi molto

Immagine
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2570
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: aiuto valutazione usura scarpa

Messaggio da jonathan »

ciao @effecci
a mio avviso non bisogna confondere l'appoggio statico con quello dinamico
anch'io ho i piedi piatti , ma quando corro consumo principalmente il lato esterno della suola
Vedendo il consumo delle tue suole io sceglierei scarpe neutre, solo le cambierei a max 800/900km
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
effecci
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 ott 2016, 15:26

Re: aiuto valutazione usura scarpa

Messaggio da effecci »

ti ringrazio.
io ruoto 5/6 paia e con quelle che superano gli 800 faccio solo dei rigeneranti. le saucony sono arrivate a 1400 perchè erano le uniche Stabili che avevo in rotazione e le ho usate un "pochino" di più...

quindi l`eventuale plantare lo dovrei usare per le scarpe da passeggio e al limite fare una prova di valutazione dell`appoggio con scarpe neutre + plantare....
Rispondi

Torna a “Scarpe”